- Auto
- Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Buonasera a tutti,apro anche io discussione su probabile perdita di manicotto del refrigerante vicino ai collettori. Dopo qualche mese di sosta sulla fiat grande punto 1368cc 8 valvole 57kw benzina con impianto Aftermarket a metano ho notato un essiccazione/ristagno di ruggine. Ho testata la fascetta ed era ben serrata,così ho provato ad allentare il tutto per pulire bene quella corrosione. Provando ad allentare la fascetta il tubo é rimasto attaccato al beccuccio di alluminio,ho provato a strattonare ma nulla si é leggermente allentato creando una perdita. La cosa che mi ha sorpreso,é che c'era una mescola di acqua e olio,così ho evitato di insistere perché se si rompeva il manicotto non avevo con me il ricambio ma soprattutto cosa chiedere in auto ricambi. A differenza della fiat punto 188 sulla punto 199 non c'è la valvola di spurgo o meglio non sul manicotto ad Y. Ho rimesso la stessa fascetta su quel manicotto ma avvicinandomi all'estremità, ed ho fatto una 30 di km,non ho notato perdite o inalzamenti anomali della temperatura del motore. La macchina é stata ferma per 2-3 mesi. Tengo la situazione sotto controllo ma temo che alla fine dovrà cambiarsi manicotto fascetta e fare un lavaggio dell'impianto. Spero di sbagliarmi sulla mescola acqua e olio non vorrei che fosse la guarnizione della testata. Quei manicotti hanno un nome specifico ? Come liquido meglio un paraflù11 o liquido "rosso"