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Grande Punto 1.4 77cv - Pulizia corpo farfallato e autoapprendimento

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Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti
Ho seguito il video di GDELTAG sul come pulire il corpo farfallato senza smontarlo e, volendo farlo, come eseguire successivamente l'autoapprendimento.
Premesso che vorrei non smontarlo, ma giusto per curiosità, siccome non ho trovato soluzioni per la mia auto (Grande Punto del 2007 1.4 benzina), vorrei averw alcuni chiarimenti.

1. Sembra stupido ma... come si tira via l'airbox? C'è un vitone sulla parte superiore che non ho ancora capito come sganciarlo. Con un pò di intuito forse ci arriverei ma se qualcuno di voi lo sapesse mi faciliterebbe il compito
2. Come si effettua l'autoapprendimento sulla grande punto?
3. Si può pulire il corpo farfallato con dello svitol o wd40?
4. Se lo pulissi a motore spento toccando la farfalla rischierei di stararla e far casini?
5. a quanti giri va portato il motore mentre la si pulisce, nel caso di pulizia senza smontare nulla e a motore acceso?

Grazie mille siete i migliori! :)
 
L'aribox lo togli svitando le due viti ai lati del coperchio del filtro aria, poi dietro il CF c'è solo un perno che tiene bloccato l'airbox. La farfalla la puoi pulire anche con motore spento ma la devi maneggiare con delicatezza. L'auto apprendimento lo fa in modo automatico, basta accendere il quadro e senza toccare nulla aspettare una trentina di secondi
 
Io parlo di grande punto 1.4 fire attenzione è diverso.... Ci sono due viti laterali ed un vitone in alto con un perno a cono hai presente? È quello che non riesco a togliere
In quanto all'autoapprendimento io spesso lascio la chiave girata ma non mi sembra che faccia nulla.... Non so... Sbaglio qualcosa o è normale?
 
SCATOLA-FILTRO-ARIA-500-G.jpg

Quella che ho tagliandato io è un 2006 ed ha due bulloni da 10 ai lati ed il perno centrale all'estremità superiore prima del CF fatto a cono, per toglierlo spruzza un po di wd40 e viene via agilmente
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io parlo di grande punto 1.4 fire attenzione è diverso.... Ci sono due viti laterali ed un vitone in alto con un perno a cono hai presente?

Se è come la mia 1.2 e come penso ha ragione Kite, non c'è nessun vitone, ma il cono è fisso sul collettore di aspirazione e si incastra nel foro che vedi nella foto di Kite e bisogna fare attenzione a non danneggiare la guarnizione del corpo farfallato. Ne abbiamo parlato qui.
Magari potresti postare una foto del vitone in alto così vediamo se è diverso.

Per la procedura di autoapprendimento ti faccio un copia incolla della traccia didattica riferita proprio al 1.4 8V "La sostituzione del corpo farfallato o della centralina di iniezione o del collettore aspirazione aria non richiede l''esecuzione della procedura di autoapprendimento". Infatti sul manuale Elearn nel descrivere la procedura di sostituzione del corpo farfallato non la cita.
Ricordati di togliere anche i due tubi dei vapori olio.

Comunque imho già che ci sei e se hai le torx ti conviene toglierlo per pulirlo.
 
ma se lo tolgo con cosa lo pulisco a quel punto?
Difficile togliere l'intero blocco?
Comunque si, il mio airbox è identico a quello delle foto e mi riferivo proprio al vitone centrale a cono... Il punto è che davvero non ho capito come si fa per tirarlo via, non mi sembra che ci sia una vite da svitare...
 
E' a incastro, basta tirare dopo aver svitato le due viti. L'airbox ha un gommino di contatto che si incastra nel cono. Ti conviene lubrificarlo prima di tirare, come consigliava Kite consigliando il wd40. Io uso grasso siliconico spray.
Ci sono anche due tubi in gomma che devi liberare, uno piccolo a incastro che basta tirare, l'altro più grosso che parte dal coperchio delle punterie e arriva all'airbox che è fissato con una fascetta per estremità, una delle due la deve ovviamente aprire.

Attento a non tirare storto, altrimenti rischi di danneggiare la guarnizione del corpo farfallato.

Quello che chiami "vitone" non si può togliere è un pezzo unico col collettore!
 
ho capito... Vabè metterò dello svitol e proverò cosi.
Ma una cosa che forse c'entra poco, una mia curiosità, che sarebbe quel pezzo che è situato sulla sinistra dell'airbox?
E' praticamente un cilindretto di metallo che si tira via con una brugola. Una volta me lo sostituirono perché si accese la spia EOBD e i giri del motore alternavano facendo dei bassi e degli alti, con ovvie conseguenze durante la marcia, impossibile da guidare l'auto.
E' un cilindretto di 5-6 cm e si trova proprio sul lato sx dell'airbox...

ps. nel thread che qualcuno mi ha linkato non ho trovato il metodo per smontare il cf.
Ma quindi siamo sicuri che posso smontarlo, pulirlo e rimontarlo senza starare nulla? Fa tutto lui? speriamo..
Non tanto per paura di creare danni (tanto l'auto , ormai, ha il tempo suo) ma la mia paura è dovermi rivolgere poi ad un meccanico con palese figura di m...a. Della serie: cosi impari ad improvvisarti.
 
Ultima modifica:
Probabilmente era il MAPT.

Sulla mia l'ho fatto senza problemi, ma mi guardo bene dal garantirti che sulla tua andrà tutto ok :)

Aggiungo due cose sull'airbox che ho dimenticato prima: le fascette del recupero vapori olio molto probabilmente sono clic clac, uso la pinza apposita, ma c'è chi lo fa anche con una tenaglia. Ovviamente dall'airbox devi staccare anche il tubo di ingresso che pesca dal basso.
 
Ultima modifica:
Sempre bloccato con un gancio a cono. Stessa procedura di quello dell'airbox
 
Con le tenaglie o un cacciavite le apri poi volendo le poi sostituire con quelle che si stringono con un cacciavite oppure le richiudi con le tenaglie
 
se le aprissi con delle tenaglie potrei richiuderle sempre con le tenaglie? o avrei difficoltà?
 
Con un po di fatica ma si richiudono
 
allora sono riuscito a togliere l airbox e ho avuto delle spiacevoli scoperte... in pratica ho la parte inferiore dell'airbox un po' imbrattata di olio credo, intorno al manicotto del corpo farfallato c'era un po' di olio e notavo l'assenza di qualsiasi fascetta che lo tenesse ben saldo al corpo farfallato, non so se è normale. Poi ho notato anche un tubicino di gomma collegato ad un buchetto dell'airbox, tagliato e spaccato, non so cosa sia a cosa serva e se è il caso di sostituirlo e come si fa. in ogni caso ora ho messo un po' di nastro americano come rattoppo fintanto che valuto cosa fare. Ho caricato delle foto per maggiori info. In più, in merito al cilindretto metallico di cui parlavo, ho fatto una foto anche su quello ed è visibile nella stessa cartella dove sono le altre, nel link che posto qui di seguito. RINNOVO I MIEI PIU SINCERI RINGRAZIAMENTI A TUTTI COLORO CHE MI STANNO DANDO UNA MANO, senza di voi non avrei mai capito e saputo nulla ignorando qualsiasi pseudo problema.

(link non più funzionante)

a questo punto quali sono le vostre considerazioni? (nelle foto ancora non applicavo il nastro americano)

Grazie di nuovo!!!!
 
E' l'elettrovalvola del variatore di fase.

Del tubino ne avevamo parlato, prova a cercare "tubo in depressione".
 
Edit: sto cercando tubo in depressione nel forum ma non trovo niente...
Ho scoperto a cosa serve il cilindretto, grazie.
In merito a questo tubicino io vorrei cambiarlo ma non so se sarebbe sufficiente smontare qualcosa o sarebbe un lavoro della madonna....

Tornando comunque in topic, il cf non mi è sembrato particolarmente incrostato, credo che con dello spray di farlo tornare lillo e pinto... però certo è che.. se dovessi smontarlo per cambiare quel tubicino tanto vale smontare il cf e pulirlo. Idee su come fare? Benzina?

--- Messaggio doppio unito ---

News: Ho scoperto che quel tubicino dovrebbe essere un tubo di recupero vapori dell'olio. è difficile da cambiare? Sto leggendo che se non funziona bene, nelle auto a gas (e la mia lo è) rischio di distruggere le punterie in quanto, questo recupero, ne permette la lubrificazione, essendo il gas piu secco come carburante!
Cioè in realtà sono due i tubi uno piu grande uno piu piccolo, quello squarciato è quello piccolo... visibile in foto
 
Ultima modifica:
grazie mille!
Intanto per tornare in topic, attendo che qualcuno sappia dirmi a grandi linee se la procedura di smontaggio del cf è simile a quella di GdeltaG sulla Grande punto o se cambia radicalmente.
Grazie!
 
Una volta tolto l'airbox è facile:
1) staccare il negativo della batteria
2) scollegare la connessione elettrica del corpo farfallato
4) svitare le 4 viti
4) togliere il corpo farfallato.

Tutti i cavi e tubi che sono ancorati sulle guide in zona, fanno parte di una (o due, adesso non ricordo) staffe autonome, quindi non devi liberare null'altro.
 
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