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Risolto Grande Punto 1.4 GPL 2008 - Accensione difficoltosa

Stato
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Auto
Fiat Grande Punto 1.4 GPL del 2008
Ciao a tutti. Scrivo sul forum poichè ho da qualche tempo un problemino con la mia auto (Grande Punto 1.4 GPL 2008).
Alcune volte, soprattutto dopo molto tempo in cui l'auto è stata ferma, ha un'accensione difficoltosa. Provando ad accenderla anche se il motorino d'avviamento gira molto bene senza alcun problema, l'auto impiega qualche secondo per partire(alcune volte anche più di 6-7sec). Se immediatamente dopo l'accensione la spengo e ci riprovo invece parte immediatamente.
Premetto che avendo l'impianto GPL, ho la settimana scorsa sostituito gli iniettori GPL poichè malfunzionanti e cambiato filtri sempre GPL. Pensando fosse un problema di candele ho sostituito anche quelle, ma il problema non l'ho risolto. Non è facilmente riproducibile, poichè alcune volte si presenta spesso altre invece no.

Dimenticavo ... per escludere una qualsiasi perdita GPL, ho chiuso la valvola della bombola, scaricato tutto il gas nell'impianto facendolo bruciare con l'auto accesa e riprovato le accensioni nei giorni successivi con la valvola chiusa ed andando solo a benzina ... ma anche in questo caso nulla
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Cosa potrebbe essere secondo voi ? Grazie mille a tutti
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PS: Dopo averla accesa sia a benzina che a GPL non ha e presenta alcun problema o rumore
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L'impianto GPL è aftermarket?
E' mai stato sostituito il filtro benzina?
Quanti km ha ora l'auto?
A benzina, l'auto è regolare come erogazione oppure da' problemi?
Quanto tempo fa è stato fatto l'ultimo rifornimento di benzina?
Il problema è apparso dopo un cambio di distributore o dopo un rifornimento?

Infine: vuoi fare un test?
Se sai che l'auto è stata usata poco, precedentemente, fai questo: gira la chiave, non mettere in moto l'auto, aspetta tutto il tempo che si accenda il cruscotto e si spengano le spie di check. Poi... riporta la chiave a posizione di riposo, e tenta di mettere in moto "come al solito". Con questa procedura l'auto si accende perfettamente?
 
Ciao. Innanzitutto grazie della risposta :)
L'impianto è un Bigas montato due mesi dopo l'acquisto cioè nel 2008.
L'auto ha circa 60000km e a benzina non da alcun problema. Andatura regolare e minimo stabile :)
Per la benzina mi aveva chiesto esattamente la stessa cosa il meccanico che mi ha cambiato gli iniettori GPL e mi ha detto di aggiungere un additivo in 1/2 pieno di benzina. E così ho fatto, comprando un "TOP BENZINA BARDAHL ADDITIVO", ma pur avendo consumato tutta la benzina ed additivo senza essere andato a GPL ancora nulla :)

Non saprei invece quando è stato sostituito l'ultima volta il filtro benzina perchè io l'ho comprata l'anno scorso e non credo che il concessionario l'abbia cambiato ... ho fatto circa 10000km d'allora.

Per l'accensione invece io di solito accendo il cruscotto e dopo che tutte le spie si siano spente accendo l'auto :)

Grazie :)
 
Storia della batteria?
Se chiedi potenza a benzina per diversi km (3-4) resta costante o si affievolisce dopo un po'?
 
Sostituita all'acquisto :) e ha l'indicatore di stato che è verde (quindi in buono stato) :)
Davvero sembra un mistero :(

Cosa intendi per affievolisce ?
 
Ultima modifica:
Un'auto a GPL che uso ha un problema di dimensionamento di tubo dal serbatoio al riduttore di pressione. Ne hanno installato uno troppo sottile, ergo se chiedi tutta la potenza possibile la cosa dura circa 120-180 secondi, poi il sistema elettronico "stacca" l'alimentazione a gas perchè il riduttore di pressione ne è privo.

La mia paura è che ci possa essere qualcosa di analogo (problema di flusso) dalla pompa della benzina agli iniettori (parte del sistema coinvolto all'accensione) che non funziona al 100%.

Per capirlo... intanto hai risposto sulla regolarità e stabilità del minimo, quindi almeno il flusso sembra regolare.
Ma non so se alla portata massima della pompa di carburante (cioè quando chiedi il 100% della potenza) le cose stanno così.
Se su un lungo e deserto rettilineo, partendo da fermo, chiedi il 100% della potenza in accelerazione sino a oltre la velocità massima, e ad un certo punto (tipo oltre i 140) l'auto "manca" di potenza... la mia ipotesi potrebbe essere corretta ed essere un suggerimento su dove indagare:
filtro benzina
pompa carburante serbatoio
sistema iniezione

Il pulitore può aver fatto qualcosina ma... questo test da' idee più precise sulla portata massima.
 
Domani mattina andando a lavoro provo a testare :) ti aggiorno e soprattutto ti ringrazio per l'aiuto :) Grazie ancora :)
 
Fallo solo a motore ben caldo, mi raccomando...
 
Ho fatto la prova che mi dicevi e come pensavo non ha dato alcun accenno di perdita anche dopo alcuni km chiedendo il massimo al motore. Questa mattina ho provato ad accenderla come mi avevi suggerito(prima cruscotto e poi dopo un po' l'auto), ma anche in questo caso nessun beneficio.

Mi parlavi di filtro benzina ... ma la Grande Punto dove ce l'ha ?
 
Non ce l'ha. O meglio, è lifetime integrato nella pompa.
 
AGGIORNAMENTO:
L'ho fatta vedere ad un meccanico che mi ha detto che è possibile che il problema dipenda dalla pompa di benzina e di riportargliela dopo le festività.
Intanto ho provato dopo una giornata che era ferma ad accendere solo il cruscotto per 2/3 volte accendendolo e spegnendolo fino a che la pompa benzina non aveva finito di fare il rumorino elettronico. Ho provato ad accenderla alla terza volta e si è accesa incredibilmente immediatamente. Potrebbe quindi a questo punto dipendere secondo voi dalla pompa? ma se la pompa avesse problemi, non li avvertirei anche durante la marcia a benzina ?

Grazie a tutti
 
Ciao, ho letto il tuo post e incredibilmente la mia Fiat Marea 1.6 Weekend, gasata BRC fa la stessa identica cosa.

Ho fatto anche io tutte le prove del caso e ho come la sensazione che l'auto si ingolfi quando l'avvio dopo una sosta di qualche ora, infatti una volta avviata, allo scarico si sente puzza di benzina.
A freddo invece parte al primo colpo con mezzo giro di chiave.

Anche io vorrei provare a cambiare la pompa della benzina ma costa 220 euro e in questo momento non posso spenderli.
 
Ciao, ho letto il tuo post e incredibilmente la mia Fiat Marea 1.6 Weekend, gasata BRC fa la stessa identica cosa.
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Ho fatto anche io tutte le prove del caso e ho come la sensazione che l'auto si ingolfi quando l'avvio dopo una sosta di qualche ora, infatti una volta avviata, allo scarico si sente puzza di benzina.
A freddo invece parte al primo colpo con mezzo giro di chiave.

Anche io vorrei provare a cambiare la pompa della benzina ma costa 220 euro e in questo momento non posso spenderli.
Ciao ... il mio problema era dovuto alla valvola di non ritorno della pompa benzina che non funzionava più bene. Per questo durante le soste lunghe il circuito che porta la benzina al motore si svotava e la prima accensione stentava a partire. Per diagnosticare il problema alla pompa avevo provato (dopo tanto tempo che l'auto era ferma) a:
1) Accendere il quadro ed attendere qualche secondo senza accendere l'auto
2) Ri-accendere il quadro
3) Attendere qualche secondo ed a questo punto accendere l'auto.

Facendo in questo modo ristabilivo la pressione della benzina del circuito e anche se l'auto era ferma da molto tempo partiva brillantemente ed immediatamente.
In fine quindi ho cambiato la pompa benzina pagata circa 60/70 euro e cambiata io (è molto semplice).

Attendiamo aggiornamenti

PS: Ho cercato un po' in giro ed una pompa benzina completa per la tua auto costa circa 90/100 euro compreso spedizioni
 
Sono felice che tu abbia risolto. La prova della pressione è una delle prove che ho fatto quasi subito ma purtroppo con esito negativo.

Se hai voglia, mi giri il link della pompa che hai trovato. Cercando su Eper sono riuscito a trovare il codice comparativo Meat Doria codice 76461 con indicatore di livello sidat codice 71102 a € 110 + spedizione.

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