• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8v np - Modello candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 2012 1.4 8v natural power
Vorrei cambiare le candele della mia punto per caso sapete consigliarmi marca e modello ??
 
anche io dovrei cambiare le candele.. meglio le marche alternative o quelle originali fiat per una GP natural power? il prezzo è simile
 
Certo Pike, ma i non iniziati non sanno, magari, che le candele per la panda NP sono assimilabili a quelle per la Grande Punto NP...
 
Onestamente non ci giurerei.
Anzi, invito a farsi le ricerche in autonomia, perchè non so se sulla Grande Punto hanno montato il 188A4000 o il 169A4000. O che altro motore.

Si deve sempre partire dal proprio modello auto con tipo motore, per queste cose, perchè sbagliare candele può sconvolgere il motore. Ed è per questo che in tutti i topic dove ne parlo specifico oltre che l'auto, anche il codice motore ;)
 
Da quello che so io, le zkr7a-10 (sicuramente ho cannato la sigla) sono praticamente afottate su tutti i fire da euro 4 in poi...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque faccio una domanda a @slacky e @Boris Aka : non avete il lum dell'auto?
 
Ultima modifica:
Cercare, no eh?
A novembre dello scorso anno avevo una domanda simile alla vostra.
Ci ho fatto un topic
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ele-per-la-panda-169-natural-power-2008.6761/

;)
io ho cercato per la Grande Punto e ho trovato questa discussione e ho posto la domanda qui senza aprire una nuova discussione :)
questa volta le regole del forum penso di averle rispettate :Smuggrin:

Da quello che so io, le zkr7e-10 (sicuramente ho cannato la sigla) sono praticamente afottate su tutti i fire da euro 4 in poi...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque faccio una domanda a @slacky e @Boris Aka : non avete il lum dell'auto?
sul LUM c'è scritto in effetti NGK ZKR7A-10, ma come tipo di motore è riportato il generico 1.4, quindi benzina immagino
per la natural power immagino che il discorso da fare sia un pò diverso, almeno così sapevo boh

cmq la mia domanda era se è preferibile acquistare candele originali Fiat o le marche alternative tipo appunto NGK
su ebay ci sono venditori che vendono candele "originali" Fiat e mi aveva incuriosito, magari sono proprio le NGK non lo so...
 
Il mio topic può essere un riferimento su come postare qualche info che puoi cercarti tu esattamente come ho fatto io :D:D:D

Sulla tua carta di circolazione che codice motore c'è?
 
Bosch dice che ci vanno le 0 242 135 515 alias YR 7 DC+.
NGK dice di usar quelle conosciute come Stock No. 6806 o LPG 8 (due nomi, stesso tipo di candela)
Denso parla di XU22EPR-U oppure IXU22 oppure VXU22 (tre tipi di candele diverse)

ePER riporta le 71769195 per le natural power.

Otto minuti... Compreso scriverlo nel post.

Se si cerca, si trova ;)
 
Fatto sta che se metti una foto della pagina del lum, sarebbe utile ;)
 
Ultima modifica:
il mio lum riporta questo tipo ma essendo metano non so se sono le stesse
foto.jpg
 
Ho cancellato un mio messaggio e modificato un altro perché fuorvianti.
Mi ricordavo la sigla corretta, per la GP a benzina. Come confermato da Granamyr. Ma entrambi abbiamo GP a benzina. Su Evo Np è da verificare.

Riguardo l'alternativa Fiat vs Ngk, non mi pongo il problema, essendo sempre le stesse candele.
 
ok quindi anche la versione a metano montano le stesse ngk :thumbsup:
 
Ho fotografato tre libretti di tre auto di famiglia.
Fiat Panda 2009
Fiat Grande punto 2008
Fiat Idea 2007
Tutte EURO 4
Purtroppo in nessun caso era disponibile il modello NP, o almeno i lum dell'epoca non ne fanno cenno. Il che mi fa anche sospettare che esista un compendio dedicato alle NP, devo spulciare il sito Fiat e-lum.
Ad ogni modo c'è un fatto curioso:

Libretto panda
IMG_20170804_220552.jpg

Per le versioni benzina, candele DCPR7-A10

Libretto Grande Punto
IMG_20170804_220617.jpg

In questo caso, anche per il 1.2, che ha un codice motore diverso da quello della panda, abbiamo ZKR7A-10 (stesso grado termico e stesso gap, sul significato delle altre lettere devo indagare)

Infine il colpo di scena...
Lum Idea:
IMG_20170804_220513.jpg

Qui compaiono entrambe. E si tratta dell'auto più vecchia del trittico.

In ogni caso, non essendo specificate versioni NP su questi libretti, tutto ciò ha valore, diciamo,"accademico"...
 
A pari motore... pari candela.

I 187 con le DCPR7E-N-10
I 188 con le DCPR7E-N-10
I 843 sempre con le DCPR7E-N-10
I 350 con le ZKR7A-10
I 199 cone le ZKR7A-10.

Chi ha familiarità con i codici progetto FIAT non dovrebbe avere difficoltà a riconoscere le Auto.
188 Punto MK2
199 GrandePunto
843 Lancia Y 03
350 Idea
187 Seicento

Dopo anni di DCPR7E-N-10 hanno cominciato con Musa/Idea ad usare le ZKR7A-10 e le hanno applicate sulle Grande Punto
 
Ad ogni modo, se la sigla DCPR trova riscontro nel sito ngk, la sigla ZKR ,no.
Le prime lettere indicano caratteristiche dimensionali, e sappiamo essere tutte "intercambiabili" tra i vari fire, nel senso che filettatura e esagono sono i medesimi.
Il resto della sigla non mi pare porti a differenze sostanziali. Quella Z , sulla quale non trovo risco tro,è la chiave del mistero?

Ad ogni modo, sul sito NGK, indicano candele all'iridio per i motori a metano/'GPL"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso