• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 gpl - Consumo liquido refrigerante

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti cari ragazzi!
La grande punto di mia mamma consuma moltissimo liquido refrigerante. La settimana scorso ho svitato il tappo per controllare il liquido e niente di meno la vaschetta era quasi vuota! Aveva 1 dito di acqua, ma la macchina va bene e non ha mai dato nessun problema di surriscaldamentoo! Mio fratello mi aveva detto che aveva fatto un rabbocco la settimana prima quindi direi che ha consumato tutto quel liquido in 1 settimana!
Ho fatto il rabbocco ed ora ho notato che sta consumano meno liquido, sarà che comunque si sta usando di meno ed'è stata 1 settimana ferma anche. Non noto perdite a terra ma alcuni tubicini direi che sono un pò incrostati di calcare (cosa che comunque c'era gia prima). Che controlli devo fare secondo voi? E soprattutto nel caso non ci fossero perdite, cosa potrebbe essere? C'entra qualcosa la testata? La ventola parte normalmente quando la macchina è al minimo per un pò e la temperatura non è mai salita più del dovuto!
 
  • Ispezione del vano di espansione (sporco? pulito? residui oleosi?)
  • Ispezione del tappo dell'olio
  • Ispezione delle candele

--- Messaggio doppio unito ---

Ma...
Tralaltro vorrei cambiare il liquido perchè non è proprio pulitissimo e anche la vaschetta e scura e non si vede quasi il livello del liquido. E' normale in un auto che ha 4 anni e 175000 km
Senza foto non è sano rispondere...
 
Controlla le guarnizioni dei vari sensori/termocontatti/termostato che siano integre
 
Se la perdita è "nel posto giusto", non arriva a toccare terra, evapora prima. Chiaro che dove si vedono più residui calcarei o del colore del paraflu, è più probabile che ci possa essere la perdita nelle vicinanze.
 
Per affermare con certezza che sia la testata ce ne vuole, a parte il consumo eccessivo di liquido refrigerante che sintomi ha? Secondo me se consuma tutta quell'acqua in una settimana come da te affermato dovevi avere già i tipici sintomi di partenze a freddo difficoltose con motore che va a 3 cilindri, quindi spero per te che sia una semplice perdita .
 
Quoto Marcello, controlla bene le perdite, anche se il calo del livello è poderoso.
Metodo utile: alla sera auto calda in garage col silenzio tomba ascolta se si sentono sgocciolii, io l'avevo beccata così una perdita, almeno il lato da dove veniva poi l'ho trovata.
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Premetto che non sono un esperto e l'auto è ancora in garanzia e di conseguenza non ho intenzione di fare in autonomia lavori sul veicolo per ora. Inoltre a ciò si aggiunge la mia mania dei controlli (soprattutto livelli), pertanto ad alcuni sembrerà che mi preoccupo per nulla.

Ma veniamo al dunque: a gennaio 2018 ho acquistato a km 0 la mia Punto 199 1.4 8v easypower (benzina e gpl), della quale finora mi ritengo soddisfatto. L'auto presenta tuttavia un'anomalia, ovvero la diminuzione (seppur minima) del livello del paraflu: dall'acquisto avrò fatto un paio di rabbocchi di paraflu up rosso. Al tagliando dei 15.000 km in concessionario ho segnalato il problema e mi è stato detto che la causa potrebbe essere aria nell'impianto.

Ho rabboccato fino al livello max (ovviamente livelli considerati a freddo come indicato nel LUM) circa a 15.300 km, e adesso, trascorsi 1.000 km, il livello è sceso circa a metà tra max e min. Aggiungo inoltre che ho fatto diversi controlli visivi, dai quali non ho riscontrato perdite o altre anomalie. L'auto inoltre non ha problemi né durante l'avviamento né durante la marcia, l'acqua va in temperatura in tempi ragionevoli e la lancetta rimane ferma nel mezzo.

Grazie se siete arrivati a leggere fin qui. Attendo le Vostre opinioni, grazie anticipatamente.
 
In effetti è strano, l'auto è nuova ed a parte aria nell'impianto non dovrebbero esserci altre cause, però l'aria si toglie dopo 1 giorno, tu invece hai percorso 1000km e dici che se ne scende ancora MMmmmh.
Hai provato a controllare i manicotti? Toccali sotto, vedi se sono bagnati.
 
Prova a lasciare il livello che arrivi fino al minimo, misura quanto rabbocchi, così ti fai un idea. Non è normale a mio avviso.
 
La cosa che mi fa un po' specie è che ci sia aria nell'impianto... L'unico modo in cui può essersi formata è se l'impianto a GPL è stato montato dopo l'assemblaggio dell'auto (il riduttore di pressione è l'unica parte connessa al circuito di raffreddamento) e se lo spurgo è stato fatto con una parte del corpo che non è la testa... Ed ogni tanto capita.
A furia di girare, tuttavia, l'aria dovrebbe venire man mano espulsa, a meno che qualche parte del circuito non faccia entrare aria.
 
@SecondStill Come viene guidata l'auto? A motore freddo la tiri spesso?
La tratto sempre con cura, generalmente sto sotto i 2.000 rpm finché non va in temperatura l'acqua. Quelle rare volte che la tiro, ovviamente lo faccio a motore caldo.

La cosa che mi fa un po' specie è che ci sia aria nell'impianto... L'unico modo in cui può essersi formata è se l'impianto a GPL è stato montato dopo l'assemblaggio dell'auto (il riduttore di pressione è l'unica parte connessa al circuito di raffreddamento) e se lo spurgo è stato fatto con una parte del corpo che non è la testa... Ed ogni tanto capita.
A furia di girare, tuttavia, l'aria dovrebbe venire man mano espulsa, a meno che qualche parte del circuito non faccia entrare aria.
Ciao Pike, l'impianto gpl è il Landi montato di serie.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo anche che a motore freddo (auto ferma tutta la notte in garage a circa 10 gradi) se apro il tappo della vaschetta del radiatore si sente sfiatare (molto poco ma comunque si sente) e non so se questo sia normale.
 
Ultima modifica:
La tratto sempre con cura, generalmente sto sotto i 2.000 rpm finché non va in temperatura l'acqua. Quelle rare volte che la tiro, ovviamente lo faccio a motore caldo.


Ciao Pike, l'impianto gpl è il Landi montato di serie.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo anche che a motore freddo (auto ferma tutta la notte in garage a circa 10 gradi) se apro il tappo della vaschetta del radiatore si sente sfiatare (molto poco ma comunque si sente) e non so se questo sia normale.

Questo potrebbe essere un sintomo di lesione alla guarnizione della testata che, mettendo in comunicazione cilindri e impianto di raffreddamento, genera pressione nell'impianto. Comunque ripeto è un'ipotesi ma l'acqua se non cade a terra da qualche parte va.. Ti direi di lasciarla così e rabboccare fino a quando non ci saranno altri sintomi più evidenti. Se davvero fosse la guarnizione della testata, fra un periodo di tempo più o meno breve a freddo il motore girerà a 3 cilindri per pochi secondi all'avviamento a causa dell'acqua che trafila nel cilindro interessato.
 
Ti quoto @Piccions93, quando perde acqua o sono i manicotti, o pompa dell'acqua, radiatore, termostato, oppure è la testata ad avere una crepa e quindi entra acqua in un cilindro facendola andare a freddo a 3 cilindri, come successe a me l'anno scorso.
 
Questo potrebbe essere un sintomo di lesione alla guarnizione della testata che, mettendo in comunicazione cilindri e impianto di raffreddamento, genera pressione nell'impianto. Comunque ripeto è un'ipotesi ma l'acqua se non cade a terra da qualche parte va.. Ti direi di lasciarla così e rabboccare fino a quando non ci saranno altri sintomi più evidenti. Se davvero fosse la guarnizione della testata, fra un periodo di tempo più o meno breve a freddo il motore girerà a 3 cilindri per pochi secondi all'avviamento a causa dell'acqua che trafila nel cilindro interessato.
Mi auguro non sia quello il problema, anche perché l'auto ha solamente 16.500 km...
 
Indietro
Alto Basso