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Grande Punto 1.4 8v 57kw - Perdita liquido raffreddamento da manicotto vicino collettori

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Buonasera a tutti,apro anche io discussione su probabile perdita di manicotto del refrigerante vicino ai collettori. Dopo qualche mese di sosta sulla fiat grande punto 1368cc 8 valvole 57kw benzina con impianto Aftermarket a metano ho notato un essiccazione/ristagno di ruggine. Ho testata la fascetta ed era ben serrata,così ho provato ad allentare il tutto per pulire bene quella corrosione. Provando ad allentare la fascetta il tubo é rimasto attaccato al beccuccio di alluminio,ho provato a strattonare ma nulla si é leggermente allentato creando una perdita. La cosa che mi ha sorpreso,é che c'era una mescola di acqua e olio,così ho evitato di insistere perché se si rompeva il manicotto non avevo con me il ricambio ma soprattutto cosa chiedere in auto ricambi. A differenza della fiat punto 188 sulla punto 199 non c'è la valvola di spurgo o meglio non sul manicotto ad Y. Ho rimesso la stessa fascetta su quel manicotto ma avvicinandomi all'estremità, ed ho fatto una 30 di km,non ho notato perdite o inalzamenti anomali della temperatura del motore. La macchina é stata ferma per 2-3 mesi. Tengo la situazione sotto controllo ma temo che alla fine dovrà cambiarsi manicotto fascetta e fare un lavaggio dell'impianto. Spero di sbagliarmi sulla mescola acqua e olio non vorrei che fosse la guarnizione della testata. Quei manicotti hanno un nome specifico ? Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"
 

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Tengo la situazione sotto controllo ma temo che alla fine dovrà cambiarsi manicotto fascetta e fare un lavaggio dell'impianto.
Se cambi tipo di fluido refrigerante, il lavaggio dell'impianto è necessario pena la creazione di detriti causati dalla reazione tra fluido IAT e fluido OAT.
Spero di sbagliarmi sulla mescola acqua e olio non vorrei che fosse la guarnizione della testata.
Come scritto altrove, esistono kit specifici a fluido che reagisce ai gas di scarico, basta avere l'auto in moto per garantirsi una certezza sulla bontà o meno della guarnizione di testa.
Quei manicotti hanno un nome specifico ? Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"
Sono i tubi o i manicotti del fluido refrigerate. Se non sono stati modificati sono "stock" fiat, altrimenti sono tubi del diametro adeguato per poter fare quel mestiere. Un ricambista fornito può accedere a tubi adatti a metratura, se occorre. Fondamentale misurare prima il diametro se li si fa "personalizzati".
Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"
excommunication-vector-id165622330

Che l'anatema dei colori dei fluidi refrigeranti colga pure te, miscredente marrano incompetente!!!

(sto scherzando)

Provo di scriverlo in modo adamantino:
il colore è un additivo aggiunto dal produttore, al punto tale che alcuni marchi li hanno... TUTTI...
Liquido-radiatori--26C-Neutron.jpg

(e quelli che vedi qui sono TUTTI IAT... dettagli qui sotto.
Quindi non guardare al colore. La versione più dettagliata è in una discussione specifica che ti invito caldamente a leggere per intero...
La versione Extracorta per la tua auto è...
Paraflu 11 è un IAT. Inorganic Acid Technology. Inorganico
Paraflu UP è un OAT. Organic Acid Technology. Organico

Lo OAT dura di più, è un po' migliore, non dovrebbe essere incompatibile con la tua auto ma non l'ho provato in prima persona. Se metti un OAT, come scritto sopra, sciaquare molto bene l'impianto (tipo... 3 giri di acqua, possibilmente non di rubinetto, decalcificata o demineralizzata).
Se metti uno IAT non è obbligatorio risciaquare in modo tanto pignolo l'impianto.

In ogni caso, prima di fare acquisti di liquido, considera il volume dell'impianto di raffreddamento (è scritto nel LUM), aggiungi anche 1LT come possibile capienza (riduttore di pressione + tubi) e fai uno spurgo ad ogni giro di acqua/refrigerante, visto che il riduttore di pressione è più "rognosino" che l'impianto standard.
E fila a leggere quel topic.
 
Su grande punto di sicuro ha già dentro un refrigerante rosso, oat, visto che anche la mia 188 lo aveva di serie
 
L'ultimo cambio risale a 2 anni fa ed avevo preso il blu da panorama......5 litri a 8€ mi sembra. Di blu all'interno della vaschetta oramai non é rimasto nulla. Ho fatto un piccolo rabbocco con il rosso tempo fa per vedere se il motore faceva le bolle perché il riscaldamento é fiacco sulla punto 199 a differenza della 188 già a 150 gradi della manovella diventa abbastanza. (In 22 anni sulla 188 difficilmente ho messo il riscaldamento con la manovella rivolta a 180 gradi)
Messaggio doppio unito:

E fila a leggere quel topic.
23 pagine di specifiche ed elaborati tecnici ....mi vuoi morto 😁😁😁
Leggere non fa mai male, sopratutto quando l'età avanza e si utilizzano discorsi con vocaboli "quel coso che si utilizza facendo quella cosa....." Comunque parto da quella lettura avvantaggiandomi che il colore del liquido non serve a nulla ma é solo uno spot pubblicitario.
Grazie anche per le altre info.
 
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non ho notato perdite o inalzamenti anomali della temperatura del motore
Innalzamenti anomali della temperatura, se ti basi sulla lancetta nella strumentazione, non ne puoi notare in quanto la lancetta resta ferma al centro per un intervallo di temperature che va da 80 a 115°C. Quindi se la temperatura del fluido refrigerante sta a 85° oppure a 110° costanti, l'indicazione sul quadro sarà sempre la stessa.
E' un fatto da non sottovalutare.
 
23 pagine di specifiche ed elaborati tecnici... mi vuoi morto
Ti dirò, che dopo le 23 pagine (che a stasera in realtà sono 22) di domande, risposte, concetti, spiegazioni tutte poste in un linguaggio non troppo tecnico ma manco troppo colloquiale... come cadavere saresti ben più vivo degli Zombie stile Pirata LeChuck. Ma al di là di questo...
Dopo quasi 7 anni e qualche centinaia di post in meno di 22.000, dopo aver letto parecchie esperienze ed essermi sbattuto in lungo ed in largo per praticamente la chiunque sul forum beh...
Scriverti in modo strillato "a la'" Adriano Celentano cosa evitare intanto ti aiuterà a non pestare una enorme m(cisiamocapiti) giocando con i fluidi refrigeranti. Del perchè, del percome, dei dettagli per cui quanto succede dentro al circuito di raffreddamento preferisco puntanti direttamente al topic per tre motivi
  • ci sono moltissime esperienze di persone diverse
  • ci sono moltissime informazioni ed avvertenze specifiche
  • probabilmente c'è scritto pure una esperienza di qualcuno che ha un'auto simile alla tua (Euro2/Euro3) di cambio!
Di recente ho letto questa frase....
Nell'era dell'informazione digitale, essere ignoranti è sempre più una scelta.
E non posso che concordare completamente.
 
Quei manicotti hanno un nome specifico ? Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"
Io non credo. penso che portare una foto del manicotto ( andarci direttamente con la macchina ), dal ricambista sia importante e utile.
Messaggio doppio unito:

Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"
Se non ricordo male, la Grande Punto " nasce " ( almeno la mia, una 1.400 16V. del 2007 ) con liquido di raffreddamento motore di colore rosso.
 
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Buonasera, oggi ho pulito bene la parte dove noto una perdita del liquido di raffreddamento. Ho utilizzato uno sgrassatore ( da cucina,non avevo altro, ma ho fatto agire il prodotto poco e poi ripulito ),smontato la fascetta pulita e poi rimontata. Ma la perdita c'è. Ho accroccato con una seconda fascetta ma non mi convince,secondo me quel manicotto é crepato. Ho girato con la vettura un ora abbondante e mandato la vettura in pressione, sversamenti non ce ne sono ma per me la goccia la fa sempre. Ho riempito al massimo la vaschetta di espansione con 100 ml di acqua. Vediamo che consumi ci sono. Per il manicotto, girando su internet non ho trovato nulla, mi sembra che sia un componibile di più pezzi e accomunati con un accordo a T in stile idraulica. Mi viene in mente di passare in ferramenta e prendere un collare di gomma e accroccarlo sopra quello che secondo me é fessurato.... così evito le spese del meccanico 😁. Se l'impianto era caricato ad acqua corrente tra calcare e ossidazione si sarebbe autorisolto 😁
 

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Per il manicotto, girando su internet non ho trovato nulla, mi sembra che sia un componibile di più pezzi e accomunati con un accordo a T in stile idraulica.
Se il manicotto 1... Codice FCA 51822233, non so quanto possa essere... componibile.
 
A me sembra saldato. Non so se a onda o tramite fusione.
 
Lunedì provo in auto ricambi con codice che mi hai evidenziato.
Sicuro sarà tutto un pezzo. Grazie @Pike
Messaggio doppio unito:

Domani mattina voglio controllare quanto ho margine di lunghezza, se taglio 2-3- cm magari con taglia e rimonta riesco a risolvere senza meccanico e senza autoricambi. Dovrebbe essere fessurato solo dove teneva la fascetta metallica. Uscirà un po' di acqua si svuoterà l'impianto ma pazienza. Sulla grande punto 199 dovrebbe esserci anche una valvola automatica che elimina le bolle.
 
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Per il manicotto, girando su internet non ho trovato nulla, mi sembra che sia un componibile di più pezzi e accomunati con un accordo a T in stile idraulica
A questo punto io andrei in Fiat a vedere quanto costa il tutto e magari a farsi lasciare il codice del ricambio. Potresti anche avere consumato ( con gli anni può succedere, magari con il calcare dell'acqua ) il tubo in ferro dove è collegato il tubo in gomma, nel punto in cui hai messo le fascette e dal quel punto perde un pò.
 
magari con taglia e rimonta riesco a risolvere senza meccanico e senza autoricambi
aumentando la tensione del tubo che poi sforzerà in altri punti...
E Palio16v. "ha un punto" su quel tubo, che con le auto mal manutenzionate a refrigerante prima o poi si sbriciola.
 
spesso li il problema è dato dalla corrosione del tubo metallico che crea croste di ossido,
puoi provare a smontare il manicotto e passare della carta abrasiva sul tubo metallico se non è troppo corroso



di fascetta ne va una sola
 
Oggi ho tagliato un pezzo di tubo di gomma e rinfilato. Il tubo di gomma secondo me é arrivato. Vorrei tagliarne un altro pezzo perché ora non perde ma si inumidisce, ho fatto una sessantina di km oggi pomeriggio. Il tubo di "ferro" se va rifatto va saldato? Marcio non mi é sembrato se stringo le fascette non si sgretola. Sicuramente pulisco a fondo con il prossimo intervento. Vi aggiorno con fotografie nei prossimi giorni.
Mi é paventata l'idea di cambiare da solo il manicotto ma la rogna,secondo me, sono negli attacchi dei tubi di riscaldamento che sono infognati proprio all'interno e non visualizzabili a occhio nudo (ho smontato anche l'airbox per avere più visuale). Comunque tento con un secondo intervento di tagliare un altro pezzo di tubo. Quella vettura si autosgretola aldilà se la utilizzi o meno.
Ho fatto diversi controlli durante il tragitto il tubo rimane caldo solo in quella parte trasuda liquido.
Messaggio doppio unito:

aumentando la tensione del tubo che poi sforzerà in altri punti...
Ho abbastanza gioco ed ho ancora margine per tagliarne un altro po' senza che sia in tensione in altri punti. Cambiarlo va cambiato ma vorrei rinviare la spesa dato che quell'auto la utilizzo 30 giorni annuali. Spero veramente che non va rifatto quel tubo di alluminio altrimenti é l'ennesima conferma che quella macchina merita la pressa.
 
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Buongiorno, aggiorno il post. Il tubo di gomma non aveva perdite, si é marcito quello di alluminio/ferro che sta sotto i collettori,dove capta l'acqua dal radiatore e dalla vaschetta di espansione. Non é stato sostituito il tubo di gomma (manicotto/scambiatore) perché seppur tagliato regge ancora e non é in tensione. Forse per i più pratici credo, ed evidenzio il credo, che tale procedura si possa fare anche senza ponte, certo da terra é molto più scomodo immagino. Spero di aver risolto anche sulla qualità del riscaldamento all'interno dell'abitacolo che era fiacco e bisogna impostarlo al massimo sulla leva comandi.
 
Se memoria non m'inganna, in diversi fire per cambiare quello è necessario smontare la pompa dell'acqua...
 
ho speso 80€ tra manodopera e ricambio. Non saprei proprio. Per toccare la pompa dell'acqua tutti mi hanno detto che bisogna mettere mano anche alla distribuzione, allora non è vero? la pompa dell'acqua sui fire aspirati si può cambiare anche a parte? forse solo sugli 8 valvole e non sui 16 valvole?
Messaggio doppio unito:

ho trovato questa immagine......
pes.png
 
Tieni sotto controllo il livello dell'acqua e dove si innesta quel tubo. In diversi son stati convinti di averlo cambiato bene e poi han fatto macelli con quell'o-ring.
Ah.
Si è corroso E marcito perchè il fluido refrigerante è stato troppo a lungo sostituito con troppa acqua o non è stato sostituito abbastanza frequentemente.
 
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