• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL - cavo vicino alle pastiglie freni rotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat grande punto 1.4 GPL 2009/75cv
Ciao a tutti,
oggi cambiando le pastiglie dei freni, mi sono accorto che c'era una cavo tagliato (o rotto) che partiva da dove c'è il blocco delle pastiglie e andava verso il motore. la foto che allego è di una specie di spinotto da cui il cavo era staccato. Mi spiegate cosa può essere? un sensore di qualcosa? spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie!
2564eb75-6466-44db-a29c-6c72f68f993e.jpeg
 
Quello è lo spinotto a cui va collegato il cavo della pastiglia che segnala quando è ora di cambiarla. Scusa ma era penzoloni dalla pastiglia?ma le tue pastiglie usate non avevano un cavo, parlo della pastiglia verso lato motore.
 
grazie per la tua risposta. no, non proprio sulle pastiglie lato guida nuove c'era un cavetto attaccato che sono riuscito a mettere. il cavo che ho trovato staccato scendeva dal motore e arrivava allo spinotto che era inserito sul blocco delle pastiglie
 
Probabilmente è l'altro capo del cavetto che porta al sensore. Imho
 
Anche a me si era rotto....ho risolto spelando il filo smontando il connettore (c'è una gommina da togliere in testa) e rinfilando il filo nel connettore e fermando tutto con colla a caldo...
 
Al prossimo cambio pastiglie dovresti rimettere tutte le cose a posto!
Visto che dovrebbe essere il connettore attaccato alla pastiglia!
 
Veramente quello spinotto è relativo al cavo che va alla centralina quello verso la pastiglia è un connettore femmina
 
ciao a tutti , grazie ragazzi per il vostro aiuto.
7d22d6a3-712c-4f29-bd4c-c1dba5486a02.jpeg d0e0c9df-85c1-40aa-b8b1-c4f2478fcf12.jpeg
Quello spinotto era attaccato al filo che va alla pastiglia. Come ha detto kite69, è un connettore femmina. Se dovessi comprarlo cosa dovrei chiedere esattamente? Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
SuperSeal, fatto dalla AMP. Versione monopolare...
 
Chiudere correttamente un superseal è possibile ed è semplice, non è immediato nè da fare di fretta.
Inoltre andrebbero correttamente pressati i cavi nei conduttori metallici, qualcuno li salda pure.
Studia come si fa. Prenditi ogni tempo necessario per farlo. Non avere nessuna fretta.
 
grazie per le dritte! userò sicuramente il saldatore, visto che lo so usare. ;)
 
Lato pastiglia femmina, lato auto maschio, almeno per la plastica.
Il connettore che ho postato io dovrebbe essere quello lato auto.
 
Chiudere correttamente un superseal è possibile ed è semplice, non è immediato nè da fare di fretta.
Inoltre andrebbero correttamente pressati i cavi nei conduttori metallici, qualcuno li salda pure.
Studia come si fa. Prenditi ogni tempo necessario per farlo. Non avere nessuna fretta.
Ci sarebbe pure un lungo video di un certo Caimano dove si vede l'utilizzo di un super seal e relativo montaggio. ;)
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rsioni-fanali-posteriori-come-risolvere.1786/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso