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Grande Punto 1.4 8v 57kw - Perdita liquido raffreddamento da manicotto vicino collettori

sicuro farò attenzione a perdite. Appena possibile comprerò un liquido refrigerante e piano piano inzio rabboccare per rimpiere tutto l'impianto con il refrigerante o utilizzare l'acqua dei climatizzatori che non ha calcare.
( sull'altra punto, la serie 188, in 22 anni mai cambiato quel tubo, è arruzinito ma tiene ancora :) appena farò la distribuzione lo faro cambiare assieme alla pompa dell'acqua). Oltre alla tua valutazione "rincaro" anche la troppa politica di marchionne di risparmio economico sulla componentistica fiat
 
o utilizzare l'acqua dei climatizzatori che non ha calcare.

Anche se non è presente il carbonato di calcio, i materiali del motore sono fatti per lavorare con inibitori della corrosione presente nel refrigerante, che tra le altre cose innalza drammaticamente la temperatura di evaporazione, rendendo più resistente il tutto alle maggiori temperature, senza provocare sovrappressioni da vapor lock, con i rischi di esplosione tubi morbidi.
Usare pura acqua nei circuiti di raffreddamento va bene per evitare robe brutte o le situazioni di emergenza, poi bisogna reintegrare con refrigerante puro o cambiare tutto. Altrimenti il motore si mangia da solo.
 
@Pike non mi cazziare, lo so potrei scegliere di meglio tenendo conto anche di quello che mi hai evidenziato nei post precedenti. Come situazione di emergenza "economica" può andare bene queste caratteristiche?
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Teoricamente l'auto porta uno OAT. E non è che l'ho scritto in un post che ti ho suggerito di leggere... è nella pagina prima.
Questo refrigerante proposto da Maurys e realizzato da Fangucci SRL manco c'è scritto se sia uno IAT o uno OAT.

Per cui...
Se c'è esclusivamente acqua nel circuito, sarebbe meglio dell'acqua che c'è. Per quanto onestamente... il refrigerante non è questo granchè visto che fa -10/+118 °C (A 1.8BAR! ben al di sopra della pressione atmosferica). Se poi lo diluisci...
Se c'è anche qualche residuo dell'OAT originale la combo potrebbe non essere bellissima, creando potenzialmente anche problemi.
Non so quanti soldi vogliano per questo Maury's. Spero veramente pochi, tipo poco più dell'acqua demineralizzata.

Facendo una ricerchina ho scoperto che a Fiumicino c'è Norauto.
https://www.norauto.it/p/liquido-ra...-2024811.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=
almeno è un -35. Secondo l'etichetta OAT. Come dovrebbe essere nell'auto in oggetto. C'è anche la versione in giallo, sempre OAT.

C'è pure il blu da 5 lt a 7 euro, ma è uno IAT.
 
Si può riparare con pasta nera o rossa o bisogna solo buttarlo nella differenziata? Stamane sono andato controllare il liquido....
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Messaggio doppio unito:

Facendo una ricerchina ho scoperto che a Fiumicino c'è Norauto.
https://www.norauto.it/p/liquido-ra...-2024811.html?CatalogID=&CatalogCategoryName=
almeno è un -35. Secondo l'etichetta OAT. Come dovrebbe essere nell'auto in oggetto. C'è anche la versione in giallo, sempre OAT.

C'è pure il blu da 5 lt a 7 euro, ma è uno IAT.
Grazie,molto chiaro e prezioso anche nella "logistica". Passo da Norauto che é aperto anche di domenica. Il Maury's € 8,90 5 litri.
 
Ultima modifica:
Cambiato tappo, e preso da Norauto liquido quello da 6,95€. Sabato avevo raboccato, domenica anche e lunedì neanche c'era bisogno. Immagino che con il lavoro nell'impianto c'era poca acqua, poi anche il tappo sicuramente ha inciso. Perdite non ce ne sono, da lunedì la tengo parcheggiata con il cartone sotto il vano motore,a grandi linee mi sembra tutto asciutto,provo a riprenderla domenica. Sabato versata acqua corrente nella vaschetta,domenica sera e lunedì liquido Norauto. Cerco di riempire l'impianto con piccoli rabocchi nella vaschetta di espansione. Non voglio smontare le fascette dei manicotti e svuotare l'impianto....dovessi fare qualche casino,già il meccanico mi ha cazziato perché i manicotti non si tagliano ci sono le tele e se si tagliano perdono resistenza.
 
Ultima modifica:
@Pike leggendo alcuni pareri ed il discorso é anche riscontrabile dalla voce di meccanici é di andarci un po' con cautela con i refrigeranti "importanti". Ti spiego, se qualcuno acquista una vettura usata e non conosce a fondo la biografia può essere un problema il refrigerante. Se per X anni nel radiatore si é utilizzata l'acqua o non si é cambiato il liquido refrigerante per diversi anni (qui di perdendo anche colorazione) é più opportuno continuare con quel prodotto meno aggressivi che con un oat, perché essendo questo anticorrosivo può fare saltare i tappi di espansione ed alcuni sono posizionati anche nelle vicinanze del cambio. Non so tu come la pensi, ma il discorso ha una logica.
Per quel o-ring sotto i collettori credo che il meccanico a via messo anche pasta nera perché ho visto sul filtro dell'olio una sbavatura.
 
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