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Grande Punto 1.4 gpl aftermarket - Singhiozza in partenza

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v 2007 gpl aftermarket. Alfa Romeo Mito 1.4 multiair 105.
Salve a tutti, houn problema con la mia fiat grande punto 1.4 77 cv benzina con 120.000 km. A circa 97.000 km ho fatto installare un impianto gpl.
L'auto ha un problema negli ultimi mesi, soprattutto quando il motore è freddo si fa fatica a partire da fermo in quanto il motore sussulta e allo scarico si sente che scoppietta.
Candele, cavi candele, bobina ed entrambe le sonde lambda è tutto nuovo.
Specifico inoltre che il difetto lo fa anche adesso che la sto usando solo a benzina.
 
Non è mai stato fatto, pensavo anche io a quello
 
Controlla i collegamenti di massa dell'auto. Qualcuno ha significativamente migliorato la regolarità di funzionamento dell'auto collegando a massa le due centraline (GPL, l'aveva in metallo, ECU motore)
 
le cose piu' semplici da fare a costo zero sono la pulizia del corpo farfallato e sensore massa aria, anche se in caso di anomalia grave dovrebbe accendere la spia ambra del quadro strumenti, prima dell'istallazione faceva lo stesso difetto? l'impianto gpl è nuovo per il momento diamo per scontato (?) che non abbia anomalie strane, di che marca é ? Corretto il suggerimento di pike riguardo i collegamenti a massa, per il gioco valvole 120 mila km se originali sono ancora pochi per avere problemi
 
Sensore map (quello nel collettore di aspirazione) e corpo farfallato li ho puliti di recente, così come i tubi dei vapori dell'olio.
Prima dell'installazione non c'era questo problema, ma comunque è nato dopo circa un anno da quando è a gas. L'impianto è un landi rendo con la centralina omegas evo (in plastica), iniettori girs12 e riduttore li02.
Ora che ci penso il problema è nato soprattutto da quando è stato cambiato il termostato, quella volta il meccanico aveva fatto cadere del liquido sopra al cambio, c'è una massa lì?
 
Sento odore di carburazione sballata, solo a freddo? Se lo fa anche a benzina stacca il GPL e concentrati sul funzionamento a benzina. Resettare parametri autoadattivi e viaggiare a benzina.
 
Sto girando solo a benzina già da un mese almeno, ho già resettato i parametri autoadattativi, ma comunque il problema c'è ancora. Il difetto lo fa soprattutto a freddo, ma anche a caldo a volte capita
 
Che ci sia un aspirazione di aria anomala? Controlla aspirazione, magari dove hanno collegato gli iniettori del GPL al collettore, un tubo rotto. È successo ad un collega su Fiat nata a GPL, dopo aver cambiato tutto quello che si poteva cambiare hanno sostituito il collettore. C'era un aspirazione di aria. Per fortuna in garanzia.
 
Di sicuro non è un problema legato all'impianto GPL.
Dici che il problema talvolta si manifesta pure a caldo, ma bisogna vedere se a caldo lo fa solo a benzina o anche a gas: nel primo caso è probabile che abbia a che fare con l'impianto d'iniezione, e spiegherebbe anche il fatto che il problema ce l'hai soprattutto a freddo, dato che l'auto parte sempre a benzina.
Nel secondo caso, visto che buona parte dei componenti dell'accensione sono stati sostituiti, oltre alle verifiche già suggerite vale la pena controllare il sensore di giri e il suo connettore.
Hai già effettuato una diagnosi?
 
Specifico inoltre che il difetto lo fa anche adesso che la sto usando solo a benzina.
Concordo con te, anche se da come scrive sembra lo faccia anche a gas
Messaggio doppio unito:

Sul termostato c'è il sensore di temperatura, una controllata al sensore e cablaggio
 
salve.... parlo della mia recente esperienza avuta con l'idea 1.4 gpl.... inizialmente stentava a partire con la prima accensione, dopo non c'erano problemi...
questo per qualche mese, poi ha incominciato a strattonare lievemente, prima solo a benzina.. poi solo a gas... dopo, con la doppia alimentazione .
accensione spia motore e codice p0171... questo codice include diverse cause... sonde ,iniettori,sfiato ecc....ho pulito gli iniettori sia gas che benzina,
ho pulito le 2 sonde ma niente anzi dopo pochissimi km erano di nuovo nerissime... ho pulito i vari sensori, ma niente... la porto da un'elettrauto sperando di
avere una risposta più dettagliata... l'avevo avvisato che avevo pulito tutti i sensori eccetto le candele che avevo cambiato da poco.. al ritiro dell'auto mi dice che per lui il problema è meccanico( aveva prospettato anche la non chiusura di una valvola) e non elettrico, le bobine, i cavi e le candele non le ha controllato
perchè erano nuovi ... insomma 45€ e punto e a capo... prima di prendere una decisione faccio quello che non avevo fatto cioè controllare le candele.
la prima si svita senza un minimo sforzo.. sono rimasto un po perplesso di questa cosa...insomma le prime 3 candele erano lasche solo con l'ultima ho dovuto
forzare...come questo sia stato possibile non lo so e di candele ne ho svitate/avvitate parecchie.. comunque pulite e avvitate con la dinamometrica l'auto è
ritornata normale... mi consolo con il fatto che, prima di risolvere il problema, ho imparato a smontare e pulire gli iniettori e sostituire i filtri del gas .
un saluto
 
Dalla diagnosi non risulta nessun errore, le candele ho controllato scorsa settimana e sono serrate giuste con la chiave dinanometrica. Il problema c'è a freddo sia se giro a gas che a benzina, a caldo a volte lo fa anche a benzina, mentre a caldo a gas lo fa spesso. Poco fa l'ho messa in moto dopo una notte che è rimasta spenta, e dalla diagnosi ho visto che al minimo la pressione nel collettore di aspirazione era di 4,0611 psi e la pressione del vacuometro è di -10,6 psi. Questi parametri rientrano?
 
Se cavi e bobine sono nuovi ok, ma sitomi simili li ho visti su una 500 1.2 con 1 anno dove avevano appena cambiato le candele in concessionaria.
Candele originali e giuste ma non gappate correttamente
 
Buongiorno a tutti, penso di aver risolto ma non canto ancora vittoria. Prima di ferragosto ho pulito i due sensori map con il pulitore per corpi farfallati, inoltre ho spruzzato il ravvivante per contatti elettrici sui connettori sempre dei due sensori map, del sensore dei giri, dell'attuatore della fasatura variabile e sulle due masse (una sul coperchio punterie e l'altra vicino all'asta dell'olio). Già così la macchina è tornata perfetta. Ho aggiunto anche il cavo che collega il case di metallo della centralina benzina al negativo della batteria. Mai stata così fluida in partenza. Nei prossimi giorni taro l'impianto gpl e vedo come si comporta anche a gas. Grazie mille intanto delle idee!
 
Ok niente, come non detto, la macchina ha ripreso a fare il solito problema. Ho fatto una prova con due sensori map nuovi e il problema persiste. Ho notato però che girando a benzina i correttori a lungo termine sono al +47%, che siano effettivamente le valvole da registrare? Non penso ci siano crepe nel collettore perché la pressione rilevata dal sensore map è corretta.
 
Ho notato però che girando a benzina i correttori a lungo termine sono al +47%,
Visto questo valore, potresti aver bisogno di una controllata alla mappatura del G.P.L. . I correttori che indicano + 47%, vuol dire che ingrassano la miscela tantissimo.
Le sonde Lambda quanti chilometri e anni hanno ?
 
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