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Grande Punto 1.4 8v 2006 - Problema temperatura motore

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8V 2006 (199) benzina
Ciao a tutti,

la temperatura del motore sale al valore corretto, poi vedo che il termostato si apre e la temperatura si abbassa. Normalmente vedo questo accadere una volta (con tempo freddo) ma ora ogni volta che è in temperatura.

Anche il riscaldamento è molto povero.

dai un'occhiata al Video (scusa per la vibrazione - non co-inviare e filmare allo stesso tempo)

Non perdo alcun liquido, il sistema è ben ventilato, liquido è in vaso di espansione al massimo, il termostato è stato sostituito circa 8 mesi fa.

Eppure questo assomiglia a un problema con il termostato o devo cercare altrove?

Grazie per aver pensato!
 
Sono cambiati i consumi?
Quanto tempo ha il fluido refrigerante? Che tipo di fluido hai in circuito?

Dopo il cambio di termostato era azzerato il problema di temperatura che restava bassa?
 
Il consumo è invariato.
Io uso il liquido di raffreddamento rosso prescritto, 8 mesi fa ho cambiato liquido con il termostato.

8 mesi fa ho sostituito il termostato a causa di un problema con il riscaldamento, la temperatura era sempre corretta, nessuna anomalia
 
Ti va di darci qualche dettaglio in più sul problema al riscaldamento che hai avuto?
 
Il problema del riscaldamento sembrava un radiatore di riscaldamento intasato dovuto al fatto che avevo aggiunto un prodotto che doveva fermare la perdita di refrigerante. Questo in seguito si rivelò essere un guarnizione alla testa rotto (8 mesi fa e sostituito)
il radiatore di riscaldamento è stato bloccato dal prodotto, quando il radiatore è stato correttamente non ostruito e lavato, il problema è stato risolto.
Messaggio doppio unito:

A quel tempo anche sostituito la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione, così come il cinghia della servizia.
 
Mi domando solo se un po' del prodotto per tappare le falle non si sia staccato da qualcuno dei passaggi e ti stia creando ora il problema...
 
Potrebbe essere il sensore della temperatura, io tempo fa cambiai il termostato perché vedevo la lancetta che variava in base a se stavo fermo o se guidavo ad andatura 100-120km/h sull'autostrada, da fermo arrivava a metà e si accendeva la ventola, poi ripartivo e la lancetta scendeva e rimaneva a 1/4, cambiato il termostato il difetto è rimasto.
Potrebbe essere anche solo la lancetta ad essere ballerina come la mia auto, dicono sia un difetto riconosciuto sulla mia, poi non so su altre.
 
Ultima modifica:
Ne dubito. È stato risciacquato con molti litri di acqua calda e pre-risciacquato con liquido refrigerante. Se un prodotto viene lasciato indietro, è molto poco o nulla. Se devo sostituire il termostato (era la domanda), sostituisco anche il liquido di raffreddamento dopo che il sistema è stato nuovamente risciacquato. se il sensore di temperatura è il problema, allora posso anche sostituire il termostato allo stesso tempo, perché il sensore è sul termostato ---> Termostato
 
Ah, ma la tua allora ha il termostato con il sensore già integrato..
Se hai detto che 8 mesi fa hai già cambiato ciò, mi sembra strano che dia problemi, ripeto che potrebbe essere anche un difetto della lancetta che varia in base all'andatura.
 
Ho visto spesso un termostato rotto in breve tempo. Percorro distanze di circa 30 km e anche piccoli pezzi dove il motore è abbastanza caldo. Quei pezzi corti richiedono molto motore, quindi non mi dispiacerebbe vedere che questo termostato è rotto dopo 8 mesi. Abbiamo avuto un'estate estrema e ora si sta congelando.
 
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