• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2006 - Sostituzione liquido refrigerante e valvola termostatica

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Volevo solo aiutare i possessori di GPunto 1.4 8v sulla sostituzione liquido radiatore e valvola termostatica .
La procedura è sempre la solita , oltre allo sfiato aria tramite vaschetta di espansione ho utilizzato anche la valvolina sul radiatore.
IMG_20160214_155907.jpg
IMG_20160214_155817.jpg

La valvola di sfogo sul radiatore per aprirla ho utilizzato una chiave a cricchetto del lidl con bussola da 13
IMG_20160214_153948.jpg

Varie fasi di scolo del liquido
IMG_20160214_154052.jpg
IMG_20160214_154101.jpg
IMG_20160214_153824.jpg
IMG_20160210_090612.jpg
IMG_20160214_154028.jpg

Comunque c'è abbastanza spazio per lavorare , infatti non ho smontato nulla. Visto che c'ero ho cambiato anche l'olio del cambio ma li non ho fatto foto. Spero di essere stato utile .
 
Grazie per le foto!
Come si sgancia l'attacco rapido del tubetto di degasaggio che arriva dalla vaschetta di espansione?
 
Basta spingere la 'linguetta' verso l'interno e si sgancia

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque per velocizzare lo sfiato aria ho aperto la valvola sul radiatore, perche dopo 3 partenze della ventola il lato dove c'è la valvola rimaneva fredda, ne è uscita parecchia di aria
 
Grazie.
Pensa che ho il termosto a casa da tre mesi e non ho ancora fatto la sostituzione con relativo video. :(
 
Io non sono bravo a fare video:(
 
bravo kite69 ottima guida fotografica! ammazza che schifo quel liquido!!
 
Si in effetti ha cambiato la cinghia di distribuzione a 100k km ma il liquido era una ciofeca , pensa che adesso ha 126k km...però era da un paio di anni che la valvola termostatica non funzionava bene.
 
maledette termostatiche!
 
Non ho ancora osservato come è fatto il rubinetto di scarico liquido refrigerante.
Non hai fatto mica una foto?
 
Ma quale quello sul radiatore?
 
Mi spiego meglio: sulla mk2 se vuoi scaricare il liquido devi staccare il manicotto. Sulla gp c'è un rubinetto, ma dal manuale elearn non ho capito bene dove si trova e non ho mai guardato sotto per cercarlo.
È parte integrante del radiatore o è separato?
Domanda successiva, se non è parte del radiatore, si potrebbe montare sulla mk2? ;)
 
Non so , io ho staccato il manicotto ,non sapevo della cosa e quindi non ho prestato attenzione
 
sulla mia non mi sembra di aver visto un rubinetto dando un occhiata durante il cambio olio...quindi mi sa che il sistema rimane sempre quello del tubo purtroppo..
 
Giu, non so se cambi col motore, ma sono sicuro che sull'elearn della mia è scritto di aprire il rubinetto.
 
Riguardando la mia foto dal lato del manicotto non si vede nulla. Riesci a postare la pagina del manuale?
 
OK buon lavoro
 
Ocazz' LOL LOL LOL

ora ho finito. Dopo mi metto su elearn.
 
Sul 1.2 8V è sul radiatore, diagonale opposta alla valvola di sfiato.

Valvola_radiatore.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso