• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 GPL anno 2009 - direzione aria condizionata bloccato

Auto
grande punto 1.4 gpl anno 2009
Ciao a tutti, cerco aiuto riguardo il guasto che riguarda la manopola che direziona l'aria condizionata, non mi da possibilità di cambiare direzione, ho smontato la plancia dei comandi e funziona tutto l'unica cosa sembra che il filo attaccato alla manopola che direziona l'aria forza, non viene fuori completamente, mi si blocca, sembra che il guasto riguardi l'aletta direzionale, cosa mi dite di fare?

Il mio meccanico mi ha detto che è da cambiare tutto il blocco, a fronte di una spesa di 750 euro, perchè essendo fatto di plastica è facile che si rompe, però se il danno è una cagata e si può aggiungere con una piccola modifica per arrangiare anche un annetto o due, preferisco sinceramente.

Cosa mi consigliate di controllare, smontare?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
credo sia il medesimo difetto che è capitato a me (purtroppo per distrazione di chi guidava, anche più volte)

la causa è lo scavallamento di un ingranaggio di plastica che ruota comandando i vari leveraggi, quando ruoti la manopola nelle varie posizioni

l'ingranaggio (bianco di 4/5cm) si trova nel lato sinistro di tutto il gruppo e ci puoi accedere (non facilmente) se ti porti nella zona sopra il pedale dell'acceleratore

per riposizionarlo nella direzione giusta, devi anche solo allentare di alcuni giri la vite a testa esagonale che lo tiene in posizione, allentare quel tanto che ti basta con un piccolo movimento a metterlo in sincronismo giusto con l'altro ingranaggio,
la testa della vite è piccola, ma non ricordo se da 6, da 7, o da 8 mm
e per trovare il giusto punto di sincronismo tra i due ingranaggi, devi far caso al fatto che ad un certo punto delle circonferenze, un ingranaggio ha due denti uniti, e l'altro ha due spazi uniti,
una volta che hai risincronizzato, ristringi la vite ed hai finito

ATTENZIONE che essendo un punto debole è facile che riscavallino,
in particolare se uno ruota la manopola velocemente e con troppa forza, e SOPRATTUTTO se la rotazione è fatta a ventilatore acceso,
per cui consiglio:
spegnere la ventilazione,
ruotare la manopola convogliatore nella nuova posizione,
riaccendere la ventilazione

spero di esserti stato utile :)

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
credo che dal 5 luglio 2017 ad oggi abbia risolto spero LOL

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Però può essere una info utile per chi atterra qui. E' una... ipotesi di soluzione, mica patatine ;)

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
anche io mi sono chiesto se a distanza di un anno tony avesse in qualche modo risolto o comunque superato il problema,
poi ho deciso di rispondere poichè, come accade nella maggior parte dei casi, le risposte sui forum sono consultate anche molto tempo dopo e magari suggeriscono una soluzione a chi è in cerca di risolvere un problema

Alto Basso