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Grande Punto 1.4 8v - Spia avaria motore ed errore P0011

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Auto
Grande Punto 1.4 benz. 77 cav. anno 2006
Buongirno, è da un pò di giorni che mi si presenta questo problema sulla mia Grande Punto 1.4 8v : una mattina andando al lavoro, dopo circa 1 km di strada percorsa , mi si accende la spia di Avaria Motore, senza che la macchina dia nessun sintomo strano, la spia mi rimane accesa per qualche giorno ma la macchina và regolarmente, vado dall'eletrauto che mi collega una specie di computer alla presa OBD dove ci sono i fusibili e mi spegne l'allarme e mi dice di provare la macchina, lo faccio e la spia non si accende più, passano 10 giorni è sempre di mattina , il Lunedì dopo che la macchina è rimasta ferma da Sabato, facendo avviamento sento il motore girare più rumoroso del solito come se girasse a 3, parto e dopo circa un km si riaccende la spia, la macchina una volta calda sembra comunque non dare problemi, nei giorni seguenti la spia si è spenta da sola per poi riaccendersi ogni tanto quando facevo avviamenti a freddo al mattino presto. Ho acquistato un ELM 327 Bluethot e tramite l'App Torque ho letto il codice errore che fà accendere la spia ed è P0011 ( sul forum non ho trovato discussioni con questo codice di errore ), su un sito il codice era abbinato alla sonda lambda mentre su un altro all'albero a camme ..... mah ..... il fatto è che se la macchina rimane ferma per molte ore al riavvio spesso il motore sembra girare a 3 e dopo un pò si accende la spia mentre un volta spenta e usandola di frequente il problema non si presente, magari anche per giorni.
Suggerimenti ?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 
Grazie, quindi significa che la sonda sta andando ? che vuol dire inversione ?

--- Messaggio doppio unito ---

Sull'elenco dei codici errore fiat postati in questa discussione http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/codici-errore-diagnosi-obd.825/ il codice errore P0011 viene però descritto cosi : "P0011 Albero camme A1 troppo in anticipo " da altre parti invece dembra associato alla sonda lambda ...... qualè quella giusta ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Butto lì un ragionamento: se fosse la lambda, il funzionamento irregolare non potrebbe essere causato da una miscela troppo ricca che "bagna" una candela? I consumi di carburante come sono?
 
I consumi mi sembrano abbastanza normali, il problema credo che abbia a che fare anche con il freddo, da quando si sono abbassate le temperature se la macchina rimane ferma più di un giorno al riavvio seguente ( io per lavoro esco di casa alle 5 del mattino ) il motore sembra girare a 3 e poi una volta in marcia compare la spia, poi però ai riavvii seguenti tutto torna normale e la macchina risponde bene in accelerazione e il motore gira normalmente. La macchina ha 88000 km, le candele hanno circa 19000 km e avevo messo le originali NGK , la cinghia di distribuzione lo fatta a 70000 km, se è la sonda lambda non sarebbe un problema cambiarla ma prima vorrei essere sicuro che è quello il problema .......... non capisco solo qualè l'interpretazione giusta per il codice P0011 visto che viene associato a problemi differenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai notato se il problema e' sorto dopo aver fatto la cinghia?
Se avessero sbagliato un dente, sarebbe plausibile il P011 dovuto all'anticipo..
Tutte ipotesi tutto imho...

Ad ogni modo tu hai la lambda superiore in una posizione talmente comoda da far schifo lol
Smontala e puliscila come spiegato in un tutorial nel forum. Quella sotto e' facile comunque.
In questo caso la prova e' davvero semplice.
Se risolvi così ti dice bene. Se non risolvi si indaga ancora... ;)
 
No la cinghia lo cambiata 20 mesi fà ormai e il problema si è presentato in questo mese di novembre quindi non credo centri niente.
Per quanto riguarda la sonda superiore l'avevo già smontata e pulita dopo che si era presentato il problema la prima volta, l'avevo pulita con dello spray antiossidante e fatto la stessa cosa alle candele e devo dire che poi per circa 10 giorni il problema non si era ripresentato .... mah ....... Quella in basso invece non lo mai toccata, magari provo a pulire anche quella, ma queste sonde può essere che un pò vanno e un pò no ? quando si guastano non dovrebbero dare errore in continuo ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
I consumi del refrigerante come sono?
 
Le sonde, come altri componenti "elettrici" possono inizare con guasti intermittenti per poi mollare.
C'e' pero' da dire che se mollano, la centralina si imposta con parametri di default, e l'auto va lo stesso.
Io metterei anche in conto la possibilità che una bobina stia mollando. La tua auto dovrebbe avere una bobina per candela no?
 
la cosa che più inganna di questo errore P0011 è che a seconda dell'allestimento del motore, la tabella sposta i codici. Nel caso del fire 1.4 77cv dovrebbe essere riferito all'albero a camme per via del controllo di posizione dovuto alla presenza del variatore di fase. Va da sè però, che il comportamento dell'auto di partire male a freddo, sembra anche un tipico difetto da sonda lambda e questo, confonde ancora di più le cose. MMmmmh

Sarebbe utile capire a che versione di codici fa riferimento il tuo motore, cosa possibile con un check da un meccanico con software originale, tanto per capire se va d'accordo con gli errori che ti rileva il tuo software.
In ogni caso concordo con il consiglio del Caimano, per il fatto che hai la sonda lambda in posizione talmente comoda, che è un peccato non pulirla.
 
Nel caso fosse la sonda lambda è possibile capire quale delle due sarebbe da sostituire ? con il software Multiecuscan sarebbe possibile capire a che versione di codici fa riferimento il mio motore ? grazie
 
Nel caso fosse la sonda, sicuramente è la prima. Ma per me è un difetto del sensore di fase posto sul camme. ;)
 
visto che in diagnosi risulta P0011 Albero camme A1 troppo in anticipo può essere il sensore di fase....oppure la sonda che sta per lasciarti.
 
Nel caso fosse la sonda lambda è possibile capire quale delle due sarebbe da sostituire ? con il software Multiecuscan sarebbe possibile capire a che versione di codici fa riferimento il mio motore ? grazie

Imho il meglio sarebbe un oscilloscopio, ma mi rendo conto che in pochissimi lo hanno. Con Multiecuscan potresti in "parametri" selezionare le due lambda e in "grafico" vedere le tensioni al lavoro per capire se una delle due ha problemi.
 
Grazie a tutti per l'aiuto, in settimana collego il PC e vedo se con Multiecuscan riesco a capire come vanno le sonde.
 
Separato la discussione sul 1.4 8v da quella sul 1.2 8v dato che e' emerso che il codice errore P0011 acquista significato diverso a seconda della versione motore, quindi avrebbe generato parecchia confusione. ;)
 
Magari è un iniettore che a freddo non spruzza bene ,tipo goccia, da li la partenza a tre, dopo si scalda e tutto torna alla normalità.
 
Ciao a tutti, oggi ho collegato il pc e fatto andare il Multiecuscan, anche lui come errore mi ha dato P0011-Posizione variatore di fase - intermittente ( allego foto ) poi sono andato nella sezione Parametri ed ho selezionato quelli riferiti alle sonde Lambda con la macchina che girava al minimo e fatto anche il grafico, mentre il voltaggio della sonda a monte oscillava tra il max ( 0,7640 volt ) e il min ( 0,0090 volt ) quella a valle è partita da zero volt a salire mammano che il motore si scaldava, lo stato della sonda a valle era in OPEN LOOP che dovrebbe dire che non è in funzione e la diagnosi mi dava non attiva, mentre quella della sonda a monte variava di continuo tra sistema ricco e sistema magro ( allego le foto ) anche sul variatore di fase me lo dava con ECCESSIVO ANTICIPO , comunque allego le foto di tutti i parametri della macchina così vi fate un idea.
errori.jpg
grafico.jpg
lambda1.jpg
parametri1.jpg
parametri2.jpg
parametri3.jpg
parametri4.jpg
parametri5.jpg
 

Allegati

  • parametri2.jpg
    parametri2.jpg
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Quella a valle giusto ? ma le due sonde sono perfettamente uguali o sono modelli diversi ? sapete mica dirmi quelle originali FIAT di che marca sono ?
Grazie :thumbsup:
 
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