• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v - Avviamento difficoltoso

Auto
Grande Punto 1.4 8v 77cv 2009
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Grande Punto del 2009 con soli 13 mila km ( il vecchio propietario era un anziano che non ha usato la macchina negli ultimi anni). Il problema sta nel fatto che dopo aver lasciato la macchina ferma per oltre 1 ora il motore ci mette circa 1-2 secondi in più del dovuto per accendersi e altre volte fatica molto di più e devo dare un colpetto di acceleratore.
Premesso che:
  • Tagliando eseguito a 12 mila km poco prima della vendita quindi penso candele e filtro siano a posto.
  • Batteria nuova, l'ho anche ricaricata quindi da escludere.
  • Il motorino di avviamento sembra giri senza intoppi.
  • Ho fatto una diagnosi con OBD2 e varie app ma non risulta alcun errore.
Non so se sia collegato ma raramente ho qualche "vuoto" in accelerazione a bassi regimi.
Questo fine settimana controllerò meglio filtro aria e candele, cercherò l'additivo per la pulizia degli iniettori e le tirerò un po' il collo. Qualche consiglio? Sono appassionato di auto ma alle prime armi. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno
 
Se hai la fattura del tagliando controlla le candele se sono riportate esplicitamente, altrimenti io le ispezionerei a prescindere.
Hai già fatto il pieno di benzina nuova?
 
Non ho la fattura del tagliando perché rimasta al vecchio proprietario, appena riesco controllo le candele.
Ho già fatto circa 4 pieni e in distributori diversi quindi il problema non dovrebbe essere la benzina
 
Fai la prova di girare la chiave, senza avviare, per due o tre volte, e poi avviare. Vediamo se parte.
L'ipotesi è che la valvola di non ritorno non blocchi il deflusso.
 
Indietro
Alto Basso