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Grande Punto 1.4 gpl aftermarket - Singhiozza in partenza

Ho sostituito entrambe le sonde lambda due settimane fa, quindi escludo le sonde. Specifico che i correttori sono a +47% girando a benzina, non giro più a gpl da qualche mese ormai.
 
Hai azzerato i parametri autoadattativi?
Messaggio doppio unito:

Rileggendo, si
 
Si si, azzerato più volte i parametri autoadattativi e nessun errore in centralina. Prossima settimana controllo il gioco valvole e con l'occasione pulisco l'attuatore della fasatura variabile, che magari non vada molto d'accordo con il selenia 20k anche se mi sembra strano.
 
Ma i correttori veloci come variano? questi hanno un range che va da +25 a - 25 e se impuntano troppo su questi valori il tutto si ripercuote a livello di percentuale su i Long .... per cui se guardi i correttori veloci capisci subito se la mappa è magra o grassa, visto il +47 del Long fuel ormai consolidato la miscela è sicuramente magra , se per curiosita' controlli i correttori veloci dovresti trovare un valore positivo verso il 25, pero' se stabile verso tali valori dovrebbe accendere la spia Mil
 
I correttori lenti variano molto di più, oscillano tra -95 e +95 circa, ho verificato adesso riazzerando anche i parametri autoadattativi, stessa situazione.
 
secondo me c'è qualcosa che non va a livello di valori numerici, se tali valori non rientrano nel range stabilito su accende la spia Mil, e questo di solito accade se tali valori si attestano e rimangono su +-25, se la spia nello specifico resta spenta i valori sono nel range corretto anche non ottimale visto il problema
 
Selenia 20k, uguale 10w40. Non è proprio il suo olio, credo, il variatore di fase una controllata la darei
 
Se hai ancora attivi i due anni di garanzia vai in officina che ha istallato il tutto e pretendi la risoluzione 😉 BRC,Zavoli sono abbastanza tolleranti
 
Buonasera, aggiornamento sulla situazione. La macchina in poco tempo è peggiorata finché non si accesa la spia motore con gli errori p0171 e p0130. Sono andato dal meccanico il quale ha detto che ha rilevato una forte decompressione lato scarico, ha quindi smontato il catalizzatore e l'ha pulito, oltre ad aver ingrassato pesantemente la mappa gpl. Nel mentre ho cambiato anche l'olio con il motul specifico e anche la distribuzione. Ho controllato anche le punterie e sono nei valori prescritti. La centralina continua però ad ingrassare anche a benzina, oltre che girando a gas si sente una puzza di gas incombusto. Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
 
il codice 0130 indica un malfunzionamento della sonda lambda, e l'altro che la miscela è magra forse pero' le due cose sono correlate, il meccanico come si è espresso riguardo p 0130?
 
Se ha pesantemente ingrassato la mappa a GPL e odora di gas incombusto.... forse...
 
Il meccanico non si è espresso riguardo all'errore p0130, si è solamente limitato ad azzerare gli errori, resettare i parametri autoadattativi e a detta sua ha smontato il catalizzatore e l'ha solo pulito perché era perfetto alla vista. Nei scorsi giorni ho messo nel serbatoio della benzina un additivo per la pulizia, ho notato che il correttore di carburazione è calato da +64 a +58, non vorrei a questo punto fossero gli iniettori della benzina e un qualche problema a gas (iniettori o riduttore andato).
 
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sulla situazione. Dopo aver girato diversi meccanici alla fine l'ultimo pare abbia risolto. Il problema che la macchina strappava molto in partenza è stato risolto con la risostituzione del kit frizione e la rettifica del volano. Invece per la carburazione a benzina e gas il meccanico ha rifatto il collegamento elettrico della massa di una sonda lambda in quanto la tensione prima non era corretta. Adesso non si sente più odore di gas incombusto e inoltre a freddo sembra sempre meno ingolfata in avviamento di giorno in giorno.
 
Buongiorno, ho cantato vittoria troppo presto ahimè. La macchina ha ripreso a strattonare molto in fase di partenza in prima marcia nonostante il kit frizione nuovo e la rettifica del volano. Ormai non so più cosa fare per cercare di risolvere.
 
Se il problema è sicuramente della frizione torna in officina e spiega. Un mese è durata, un po' poco
 
Prima occasione ovviamente vado dal meccanico a farglielo presente, però sarebbe già la seconda volta che cambio la frizione. Questa macchina è più dal meccanico che nelle mie mani a momenti
 
I meccanici che hai interpellato tra questi c'era anche chi ha installato l'impianto GPL? Sono almeno 15 anni che non sento problemi con la frizione sulle punto. La mia del 2008 e con 175000 Mila km, la frizione é ancora originale ed abbiamo lo stesso codice motore. Cambiare pezzi per tentativi purtroppo non ha portato risvolti positivi. Il problema é che il difetto permane anche ad alimentazione benzina.
 
Si è stata vista sia dall'impiantista, il quale ha detto che l'impianto va bene, che da un tecnico Lando Renzo a settembre, il quale ha riprogrammato la centralina gas in strada.
 
Ragazzi bisogna distinguere se a strappare è il motore, oppure la frizione. Non mi sembra difficile
 
Il motore non strappa, non ha buchi di erogazione e parte al primo colpo in avviamento, il problema è solo nelle partenze da fermo in prima e anche in retro quando la frizione è nel punto d'innesto. Per aver fatto fuori due frizioni però mi viene da dire che il problema non sia la frizione in se ma qualcosa sul cambio o sul volano. Prossima settimana passo dall'ultimo meccanico e gli parlo.
 
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