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Grande Punto 1.4 gpl aftermarket - Singhiozza in partenza

se andiamo per esclusione.. diamo per buona la frizione che è nuova, resta il volano ( anche se rettificato ma potrebbero aver sbagliato) e la forcella dove è posizionato il cuscinetto reggispinta a volte acquistano del gioco anomalo... oppure un problema sull'albero del cambio a livello allineamento ma dubito perchè comunque dovrebbe far un certo tipo di rumore
 
La forcella era stata cambiata con la prima sostituzione della frizione in quanto mi ricordo che il meccanico mi aveva mostrato quella che c'era e aveva i due dentini, dove si inserisce il cuscinetto reggispinta, che erano un po' consumati. Non vorrei a questo punto che avesse montato un ricambio difettoso o di bassa qualità (cosa possibile visto che in passato mi aveva montato un termostato che dopo nemmeno un anno ha iniziato a non funzionare più bene).
 
Avevo domandato perché se gli impiantisti assicurano che l'impianto é okay dovrebbero guardare altro dato che oramai le officine sono a 360 gradi. Ma noto, che come il loro solito,che aldilà del loro compitino non fanno. Sto scarica barili non mi piace perché così finirai di essere rimbalzato da una officina ad un altra. Manca solo che ti ha montato la frizione ti dice di riandare dall'impiantista perché la frizione é montata a regola. Il kit frizione é con disco,spingidisco e volano? Non c'è anche un cuscinetto ? Se hai il sentore di un ricambio difettoso o di bassa qualità si vede che ci sono stati precedenti ma il costo della manodopera del professionista rimane conveniente per farti desistere su altri centri.
 
Ultima modifica:
Posso dirti una cosa che ho sperimentato personalmente, anche se su tutt'altro modello di auto: le frizioni non sono tutte uguali.
La frizione montata in fabbrica nella mia Peugeot 107, dopo poche migliaia di km strappava maledettamente a freddo. Tale comportamento rimase pressoché invariato fino alla sua sostituzione (poco oltre i 90 mila km). La nuova frizione (che si ruppe dopo neanche 40 mila km, ma quella è un'altra storia) si comportava esattamente allo stesso modo.
Sottolineo che lo feci presente più volte al meccanico e lui mi diceva sempre che "è normale, sono frizioni sottodimensionate e cagionevoli".
Quella che ho adesso, in circa 50 mila km non ha mai manifestato quel comportamento. Tende un po' a strappare solo quando è notevolmente sollecitata, ma mai a freddo.

Manca solo che ti ha montato la frizione ti dice di riandare dall'impiantista
Può succedere, purtroppo...
 
Se il ricambio fosse stato fornito da cliente chissà forse non strappava e se strappava magari se ne sarebbe fatta una ragione non acquistando più quel marchio. Rimangono tante beghe che purtroppo paga l'automobilista. Scoccia parecchio sostenere una spesa di 3-4-500 euro e rimane la stessa problematica.
 
Ho mandato un messaggio al meccanico che mi ha rifatto la frizione un mese fa, mi ha detto di continuare ad usare l'auto per far sì che frizione e volano si assestino e nel caso di ricontattarlo a fine Gennaio... Non mi convince molto.
 
Prendi uno screenshot della risposta.

Poi domandagli se con questa risposta si assume la responsabilità di rifarti la frizione gratis E fornirti un'auto sostitutiva se dovessi restare a piedi.
 
Beh adesso continuo ad usare la macchina, se a metà gennaio il problema rimane vado diretto in officina a farmi rifare il lavoro gratis, al massimo mi presento con il volano e la forcella nuovi da montare. Non è possibile far spendere determinate cifre per risolvere un problema per poi non aver risolto.
 
La forcella é più un componente per alleggerire la forza sul pedale se non ricordo male. Punterei sul volano dato che é stato "portato in rettifica". Vai dal meccanico con la santa pazienza e la collaborazione altrimenti si innesca un circolo vizioso. Questo é il mio consiglio. Più collaborativo e gioviale sei e più riesci a farti rifare il lavoro con un costo contenuto. (Se riesci a portagli il ricambio e manodopera gratis é un buon compromesso).
 
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