- Auto
- Grande Punto 1.4-8v NP 2009
Tante problematiche simili alla mia nelle discussioni lette, ma nessuna (almeno che io sia riuscito a trovare) che parli anche del servosterzo.
Cercherò di spiegare al meglio la problematica, immaginate:
Avviando l'auto con volante dritto tutto è funzionante, spie ed allarmi tutti spenti.
Partendo con il volante dritto... sempre tutto ok.
Svoltare a destra e ritornare con il volante dritto... sempre tutto ok.
Qui nasce il problema vero:
Svoltando a sinistra la macchina tende a perdere potenza e cominciano i guai: accensione della spia, immediatamente sul display compaiono le seguenti scritte: ESP non disponibile - hill holder non disponibile - asr disabilitato e si accende la spia corrispondente sul tasto che servirebbe per disabilitare o abilitare appunto il dispositivo asr. Oltre a ciò il volante diventa duro e va leggermente a scatti, parlando sempre della rotazione verso sinistra, mentre verso destra rimane morbido. Inserendo il CITY la cosa non cambia. una volta che i dispositivi sono disabilitati la macchina non perde più di potenza. Tutto questo succede anche da fermo.
Altra cosa che a me, che non ho mai avuto auto con questi dispositivi, sembra strano è che dopo tutti questi allarmi, una volta partito il volante diventa tenero anche svoltando a sinistra, per poi ritornare duro e a scatti praticamente solo in manovra.
Questa mattina partendo da casa mi sono fermato in cima alla salita che percorro per andare sulla strada principale, ho messo il volante dritto ed ho spento l'auto, ho riscceso e come di consueto tutto era normale, ho provato ad utilizzare l'hill holder e ha funzionato benissimo, poi arrivato nel piazzale dell'azienda dove lavoro ho provato partire e fare qualche decina di metri tenendo il volante dritto e confermo che non succede nulla.
Ho provato a girare a destra + o - il volante e confermo che non succede nulla.
Appena sono passato da dritto a sinistra sono partite le luminarie di Natale e anche i vai ed ossessionanti suoni.
Leggendo qua e la ho trovato un articolo dove parlavano dei sensori di sterzata, ma, se ho capito bene, per sostituirli (semmai dovessero essere quelli) bisogna cambiare tutto il piantone dello sterzo... (vabbè che non pago io, comunque una bella rottura...)
Grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti.
Loris
Cercherò di spiegare al meglio la problematica, immaginate:
Avviando l'auto con volante dritto tutto è funzionante, spie ed allarmi tutti spenti.
Partendo con il volante dritto... sempre tutto ok.
Svoltare a destra e ritornare con il volante dritto... sempre tutto ok.
Qui nasce il problema vero:
Svoltando a sinistra la macchina tende a perdere potenza e cominciano i guai: accensione della spia, immediatamente sul display compaiono le seguenti scritte: ESP non disponibile - hill holder non disponibile - asr disabilitato e si accende la spia corrispondente sul tasto che servirebbe per disabilitare o abilitare appunto il dispositivo asr. Oltre a ciò il volante diventa duro e va leggermente a scatti, parlando sempre della rotazione verso sinistra, mentre verso destra rimane morbido. Inserendo il CITY la cosa non cambia. una volta che i dispositivi sono disabilitati la macchina non perde più di potenza. Tutto questo succede anche da fermo.
Altra cosa che a me, che non ho mai avuto auto con questi dispositivi, sembra strano è che dopo tutti questi allarmi, una volta partito il volante diventa tenero anche svoltando a sinistra, per poi ritornare duro e a scatti praticamente solo in manovra.
Questa mattina partendo da casa mi sono fermato in cima alla salita che percorro per andare sulla strada principale, ho messo il volante dritto ed ho spento l'auto, ho riscceso e come di consueto tutto era normale, ho provato ad utilizzare l'hill holder e ha funzionato benissimo, poi arrivato nel piazzale dell'azienda dove lavoro ho provato partire e fare qualche decina di metri tenendo il volante dritto e confermo che non succede nulla.
Ho provato a girare a destra + o - il volante e confermo che non succede nulla.
Appena sono passato da dritto a sinistra sono partite le luminarie di Natale e anche i vai ed ossessionanti suoni.
Leggendo qua e la ho trovato un articolo dove parlavano dei sensori di sterzata, ma, se ho capito bene, per sostituirli (semmai dovessero essere quelli) bisogna cambiare tutto il piantone dello sterzo... (vabbè che non pago io, comunque una bella rottura...)
Grazie dell'attenzione e buona giornata a tutti.
Loris