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Grande Punto 1.4 8v - Spia avaria motore ed errore P0011

Stato
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Di solito basta dirlo al ricambista e lui ti da quella giusta...
Io partirei dalla sonda...:thumbsup:
 
Il P0011 te lo dà come errore del variatore e ti dà anche due consigli (valvola bloccata e olio)

Per la Lambda dalla foto faccio fatica a vedere, ma direi che se c'è un difetto è in quella a monte: se vedo bene tra 5,1 secondi (?) e 29,1 secondi (?) conto 10 onde che fanno un'onda con un periodo di 2,5 secondi / 0,4Hz.
La seconda è normale che dia un segnale basso, vuol dire che il catalizzatore fa il suo lavoro.

Dalle tensioni basse su quella a monte deduco che sei magro. Chiedo ai più esperti: potrebbe dipendere dall'anticipo?
 
posso dedurre che c'entra @gioe, visto che nonostante sia un monoalbero (per giunta con un rapporto di 11:1) è fondamentale per questo sistema a combustione magra avere il variatore che lavora bene visto che modifica l'anticipo rispetto al pms (e non l'incrocio delle valvole) ed è fondamentale la pressione dell'olio di lubrificazione, visto che grazie alla valvola posta sul coperchio punterie, regola l'anticipo giocando sul movimento di ritardo dell'albero. In questo sistema è fondamentale anche il posizionamento corretto del coperchio punterie, che aiuta il variatore nello scaricare l'olio in eccesso, altrimenti, va a balengo tutto il sistema.
 
Innanzitutto grazie per l'interesse, quindi mi sembra di capire che per @gioe e @terzimiky il problema è riferito al variatore di fase come da allarme mentre le sonde lambda dovrebbero essere a posto, però è normale che alla voce DIAGNOSI LAMDA 1 A VALLE mi dia come valore NON ATTIVE e in quella a monte mi alternava in continuazione SISTEMA RICCO e SISTEMA MAGRO ? e poi in STATO LAMBDA 1 A VALLE mi dia OPEN LOOP che da descrizione vuol dire che non stà lavorando a differenza di quella a monte ? magari è giusto così è solo per capire ;)
 
Dovrebbe essere corretta la differenza tra le due sonde, perchè di solito è quella a monte che lavora in closed loop, mentre quella a valle lavora sempre in open loop. La prima sonda è quella che controlla la carburazione e se si tratta, come in molti motori non molto potenti, di una sonda tipo "narrow band" la quale si limita a controllare il rapporto stechiometrico entro determinati giri (di solito i più bassi e stabili) per verificare che corrisponda al valore ottimale, mentre quando apri il gas di botto o lo lasci in rilascio, allora la sonda va in open loop e non controlla più il valore perchè la miscela viene arricchita a rigor di logica e quindi la sonda smette il controllo.
Qualora la sonda a monte smette di funzionare, allora la ecu fa intervenire la sonda a valle e la manda in modalità closed loop per aiutare la ecu nella carburazione sino a che non viene sostituita la sonda a monte.
Ci sarebbe il discorso delle sonde wide band, in grado queste, di leggere il corretto rapporto lungo tutto l'arco di funzionamento del motore ma di solito, sono montati su motori potenti e con le ecu in grado di leggere e modificare costantemente i parametri. Ovviamente la sonda a valle in condizioni normali deve rimanere in open loop visto che deve controllare il cat e "aiutare" con i suoi dati la sonda a monte a gestire la carburazione e quindi già il fatto che quella a valle risulta in open loop significa che quella a monte dovrebbe essere sana, ma resta capire dai valori se lavora bene.
 
Grazie @terzimiky per l'ottima spiegazione, il fatto che la diagnosi sulla sonda mi dia in alternanza " sistema ricco " e " sistema magro " quindi lo vedi come un valore normale ?
 
quello potrebbe essere dovuto al confronto dei dati ricavati dalla sonda che confronta i valori a cicli prefissati con la tabella in memoria nella centralina, ma questa è solo una mia supposizione.
Prova a collegare il sw quando hai il motore bello freddo da avviare e vedi cosa ti dice quando la ecu è costretta ad alzare il numero di giri a freddo per arricchire la miscela e tienilo collegato sino a quando i giri non scendono e dicci che differenza riscontri nei messaggi.
 
Avevo propio intenzione oggi di fare quella prova a freddo sperando che si presenti il problema per vedere quello che rilevavo, invece per quanto riguarda il sensore del variatore di fase dove si trova precisamente su questo motore ? è facilmente accessibile ? potrei provare a smontarlo per dargli una pulita e vedere se cambia qualcosa, ma se corro il rischio di fare danni lo faccio fare da un professionista ;)
 
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Dovrebbero essere Bosch. Almeno quella della mia 1.2 16V , che ho cambiato di recente, era di questa marca.
Ma con le diverse serie di motori potrebbero anche aver cambiato.
Le sonde sono uguali, ma quella inferiore ha il filo piu' lungo.
 
Si oggi ho controllato e sono di marca Bosch, comunque ho provato a ricollegare il Multiecuscan e far girare un bel pò il motore, anche se la macchina era ferma da un giorno è subito partita bene senza dare problemi, ho tenuto d'occhio il funzionamento delle sonde lambda e a mè sembrano funzionare bene sia a monte che a valle , tra i parametri alla voce STATO CONTR. VARIATORE DI FASE mi continua a dare TROPPO ANTICIPO anche se non era presente nessun allarme, a sto punto aspetterò che il problema si riproponga e la porto dal mio eletrauto di fiducia che mi aveva spento l'errore la prima volta dicendomi poi di tornare eventualmente se continuava darmi problemi.
Vi terrò aggiornati :thumbsup:
 
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devi essere in ogn caso che la fase sia a posto, perchè a differenza del "vecchio" 1.2 8v questo tipo di motore ha bisogno di attrezzi specifici quando si fa la messa in fase che deve essere fatta a regola d'arte.
Magari potrebbe essere il sensore che legge male o il variatore che si muove male per colpa dell'olio ma in ogni caso sono curioso di sapere la diagnosi.
 
Si oggi ho controllato e sono di marca Bosch, comunque ho provato a ricollegare il Multiecuscan e far girare un bel pò il motore, anche se la macchina era ferma da un giorno è subito partita bene senza dare problemi, ho tenuto d'occhio il funzionamento delle sonde lambda e a mè sembrano funzionare bene sia a monte che a valle , tra i parametri alla voce STATO CONTR. VARIATORE DI FASE mi continua a dare TROPPO ANTICIPO anche se non era presente nessun allarme, a sto punto aspetterò che il problema si riproponga e la porto dal mio eletrauto di fiducia che mi aveva spento l'errore la prima volta dicendomi poi di tornare eventualmente se continuava darmi problemi.
Vi terrò aggiornati :thumbsup:
Una domanda...ma quando accendi la macchina (macchina fredda) senti un rumore tipo diesel che poi sparisce dopo che l'auto si scalda?
 
Sì , praticamente è così , motore che picchia un po in testa con minimo sui 1500 giri poi dopo che ho fatto 1 km si accende la spia avaria e mi sembra che la macchina è come se avesse qualche cavallo in meno, poi durante il resto del giorno non mi da nessun problema è tutto gira bene ...... è successo anche questa mattina. ....... il freddo ha un ruolo determinante in questa storia. ???
 
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Quando lo faceva sul twin spark era il variatore di fase da sostituire...difatti era un difetto comune che compariva intorno agli 80.000 km causa oliaccio ...quindi è quasi sicuro che lo devi sostituire...controlla se non hanno modificato il codice ,magari con il nuovo è più resistente...
 
Grazie @Salva-Racing , innanzitutto ti chiedo se il variatore di fase della mia GP è quello evidenziato nella foto ?
motore.jpg


Se è quello allora il ricambio originale sarebbe questo .
 
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si dovrebbe essere quello il sensore olio e come tutti i sensori di questi motori, prima di smontarli meglio staccare la batteria, in modo da costringere la ecu a reinterrogarli tutti. Dove c'è la freccia vicino al tappo dell'olio, hanno lasciato ancora il "pozzetto" dove vi era inserito il vecchio sensore di posizione albero che avevano montato sulle euro3.
 
Sul manuale d'officina della mia Grande Punto la sostituzione è descritta così :
immagine1.jpg

E' così semplice ? ma quello è solo parte del variatore di fase o è completo ?
 
no, quello è solo l'attuatore tutto il variatore (il sistema completo intendo) si compone anche dei "meccanismi montati sulla puleggia dell'albero a camme: guarda il video qui sotto e al minuto 1:30 si vede il fianco del 1.4 con 1/2 puleggia a vista e le successive immagini fanno vedere la "rotazione" di regolazione anticipo/ritardo che viene effettuata sulla stessa. Purtroppo è in brasiliano, visto che è la fpt Brasile, ove di solito progettano delle versioni di fire molto più interessanti vista la disponibilità di carburani differenti che noi ci sogniamo.
 
Ahh ...... Ok mi sembrava strano, ma quindi se fosse come il problema delle Alfa dovrei sostituire tutto il sistema del variatore di fase o una parte specifica ? costi ?
 
Sull'alfa non era costosissimo! Se non ricordo male era sulle 130€ ma prendimi con le pinze...per la punto dovrebbe costare meno (spero per te).Di solito tutti sostituivano il variatore nella spesa della distribuzione...
 
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