• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 2008 - Come sostituire giunto omocinetico?

Auto
grande punto 1.4 actual 2008 77 cv
ragazzi grande punto 1.4 da stamani sento un rumore strano al semiasse lato sinistro (quello corto lato guida) tiro giu e l amara sorpresa. il giunto che collega il semiasse alla ruota si è completamente distrutto (danno irreparabile) mi viene quasi da piangere.sentite appena finite le feste ordinerò il semiasse nuovo.due domande il bullone del mozzo ruota (quello con l acciaccatura)con che numero di bussola si smonta? siccome il disco gira cosa posso usare per fare da anticoppia e sbloccare il dado?
 
ma ne avevamo gia parlato,,, uno in macchina frena forte e l'altro con una leva e la chiave svita il dado. altrimenti scaldalo. la bussola mi sembra sia una 36. ma possibile che non faceva rumore prima che si rompesse, di solito lo fanno
 
sisi infatti stamattina faceva rumore.cosi all improvviso però fino a ieri perfetto stamani rumore e neanche il tempo di fermarmi che l avevo distrutto mah la butterei nel fosso sta macchina. comunque ho gia sfilato il semiasse dal giunto omocinetico e ho visto che c è un millerighe che si innesta nella sede del giunto e c è come un semianello inserito in una scanalatura del millerighe stesso immagino serva per tenere bloccato in sede il semiasse al giunto.ora dato che forse il semiasse si puo salvare e si cambia solo il giunto,il semiasse come si fa a reinserirlo in sede possibilmente senza prenderlo a mazzettate? bisognerebbe tenere premuto nella sua sede quel semianello ma non so come
 
si, c'e un seger ad anello che non puo' prendere con la classica pinza a becchi. metti in una morsa il semi asse, inclini a 45 gradi il giunto rotto e dai un colpo secco con il martello al centro del giunto dove calza sul mille riche e vedrai che esci. poi compera in nuovo giunto , lo calzi sul mille righe fino ad appoggiarti al seger e dai un colpo secco con il martello al giunto dove si avvita il da dado e sentirai il classico clak. ricordati prima di mettere la cuffia. dei giunti buoni li puoi trovare da qualsiasi auto ricambi e sono di marca metelli. comunque su you tube dovresti trovare tanti video a riguardo. molti mettono una fascetta stringi tubo per chiudere in seger e calzano il giunto con piu facilita' poi la tolgono
 
grazie gian si ho visto un video della fascetta.semplicemente geniale va bene farò cosi.senti siccome anche il tripode dall altra parte non mi sembra messo benissimo ne approfitto per cambiarlo onde evitare che inchioda di nuovo.li c è invece un seeger che si toglie con una pinza a becchi e fin qui nessun problema.il problema è che il tripode inserito nel millerighe non ne vuole sapere di uscire eppure dovrebbe essere appena un po incastrato. ho provato a lubrificarlo un po ma niente. prenderlo a martellate non mi sembra il caso visto che si spaccano i tre cuscinetti.ho un estrattore a due griffe ma non riesco a fare presa e mi scappa.se scaldo un po con un cannello? aiuta? anche per reinserire quello nuovo
 
si quel tripoide e inserito su con un po di pressione. l'ideale sarebbe estrarlo con l'estrattore ma dato che non riesci devi per forza picchiarlo dall'altra parte con un caccia spine da 10mm battendo sul centro dove si innesta nel mille righe e non battere mai sui cuscinetti perche' rischi di farti veramente male ad un occhio oltre che non riuscirci. anche io faccio cosi e bisogna battere forte con il martello . non scaldarlo per ora, lascilo per ultimo questo sistema. invece per rimontarlo stai attento perche' c'e un verso leggermente smussato per inserirlo e batti al centro con un tubo di ferro
 
ciao gian smontato tutto il semiasse è in morsa e aspetto il 2 che riapra l autoricambi.senti per il tripode l ho tirato giu con fatica ma alla fine cel ho fatta.come dievi ha un lato leggermente smussato.purtroppo non mi sono segnato la posizione prima di sfilarlo. la parte smussata va verso il basso? cioè contro il millerighe del semiasse?
 
si per facilitare l'entrata sul mille righe. nel rimontare quello nuovo usa un tubo di ferro da picchiare sopra alla femmina del mille righe e non su i cuscinetti logicamente, e picchialo fino in fondo fi n dove puoi. anche se non ci va tutto non importa perche quando lo monterai nel cambio lui scorrera' ugualmente indipendentemente da qualsiasi posizione che sara'. per la cuffia se in origine e predisposta quella termo plastica invece di quella di gomma metti quella con le sue fascette. nel forun se ne e gia parlato da qualche parte.buon lavoro
 
Si quando inserisco quello nuovo l importante è infilarlo in modo che passi almeno la scanalatura dove va inserito il segeer di sicurezza
 
non mi ricordo ma prova a verificare... sulla dentatura sia del tripoide che quello del semi asse forse dovrebbe esserci un puntino che va allineato all'inserimento del tripoide su alcuni modelli e presente altri invece no
 
sul mio mi pare non ci sia comunque verifico appena rimonto il nuovo,.ascolta per quanto riguarda il giunto lato ruota un amico fornitore mi ha procurato il pezzo nuovo e lho infilatosenza problemi dando alcune martellatine sul dado .io pero il click del semianello non l ho sentito e per infilarlo ho usato il metodo della fascetta per tenerlo schiacciato.comunque ho martellato bene fino a infilare a fondo il millerighe del semiasse sul giunto e ho provato a verificare se si sfilava e sembra ben inserito
 
ok bel lavoro. metti su la cuffia e il grasso
 
Perfetto grazie Gian sei un grande. Ascolta ultima cosa poi non ti rompo più. Sul libretto della macchina c è scritto che sul giunto lato cambio ci va il tutela all star mentre sul giunto lato ruota ci va mi sembra il tutela star 700 o il contrario non ricordo. Ora volevo chiederti io in dotazione alle cuffie nuove ho del normalissimo grasso nero al bisolfuro di molibdeno va bene per entrambi i giunti o devo per forza attenermi al libretto?
 
e un'ottima domada.......quello dalla parte del cambio e riempito con un grasso dalle caratteristiche EP,00 (zero) ovvero un grasso molto fluido che sembra quasi olio congelato, perche' deve lubrificare i piccoli rulluni del tripode che il normale grasso non riuscirebbe a fare. in commercio lo si trova ed e veramente un peccato comperarne una latta che poi lo usi una volta sola ma purtroppo serve. molti meccanici lo riempiono con il grasso del giunto omocinetico quello nero ma nessuno a sua insaputa si e mai lamentato anche perche' poi i problemi non saltano fuori dopo una settimana e sinceramente c'e chi circola senza problemi con quel grasso, il grasso corretto per il tripode e quello piu fluido che deve avere caratteristiche EP (estreme pressioni) dato che con la torsione dei tre cuscinetti subiscono delle pressioni contro le pareti della campana e dei rullini.

--- Messaggio doppio unito ---

dato non la sua facile reperibilita' molti mischiano il grasso nero al bisulforo di molibdeno MOS2 con dell'olio 140 di gradazione fino ad ottenere un grasso liquido. l'unica cosa che sono riuscito a trovare per ora e questo ma viene venduto in fusti https://www.lubrificantionline.it/it/grassi-agricoltura/313-agip-grease-mu-ep-0

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.ebay.it/itm/Olio-Auto-En...458754?hash=item3f6cedba82:g:HNkAAOSwiCRUbc9e

--- Messaggio doppio unito ---

il grasso dal lato del tripoide deve avere questa consistenza. buon lavoro
 
Perfetto Gian sei stato gentilissimo. Ascolta dimmi pure che sono scemo ma ho dei problemi con le fascette di tenuta delle cuffie. Sono quelle a orecchio che ci vuole la pinza adatta per stringere. Il problema è che non riesco a stringerle come si deve e ovviamente la cuffia si muove e perde grasso. c è una tecnica particolare per stringerle bene? E metterci delle panduit?ma non ho l attrezzo per stringere
 
se metti le panduit sulle cuffie termoplastiche non va bene, non stringono un'accidenti e ti ritrovi con la ruota imbrattata di grasso quando gira. esse vanno bene solo per le cuffie di gomma. se invece hai le cuffie termo plastiche devi per forza mettere quelle ad orecchio da stringere con la tenaglia ma a patto che metti quella del diametro giusto e non a casaccio, ad esempio se il diametro della cuffia e da 82mm devi mettere quella da 82 e basta altrimenti la puoi stringere quanto vuoi ma sara' sempre lasca.. fai un lavoro fatto bene sui semi assi se vuoi che durino
 
Ah ok ho capito ecco allora probabilmente non vanno bene quelle fascette misurerò il diametro sia dalla parte grossa che la parte piccola. Perché in dotazione alle cuffie c erano quelle a diametro variabile con tanti buchi per inserire il gancetto di ritenuta e poi stringere l orecchio
 
Sono queste qua della lobro kit con fascette e grasso. La fascetta li come vedi ha diversi fori per ingrandire o rimpicciolire il diametro solo che non riesco a tirarla come si deve e rimane comunque molla quando invece deve stare strettissima
 

Allegati

  • IMG_20180103_155202.jpg
    IMG_20180103_155202.jpg
    85,9 KB · Visite: 26
si hai quelle di gomma. devi metterla su senza fascetta e poi con un calibro devi misurare il diametro e poi compera una fascetta della misura che hai ottenuto. probabilmente quella e quella universale che non fa al caso tuo. ma quella cuffia e del lato ruota o dal lato del tripode?
 
Indietro
Alto Basso