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Grande Punto 1.4 8v NP 2009 - Condizionatore manuale, temperatura inserimento compressore

Auto
Grande Punto 1.4-8v NP 2009
Ok titolo un po' strano, ma avrei bisogno di capire un paio di cose sul condizionatore della mia Grande Punto 1.4 8v NP 2009 che poi "credo" sia uguale alle altre punto.

Per tutta una serie di motivi (che vi illustrerò in altro post) ho fatto ricaricare il clima.
Prima della ricarica, accendendo il clima non sentivo il classico "tac" dell'inserimento del compressore, pensavo, essendo una auto usata, che fosse scarico, anche perché mi sembrava facesse poco freddo; è vero che nei giorni scorsi non è che ci fosse sta gran necessità, ma siccome io lo uso tutto l'anno lo accendevo comunque.

Ora che è carico e sono state scongiurate anche eventuali perdite... non è cambiato nulla.

Ora vi chiedo:
Il clima manuale funziona a qualsiasi temperatura o è come in certe auto che sotto ad una certa temperatura non si innesca il compressore?

Si deve sentire il rumore dell'inserimento del compressore e nelle vostre si sente?

Sei il tac si sente, perché da me non è udibile, ma l'aria cambia subito e diventa fresca?

La mia Punto è diversa!!!:(:Wacky:

Grazie come sempre...
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Il clima va sempre a parte quando si scende sotto i 5 gradi circa.
Non in tutte le macchine si sente il tac, comunque puoi accorgerti dell attacco da due cose, i giri del motore e aprendo il cofano guardando la frizione sulla puleggia mentre qualcuno da dentro lo aziona
Alcune auto non hanno la frizione ma un sistema a elettrovalvole per escludere il flusso e parzializzarlo rispetto alla richiesta e al carico del motore ma non è il caso del fire
 
Auto
Grande Punto 1.4-8v NP 2009
Questa mattina ho portato la punto dal gommista perchè ho forato:Woot:, e di fianco c'è un meccanico al quale ho chiesto tutto quello che ho scritto all'inizio del post, vi riporto le risposte così magari possono essere utili a qualcun'altro:
il compressore della punto è sempre collegato tramite cinghia al motore, quando è disinserito la puleggia ruota ma il compressore non "comprime" e quindi non viene avviato tutto il processo di scambio di calore e quindi non viene generato il freddo.
Quando tramite pulsante viene avviato il clima, in realtà si eccita una elettrovalvola (il rumore non è udibile a motore acceso) che fa circolare il gas quindi si avvia tutto il processo che fa si che l'aria diventi fredda.
Per il discorso della temperatura, non essendo automatico e non avendo il sensore di temperatura esterno con cui scambiare informazioni e quindi decidere autonomamete se alzare o abbassare temperatura e/o velocità della ventola, il compressore , ovviamente acceso, produce sempre la stessa temperatura (impostata dalla manopola di sinistra che va da freddo a caldo) ma la si percepisce diversamente perchè è l'ambiente stesso che ha una temperatura diversa; cerco di spiegarmi:

Se ci sono 30 gradi e la manopola della macchina è tutta sul blu, esce aria (per fare un esempio) a 15 gradi e noi sentiamo un bel fresco.
Se ci sono 20 gradi e la manopola della macchina è tutta sul blu, esce aria (per fare un esempio) a 15 gradi e noi sentiamo un fresco, meno fresco, solo perchè la differenza della temperatura tra l'aria prodotta dal clima e quella reale non è molto diversa.

Per cercare di essere ancora più chiaro faccio un altro esempio:
20 gradi sono sempre 20 gradi con qualsiasi stagione, ma a seconda di com'è l'ambiente circostante noi percepiamo una sensazione diversa: in inverno con 20 gradi (non io perchè soffro il caldo) ci sembrano pochini per stare bene, in estate ci sembrano quasi troppi per stare bene...

Ciao
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Aggiungo pero' una considerazione, dato che non l'avevo scritto nemmeno nella discussione linkata da Loryz , nella quale si erano già dette molte cosette sull'argomento: se d'inverno hai i vetri appannati all'interno, non so a voi, ma a me capita. accendendo il clima li vedremo disappannare in pochissimo tempo. Questo indipendentemente dalla temperatura esterna. Ed e' un ottimo indizio per capire se il clima sta funzionando.

Riguardo il TAC di inserimento della frizione elettromagnetica che fa partire il compressore, dipende piu' che altro dal gioco che c'e' tra le componenti della puleggia e dell'elettrovalvola. Se hanno un po' di gioco il TAC sarà piu' udibile. Insomma, dipende da usura, età ma anche da tolleranze di produzione. Non sentire il TAC non e' un problema, anzi. L'importante e' che il compressore attacchi.
Comunque, quando ricaricano il clima, lo vedono subito se il compressore non va. Da quello che ho visto, almeno nella macchina che hanno usato per ricaricare le mie auto, se il compressore non funziona, lo vedono all'istante e non procedono nemmeno con la ricarica.
 
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