• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8v np - Modello candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se può servire
Z = candela prominente (sporge di più verso la camera di combustione, lo vedi anche confrontando le foto)
K = dimensione filettatura ed esagono: Ø filettatura 12,0 mm, lunghezza filettatura 19,0 mm, Guarnizione anulare, esagono 16,0 mm
R = resistiva
 
Sì, ma la Z in questo caso è messa come prima lettera... dallo schema ngk la Z "prominente" pareva andare come terza...
Comunque è plausibile.
Ad ogni modo, resta il fatto che non abbiamo una prescrizione certa di Fiat per le motorizzazioni NP. :(
 
Il link che ho riportato sopra e da cui ho preso la pagina copiata nello stesso messaggio indica che Fiat suggerisce le stesse candele anche per la Punto Evo a metano. Imho il fatto che siano candele prominenti e che quindi comportano un'estensione del grado termico, ha fatto indicare alla fiat di adottarle anche per il metano.

La Z come primo codice la trovi in questo documento NGK nella seconda pagina.

--- Messaggio doppio unito ---

Candela prominente e "punta isolatore prominente" (lettera P) sono due cose diverse ;-)
 
Perfetto. Devo smettere di leggere documentazione tecnica la sera tardi. È lo stesso documento che avevo trovato e consultato, ma l'ho interpretato alla pene di segugio. :Banghead:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso