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Grande Punto 1.4 16v - Vuoto in accelerazione.

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#1
Ciao.
Il mio starjet soffre del vuoto in accelerazione lamentato da altri utenti, che ho letto in giro per la rete.
Sulla mia però, non si tratta però di un vuoto ad uno specifico regime, ma di quella che sembra essere una mancanza di alimentazione alle medie pressioni sul pedale del gas.
In pratica, appena premo con un filo di gas, l'auto scatta bene, dando l'idea di avere molta riserva di potenza, ma appena si preme un po' più fa un sussulto, e ha un sensibile vuoto.
Se premo invece con decisione da subito, sale regolarmente e senza vuoti.
Ma la cosa strana è che sale più lentamente a gas aperto che nella prima parte della corsa.
Può dipendere da un problema all'acceleratore elettronico? Cioè al potenziometro che trasmette il segnale al Cf?
Questo potenziometro si trova, parlando del milledue, subito sopra il pedale? Vorrei provare col disossidante prima di passare a pulire Cf e tutto il resto. Cosa che comunque farò, ma voglio procedere per gradi per scovare la causa del vuoto.
 

samuele

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#2
Il sistema dell'acceleratore elettronico è all'interno dello stesso pedale . Come sul 1.2 della nostre Punto che spiegato in parole povere ha un sistema che lavora su due vie nel senso consumata la prima parte vira sulla seconda ti allego una foto tanto per farti capire

1433257869297.jpg
PPraticamente consumata la prima pista passa alla seconda per continuare a lavorare consumata pure la seconda va in "recovery" e si accende la spia motore e devi cambiare il pedale . Per quanto mi riguarda nel tuo caso non credo sia un problema di acceleratore ma più di CF sporco se il pedale e il suo relativo sistema aveva problemi si accendeva la spia motore e andava in recoveri , stessa cosa vale per le nostre 1.2 visto che il sistema è lo stesso della Bosch
 

ElCaimanDelPiave

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#3
Grazie Samu, chiarissimo!
Comunque mi sono infilato sotto il cruscotto e ho visto come e' fatto. Ad ogni buon conto ho spruzzato dentro il disossidante, ma, come giustamente dici tu, e' molto improbabile che il problema parta da lì. ;)
 

ElCaimanDelPiave

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#5
Già. L'ho letto anch'io. Ma si trattava soprattutto della prima serie, prima della rimappatura attuata nel 2007 da Fiat.
Penso che la mia abbia piu' bisogno di pulire un po' di roba. Se una volta effettuata una buona manutanzione non dovessi risolvere, provero' col filtro sportivo. ;)
 

terzimiky

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#7
beh oramai sai già quello che c'è da pulire per quanto riguarda l'accellerazione dell'auto, il CF è il primo imputato e a seguire anche il sensore di pressione dell'aria è importante. Poi credo che una prova con un filtro autocostruito da tè sia necessaria per vedere cosa cambia a livello di accellerazione.
Non so perchè, ma mi sembra un motore buono per provare gli sprintfilter.
 

terzimiky

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#9
Vero Salva, peccato per il costo ma se tieni l'auto per un pò di anni ne vale la pena.
 

terzimiky

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#11
io ho visto il filtro rettangolare che va sulla 1.2 16v e dovrebbe essere sugli 80€ che in pratica è quasi paritetico al costo di un K&N ma senza avere il problema del lavaggio.
 
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