• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 77cv 2007 - Misura tappo olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ragazzi mica avete idea di quale sia la misura del tappo esagonale che chiude la coppa dell'olio motore?
Si tratta di una grande punto 1.4 77cv benzina anno 2007.

Sto uscendo pazzo... chi dice 17, chi 12, chi 10....

Inoltre non ho ben capito se il tappo va sostituito o posso comunque riutilizzare lo stesso. C'è chi dice che bisognerebbe sostituire non ho ben capito cosa, ma credo si tratti di una sorta di guarnizione.
 
Se parli di tappo esagonale, allora ha la guarnizione in rame. Si trova facilmente. Non so la misura però. Io ho comprato un pacchetto con guarnizioni di diverse misure per , mi pare , 3 euro. Ma cominque è vero che è bene cambiarla, però se la giri hai buona probabilità che non perda. Io infatti non l'ho cambiata perché non trovavo più il pacchetto di guarnizioni nuove lol
a breve dovrò cambiare di nuovo l'olio, e prenderò la misura. Se hai pazienza un paio di settimane.
 
avoglia si, non è urgente. ho 127.000km e l'ultimo tagliando è stato fatto a 112.000 ad aprile, fino a 132.000 reggo senza problemi... non sono tanto fissato da farlo ogni 15k sinceramente.
Solo che non conosco la misura della chiave. E' un tappo con una forma esagonale "femmina" non so come spiegarmi. c'è un "buco" esagonale, quindi non è "esterno". Insomma serve per forza una brugola e non una chiave inglese per intenderci.
 
mi sa che intende il tappo a brugola da 12mm conico il classico fiat per coppe olio in lamiera
 
No, allora avevo capito male. Hai il tappo a brugola. E non dovrebbe avere alcuna guarnizione. È consigliato cambiarlo ogni tre cambi olio, più o meno, ma non è così tassativo. invece io non tarderei il cambio olio. Max 15000 km
 
può darsi... dovendo comprare delle brugole che misure mi consigliate x stare sul sicuro?
 
chiave a brugola da 12
 
no da 17? chissà che tappo ho io. cioè la forma è uguale non conosco la dimensione
 
questi i dati tecnici del tappo:

Testa bullone / Profilo dado: Ad esagono incassato

Apertura chiave: 12

Filettatura esterna [mm]: M22 x 1,5

Spessore [mm]: 13
 
della mia punto? allora devo sperare che non sia stato sostituito con grandezze differenti...
 
si sono le misure del tappo che secondo le tavole dei ricambi dovrebbe essere montato sul fire 1.4 8v che è ben diverso da quello del 1.4 16v del Caimano.
 
come faccio a sapere se ho l'8v il 16?

--- Messaggio doppio unito ---

no ma sono piu sicuro di avere un 8v.
 
Roby se è il 1.4 da 77 cv, è solo a 8v.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso