• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.4 8v - Avviamento difficoltoso

Auto
Grande Punto 1.4 8v 77cv 2009
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Grande Punto del 2009 con soli 13 mila km ( il vecchio propietario era un anziano che non ha usato la macchina negli ultimi anni). Il problema sta nel fatto che dopo aver lasciato la macchina ferma per oltre 1 ora il motore ci mette circa 1-2 secondi in più del dovuto per accendersi e altre volte fatica molto di più e devo dare un colpetto di acceleratore.
Premesso che:
  • Tagliando eseguito a 12 mila km poco prima della vendita quindi penso candele e filtro siano a posto.
  • Batteria nuova, l'ho anche ricaricata quindi da escludere.
  • Il motorino di avviamento sembra giri senza intoppi.
  • Ho fatto una diagnosi con OBD2 e varie app ma non risulta alcun errore.
Non so se sia collegato ma raramente ho qualche "vuoto" in accelerazione a bassi regimi.
Questo fine settimana controllerò meglio filtro aria e candele, cercherò l'additivo per la pulizia degli iniettori e le tirerò un po' il collo. Qualche consiglio? Sono appassionato di auto ma alle prime armi. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Se hai la fattura del tagliando controlla le candele se sono riportate esplicitamente, altrimenti io le ispezionerei a prescindere.
Hai già fatto il pieno di benzina nuova?

Auto
Grande Punto 1.4 8v 77cv 2009
Non ho la fattura del tagliando perché rimasta al vecchio proprietario, appena riesco controllo le candele.
Ho già fatto circa 4 pieni e in distributori diversi quindi il problema non dovrebbe essere la benzina

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Fai la prova di girare la chiave, senza avviare, per due o tre volte, e poi avviare. Vediamo se parte.
L'ipotesi è che la valvola di non ritorno non blocchi il deflusso.

Alto Basso