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Risolto Grande punto 1.4 8v 2007 - Motore fiacco e spia motore accesa dopo sinistro riparato

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Grande Punto 1.4 benzina 77cv - 2007
Ciao mi sono già presentato nella apposita sezione.
Ho avuto un sinistro con la mia grande punto 1400 benzina del 2007 che ha provocato la rottura della scatola porta fusibili (sostituita) e tranciamento dei cavi lato guidatore per colpa del guard rail che si è infilzato nella macchina, sistemati dall'elettrauto. Anche il carrozziere ovviamente ha dovuto sistemarmi paraurti e cofano.

Ora la macchina presenta il pedale frizione molto duro. Inoltre prende i giri molto molto lentamente, e da uno strattonamento ogni qualvolta si parte da auto ferma, (da folle). Una volta partita, oltre ad andare molto piano, non da strattonamenti, che si ripresentano se mi rifermo completamente. In salita non vi potete rendere conto quando va piano (anche 25-30 km/h).

Arriviamo "all'elettronica".
L'officina autorizzata FIAT ha fatto il test con il computer dato che ho la spia motore accesa, e mi ha detto che si deve sostituire il corpo farfallato e il sensore pressione. La centralina mi hanno detto che va bene. Ora mi chiedevo se sostituendo solo questi due pezzi dopo avervi detto i problemi che presenta sia sufficiente, in quanto un mio amico che nel tempo libero sì dedica ai motori mi ha detto che potrebbe essere anche il collettore d'aria che essendo pieno di sporcizia, con la botta che ha preso la macchina è andato ad intasare il motore. Voi cosa ne pensate? Può esservi utile qualche video o audio per capire il problema? Sono disperato, ho speso 2000 euro e ho la macchina ancora non perfettamente funzionante!!!
 
Ciao.
Ho modificato il titolo, principalmente perché mancava il modello dell'auto, e poi, per cercare di rendere un'idea più generale del problema.
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Riguardo il tuo problema, azzarderei alcune ipotesi...
Frizione: difficile dire perché sia diventata dura. Potrei pensare a qualche tubazione strozzata, o alle forcelle di comando danneggiate dal colpo. Direi però che il contraccolpo e la frizione dura siano legati tra loro. Come se ci fosse un attrito che rende dura la frizione e al suo rilascio la "molla di colpo"
Motore... appena ho tempo scrivo cosa avrei in mente. Ora devo lasciare. ;)
 
Si anche io per la frizione penso che sia legata al colpo, perché prima era perfetta. Però penso che la frizione non sia legata al problema dei giri, neanche tu vero? Fai pure a presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
No, infatti, sono due problemi separati. Potrebbe essere che il sensore della frizione sia guasto, ma sarei propenso a pensare che ci siano problemi a livello elettrico.
L'intuito mi dice (e potrei benissimo sbagliarmi) che il motore in sé non ha nulla. Cambiamdo il corpo farfallato spenderesti molti soldi per nulla. Magari la diagnosi dà errori legati ad esso, ma penserei più ai collegamenti che ai componenti in sé. Imho
 
Quando i cavi sono stati tranciati l'elettrauto si è trovato con un connettore maschio da non poter attaccare ad un connettore femmina in quanto probabilmente andato distrutto o perso sul luogo del sinistro (insomma c'erano i fili tranciati, ma mancava il connettore femmina da unire al connettore maschio, provo a collegare il tutto senza fili ma non riuscì). Così gli ho procurato un connettore femmina con un po' di centimetri di fili in modo che potesse inserire i cavi tranciati nel connettore nelle rispettive posizioni. Quando li ha montati mi ha detto che non erano proprio identici ma era riuscito a collegarli. Non vorrei che fosse quello il problema. Se può esserti utile l'elettrauto mi ha detto che i valori al computer erano abbastanza sballati.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Brutta combo... se le connessioni elettriche non vanno bene i problemi diventano difficili da diagnosticare.
 
Non so se è una precisazione inutile, ma il sensore che l'officina Fiat mi ha detto di cambiare è il sensore pressione collettore aspirazione!
 
Quanto hai raccontato avvalora la mia ipotesi. Collegamenti non perfetti. Forse questo è un lavoro per l'officina fiat, che ha gli schemi elettrici precisi e dovrebbe essere in grado di ripristinare i collegamenti.
 
Sono appena stato dal meccanico, cambiati farfalla e sensore pressione collettore aspirazione e nessun miglioramento. Gli ho detto che l'elettrauto mi ha collegato i cavi tranciati e mi ha detto che per lui il problema é proprio lì. Vado anche dall' elettrauto e gli dico che con farfalla e sensore non è migliorato nulla e mi ha detto: o sono i cavi o è la centralina, vai dalla Fiat e fatti controllare i cavi che ti ho giuntato per vedere se c'è qualcosa che non va. Per la cronaca altri soldi spesi per montare farfalla e sensore dal meccanico...
 
È brutto dire: te l'avevo detto.... ma purtroppo la mia ipotesi si sta rivelando fondata.
 
Occhio che non inizino a cambiare pezzi ad muzzum. Spiegargli la situazione dei cablaggi.
 
Scusate il ritardo ma ho finalmente risolto nel 2018. Era la centralina! Ora va benissimo, se non fosse per la spia immobilizer che a distanza di 2 settimane impedisce all'auto di avviarsi e mi ha lasciato a piedi. Ho aperto una discussione a riguardo dove ho spiegato in che occasione si è verificato. Ciao!
 
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