• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v Bifuel benzina-Gpl - Pulire separatore vapori olio motore

Auto
Fiat Grande punto 1.4 GPL
Ciao a tutti,
durante la manutenzione delle mia Fiat grande punto 1.4 8v alimentazione Bifuel benzina-Gpl con 55k km ,ho notato smontando il CF ,un bel pó di morchia d’olio all’interno del collettore di aspirazione.Ad ogni modo,ho rimosso quanto più morchia possibile dal collettore + pulizia del CF/sensore di pressione aria.
Ciò nonostante vorrei verificare da dove proviene questa morchia, dato che l’olio esausto non presentava morchia d’olio, quindi credo che il problema possa essere dovuto al non corretto scarico dei vapori d’olio che ritornano nel collettore d’aspirazione.
Quindi vi chiedo gentilmente se sapete la locazione del separatore vapori d’olio ,in modo tale da ispezionarlo e pulirlo in maniera tale da escludere che il problema sia proprio lì.
Sono ben accetti consiglio ed info utili alla risoluzione del problema.
Grazie in anticipo
Beppe
 
Ultima modifica di un moderatore:
Soprattutto in inverno è normale trovare la farfalla sporca di condensa e vapori olio. Nel 1.2 e 1.4. 16v non c'è nessun separatore olio. Fai percorsi brevi?
 
Ho capito grazie delle info,rispondendo alla tua domanda:faccio dei percorsi molto brevi di solito per andare e tornare dal lavoro tipo 10 km in tutto,solo nel weekend faccio dei percorsi un po’ più lunghi.
Cmq se dici che non c’è il separatore,allora penso sia opportuno investire qualche soldino per un canister vapori olio,solo che ho visto che c’è un tubo dal motore che è collegato alla scatola del filtro aria motore,ed un tubo piccolo che è collegato a valle della scatola filtro aria motore(tra l’altro non ho idea da dove provenga),quindi dovrei fare un collegamento dal motore al canister e l’uscita alla scatola filtro aria motore?dico bene?mentre il tubicino piccolo
va bypassed oppure rimane lì tanto non scarica dentro il collettore eventuali vapori olio?
 
Io nella mia panda che fa quasi esclusivamente percorsi brevissimi l'ho messo, ed il tubicino che dici tu non l'ho toccato. In inverno ogni settimana tolgo un dito di condensa, ed il CF è molto più pulito
 
Capisco,intanto ho ordinato un separatore su amazon,provvederò a ripulire il CF,collettore d’aria e tubi annessi,dopo di che vedremo se ottengo dei miglioramenti palpabili.
Grazie per la collaborazione
👌
 
Indietro
Alto Basso