• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v - Spia avaria motore ed errore P0011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe, ma non credo che sia lo stesso variatore di fase dell'Alfa, ci sono diversi variatori sparsi in diversi progetti e alcuni lavorano sullo spostamento temporale dell'albero, mentre alcuni sul sollevamento fisico dell'albero.
 
Ho costatato che quando il motore rimane fermo per più di 10 ore è molto probabile che faccia poi la partenza effetto disel con relativa accensione della spia, questa mattina infatti l' avvio è stato rumoroso, allora ho lasciato scaldare la macchina un paio di minuti e poi sono partito, dopo circa 200 metri mi sono fermato e provato a fare il riavvio ma ancora faceva rumore allora riparto e dopo altri 200/300 metri riprovo a fare il riavvio con la lancetta dell'acqua che cominciava appena a salire e questa volta tutto bene con il motore che gira bene e vado al lavoro infatti la spia non si è accesa cosa che se non mi fossi fermato due volte quasi sicuramente si sarebbe accesa. Quindi deduco che quando l'olio è troppo freddo crei problemi all'attuatore del variatore di fase o al variatore di fase stesso, ora visto che sono passati quasi 20 mesi e 17000 km da quando ho fatto l'ultimo cambio dell'olio ( Selenia Pure Energy K SAE 5W40 ) nei prossimi giorni provvederò con il nuovo cambio comprensivo di filtro ed ero anche interessato a fare un lavaggio con aditivo all'impianto come letto su un topic sul forum , anche se ho letto che ci sono pro e contro, voi che dite ? è un rischio su un motore con 86000 km che a parte l'ultimo cambio quelli prima non ho idea di che olio mi avevano messo ? il Selenia K 5W40 è la miglior scelta per il mio tipo di motore considerando anche i problemi che sto avendo ?
Grazie
 
sugli olii motore e il flush ci sono già abbondanti discussioni..
 
Si scusa @GDeltaG , non volevo andare offtopic, eventulmente chiederò consiglio nelle discussione già esistente.

Quindi l'attuatore del variatore di fase posso eventualmente smontarlo per dargli una pulita semplicemente togliendo la vite che lo tiene e sfilandolo o rischio qualcosa ? dalla procedura del manuale d'officina che ho postato nella pagina precedente non sembra che serva fare altro .o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sul funzionamento del variatore di fase della tua auto ci sono una decina di pagine di spiegazione sulla "traccia didattica Fiat Punto" che si trova facilmente in rete.
 
Potrebbe, ma non credo che sia lo stesso variatore di fase dell'Alfa, ci sono diversi variatori sparsi in diversi progetti e alcuni lavorano sullo spostamento temporale dell'albero, mentre alcuni sul sollevamento fisico dell'albero.
Certo Miky,infatti io ho dato la mia testimonianza sull'alfa...
Difatti sulle Alfa a parte il rumore non davano grossi problemi...c'è gente che ha tenuto la 156 per 300.000 km con variatore rumoroso da quando l'auto aveva 100.000 km senza mai avere problemi....
Quì il caso è diverso....si accende la spia motore....
 
@sobek questo sotto dovrebbe essere il link che indirettamente dovrebbe riguardarti:
http://www.riparando.it/training/variatore-di-fase-fiat-500/2012/03/
Ove si vede il disegno del funzionamento del variatore di fase, ma soprattutto, si vede l'attuatore che oltre ad essere munito di OR è anche munito di un filtrino tra i due. Sia mai quindi, che sia questo il colpevole di un eventuale scompenso di pressione quando l'olio è troppo freddo.
Nel pensare ai se e ai ma, ci sarebbe anche l'ipotesi che l'olio sia alla frutta perchè sfinito fisicamente dal supercaldo di questa estate e con l'aiuto del freddo zero (e anche meno) di questi giorni, potrebbe facilmente far fatica a reggere la viscosità minima dei tempi felici. Troppi km, i 17000 fatti tra due sbalzi termici notevoli, che sicuramente hanno sfiancato l'olio (gia morto ormai da più di 5000 km) ovviamente imho.
 
Ieri finalmente ho trovato il tempo di fare il cambio olio + filtro alla macchina, preceduto dal flush con M19 , ho cambiato anche il filtro aria, ora sono curioso di vedere se nei prossimi giorni mi si ripresenta il problema ........ vi terrò aggiornati ;)
 
Oggi è stato un test importante per verificare se il cambio olio aveva risolto il problema al variatore di fase, la macchina è stata ferma 3 giorni e questa mattina presto l'ho avviata per andare al lavoro, niente partenza effetto diesel e soprattutto la spia avaria motore è rimasta spenta, posso quasi affermare che il problema era dovuto all'olio vecchio che dopo 17.000 km e 18 mesi era probabilmente diventato troppo denso e poco fluido alle basse temperature e questo provocava il mal posizionamento del variatore di fase all'avvio a freddo con conseguente accensione della spia dopo pochi km di marcia, ora con l'olio nuovo Bardahll technos c60 5w40 che tra le sue caratteristiche ha anche quella di agevolare la partenze a freddo il problema sembra essersi risolto, sicuramente in futuro farò cambi olio più frequenti optando anche per il flush dell'impianto che pare abbia dato ottimi risultati. Ora aspetterò ancora qualche settimana per vedere che non ci siano sorprese in negativo ma se tutto procede bene aggiungerò la dicitura " RISOLTO " al titolo del topic ( se si può fare o chiederò ad un moderatore di farlo ) in modo che in futuro possa essere magari di aiuto ad altri.
 
Bene ottima cosa quando si risolvono i problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso