• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande punto 1.4 gpl - Consumo liquido refrigerante

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti cari ragazzi!
La grande punto di mia mamma consuma moltissimo liquido refrigerante. La settimana scorso ho svitato il tappo per controllare il liquido e niente di meno la vaschetta era quasi vuota! Aveva 1 dito di acqua, ma la macchina va bene e non ha mai dato nessun problema di surriscaldamentoo! Mio fratello mi aveva detto che aveva fatto un rabbocco la settimana prima quindi direi che ha consumato tutto quel liquido in 1 settimana!
Ho fatto il rabbocco ed ora ho notato che sta consumano meno liquido, sarà che comunque si sta usando di meno ed'è stata 1 settimana ferma anche. Non noto perdite a terra ma alcuni tubicini direi che sono un pò incrostati di calcare (cosa che comunque c'era gia prima). Che controlli devo fare secondo voi? E soprattutto nel caso non ci fossero perdite, cosa potrebbe essere? C'entra qualcosa la testata? La ventola parte normalmente quando la macchina è al minimo per un pò e la temperatura non è mai salita più del dovuto!

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
  • Ispezione del vano di espansione (sporco? pulito? residui oleosi?)
  • Ispezione del tappo dell'olio
  • Ispezione delle candele

--- Messaggio doppio unito ---

Ma...
Tralaltro vorrei cambiare il liquido perchè non è proprio pulitissimo e anche la vaschetta e scura e non si vede quasi il livello del liquido. E' normale in un auto che ha 4 anni e 175000 km
Senza foto non è sano rispondere...

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Controlla le guarnizioni dei vari sensori/termocontatti/termostato che siano integre

granamyr78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1.4 16v 95cv starjet 2006,Autobianchi Y10 1000fire 45cv 1990

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se la perdita è "nel posto giusto", non arriva a toccare terra, evapora prima. Chiaro che dove si vedono più residui calcarei o del colore del paraflu, è più probabile che ci possa essere la perdita nelle vicinanze.

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
Per affermare con certezza che sia la testata ce ne vuole, a parte il consumo eccessivo di liquido refrigerante che sintomi ha? Secondo me se consuma tutta quell'acqua in una settimana come da te affermato dovevi avere già i tipici sintomi di partenze a freddo difficoltose con motore che va a 3 cilindri, quindi spero per te che sia una semplice perdita .

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Quoto Marcello, controlla bene le perdite, anche se il calo del livello è poderoso.
Metodo utile: alla sera auto calda in garage col silenzio tomba ascolta se si sentono sgocciolii, io l'avevo beccata così una perdita, almeno il lato da dove veniva poi l'ho trovata.

Auto
FIAT Punto 199 1.4 8v 77hp EasyPower GPL anno 2018
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.

Premetto che non sono un esperto e l'auto è ancora in garanzia e di conseguenza non ho intenzione di fare in autonomia lavori sul veicolo per ora. Inoltre a ciò si aggiunge la mia mania dei controlli (soprattutto livelli), pertanto ad alcuni sembrerà che mi preoccupo per nulla.

Ma veniamo al dunque: a gennaio 2018 ho acquistato a km 0 la mia Punto 199 1.4 8v easypower (benzina e gpl), della quale finora mi ritengo soddisfatto. L'auto presenta tuttavia un'anomalia, ovvero la diminuzione (seppur minima) del livello del paraflu: dall'acquisto avrò fatto un paio di rabbocchi di paraflu up rosso. Al tagliando dei 15.000 km in concessionario ho segnalato il problema e mi è stato detto che la causa potrebbe essere aria nell'impianto.

Ho rabboccato fino al livello max (ovviamente livelli considerati a freddo come indicato nel LUM) circa a 15.300 km, e adesso, trascorsi 1.000 km, il livello è sceso circa a metà tra max e min. Aggiungo inoltre che ho fatto diversi controlli visivi, dai quali non ho riscontrato perdite o altre anomalie. L'auto inoltre non ha problemi né durante l'avviamento né durante la marcia, l'acqua va in temperatura in tempi ragionevoli e la lancetta rimane ferma nel mezzo.

Grazie se siete arrivati a leggere fin qui. Attendo le Vostre opinioni, grazie anticipatamente.

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
In effetti è strano, l'auto è nuova ed a parte aria nell'impianto non dovrebbero esserci altre cause, però l'aria si toglie dopo 1 giorno, tu invece hai percorso 1000km e dici che se ne scende ancora MMmmmh.
Hai provato a controllare i manicotti? Toccali sotto, vedi se sono bagnati.

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Prova a lasciare il livello che arrivi fino al minimo, misura quanto rabbocchi, così ti fai un idea. Non è normale a mio avviso.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La cosa che mi fa un po' specie è che ci sia aria nell'impianto... L'unico modo in cui può essersi formata è se l'impianto a GPL è stato montato dopo l'assemblaggio dell'auto (il riduttore di pressione è l'unica parte connessa al circuito di raffreddamento) e se lo spurgo è stato fatto con una parte del corpo che non è la testa... Ed ogni tanto capita.
A furia di girare, tuttavia, l'aria dovrebbe venire man mano espulsa, a meno che qualche parte del circuito non faccia entrare aria.

Auto
@SecondStill Come viene guidata l'auto? A motore freddo la tiri spesso?
La tratto sempre con cura, generalmente sto sotto i 2.000 rpm finché non va in temperatura l'acqua. Quelle rare volte che la tiro, ovviamente lo faccio a motore caldo.

La cosa che mi fa un po' specie è che ci sia aria nell'impianto... L'unico modo in cui può essersi formata è se l'impianto a GPL è stato montato dopo l'assemblaggio dell'auto (il riduttore di pressione è l'unica parte connessa al circuito di raffreddamento) e se lo spurgo è stato fatto con una parte del corpo che non è la testa... Ed ogni tanto capita.
A furia di girare, tuttavia, l'aria dovrebbe venire man mano espulsa, a meno che qualche parte del circuito non faccia entrare aria.
Ciao Pike, l'impianto gpl è il Landi montato di serie.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo anche che a motore freddo (auto ferma tutta la notte in garage a circa 10 gradi) se apro il tappo della vaschetta del radiatore si sente sfiatare (molto poco ma comunque si sente) e non so se questo sia normale.

Ultima modifica:
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
La tratto sempre con cura, generalmente sto sotto i 2.000 rpm finché non va in temperatura l'acqua. Quelle rare volte che la tiro, ovviamente lo faccio a motore caldo.

Ciao Pike, l'impianto gpl è il Landi montato di serie.
Messaggio doppio unito:

Aggiungo anche che a motore freddo (auto ferma tutta la notte in garage a circa 10 gradi) se apro il tappo della vaschetta del radiatore si sente sfiatare (molto poco ma comunque si sente) e non so se questo sia normale.

Questo potrebbe essere un sintomo di lesione alla guarnizione della testata che, mettendo in comunicazione cilindri e impianto di raffreddamento, genera pressione nell'impianto. Comunque ripeto è un'ipotesi ma l'acqua se non cade a terra da qualche parte va.. Ti direi di lasciarla così e rabboccare fino a quando non ci saranno altri sintomi più evidenti. Se davvero fosse la guarnizione della testata, fra un periodo di tempo più o meno breve a freddo il motore girerà a 3 cilindri per pochi secondi all'avviamento a causa dell'acqua che trafila nel cilindro interessato.

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Ti quoto @Piccions93, quando perde acqua o sono i manicotti, o pompa dell'acqua, radiatore, termostato, oppure è la testata ad avere una crepa e quindi entra acqua in un cilindro facendola andare a freddo a 3 cilindri, come successe a me l'anno scorso.

Auto
Questo potrebbe essere un sintomo di lesione alla guarnizione della testata che, mettendo in comunicazione cilindri e impianto di raffreddamento, genera pressione nell'impianto. Comunque ripeto è un'ipotesi ma l'acqua se non cade a terra da qualche parte va.. Ti direi di lasciarla così e rabboccare fino a quando non ci saranno altri sintomi più evidenti. Se davvero fosse la guarnizione della testata, fra un periodo di tempo più o meno breve a freddo il motore girerà a 3 cilindri per pochi secondi all'avviamento a causa dell'acqua che trafila nel cilindro interessato.
Mi auguro non sia quello il problema, anche perché l'auto ha solamente 16.500 km...

Alto Basso