• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 77cv - Quali batterie posso montare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti. :)
Dovrei sostituire la batteria alla mia grande punto 1.4 77cv benzina del 2007.
Ora, so che potrei sostituirla anche con una batteria poco più potente, ma forse mi sbaglio.
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi quali batterie (più che altro per le loro dimensioni) posso essere montate su quest'auto? Lo so, potrei vedere le caratteristiche di quella mia attuale, ma se possibile potrei montarne una dall'amperaggio maggiore.
Grazie mille!
 
Io credo che almeno la 50Ah la puoi montare,anche la 55Ah,che solitamente ha le stesse dimensioni.
 
E' un po' difficile risponderti in modo preciso...
Ogni produttore fa le batterie nel modo più economico e per ottenere il maggior "volume" possibile di vendite.
In tal senso... Dovresti controllare sul sito di ogni marchio interessante per te che cosa il produttore della batteria suggerisce per la tua auto.

I reali vincoli di solito sono 3:
-Le dimensioni
-Il posizionamento dei poli
-Spunto e capienza minime necessarie per il motore
se sballi questi o non la riesci ad installare, oppure non ti si mette in moto l'auto.
 
Credo si possa affermare che Varta è il top.
 
Io sapevo che fiamm fosse il top ma correggetemi se sbaglio
 
Ognuno ha il diritto di pensare quale sia il produttore "top" del mercato ;)
 
Anche Fiamm sicuramente è ottima , comunque prendendo una batteria di qualità conviene sempre, sopratutto con tutta l'elettronica che c'è oggi. Ciao
 
Amazon la propone a 6 euro in meno, ma non sposta più di tanto.
Mi raccomando: caricala prima di montarla.
 
con cosa dovrei caricarla scusa?
Mai caricato le batterie prima di montarle, questa mi è nuova o_O
 
La batteria postata da Roby va benissimo. Nemmeno io ho mai caricato la batteria nuova, dovrebbe arrivare apposto da installare. Altra cosa da dire è che le batterie di nuova generazione e con tutto il lavoro che svolgono sulle auto attuali più di 3-4 anni non durano. Ciao
 
può capitare che le batterie siano ferme in magazzino da svariati mesi ,e sono state soggette a sbalzi di temperatura,quindi hanno un calo di potenza ,specialmente quelle vendute nei gradi centri commerciali, mentre molti autoricambi periodicamente tendono a ricaricare le loro batterie in deposito,se uno ha un carica batteria da collegare alla propria rete domestica,e sempre un bene prima di montare la batteria nuova in auto,di accertarsi dello stato di carica,oggi ci sono in commercio ottimi carica batteria sia per auto che per moto a prezzi molto economici,tipo quello che periodicamente mette in vendita Lidl a 20,00€ credo.
 
si vabe comunque, io mai avuto problemi di carica nella mia carriera di sostituzione batterie... :D
Sia se acquistate in centro commerciale che online.
 
Secondo me e' utile leggere questa discussione:
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...-auto-comprate-sul-web.1988/page-2#post-30100

Personalmente non ho mai comprato batterie in rete, non ne ho mai avuto necessità e non mi fido piu' di tanto.
Ad ogni modo, misurare la tensione di una batteria appena acquistata ed eventualmente caricarla (un carica batterie "piu' che sufficiente" costa una quindicina di euro) e' un'ottima abitudine. IMHO

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo la capacità della nuova batteria, non mi sposterei di un 10% in piu'. L'alternatore e il regolatore sono tarati per caricare la batteria di serie. Una molto piu' grossa non verrebbe caricata dall'impianto di serie. Oltre alle considerazioni sulle dimensioni gia' esposte. ;)
Comunque la Bosch postata da Robyrock l'ho messa sulla mia Mk2. 52 ah vanno bene, non e' troppo grossa. Io l'ho comprata all'auchan, pagandola piu' o meno quel prezzo, ovviamente in offerta. Ma in quel punto vendita se qualcosa va storto te la cambiano sull'unghia.
Poi magari in rete va tutto liscio. Quello che mi lascia perplesso e' che la spedizione di un oggetto così fragile e pesante spesso porta problemi.
 
capisco le perplessità sulla spedizione di oggetti del genere. Io parto spesso molto sicuro perché ho acquistato oggetti anche ben più ostici da trasportare e che vanno ben oltre il peso di una batteria.
Insomma, alla fine è questione anche di abitudine e saper come 'muoversi' in caso di problemi.
Grazie comunque a tutti per il supporto e per la discussione linkata.
 
aggiornamento:
La batteria entra perfettamente, nessun problema con gli spinotti ed è arrivata completamente integra e carica.
Grazie a tutti. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso