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Risolto Grande punto 1.4 16v - Ventola abitacolo debole

Stato
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Auto
Grande Punto 1.4 16v 95cv + GPL
Salve, spero di aver scritto nella sezione giusta e di non aver creato un doppio post.
Come da titolo, sulla mia Grande Punto 1.4 16v, l'aria condizionata mi da alcuni problemi.
Posizionando la manopola sulla massima velocità (n.4) il soffio emanato risulta essere molto debole, come se fossi sulla prima/seconda velocità. Così facendo non riesco a rendere fresco l'ambiente. A tratti però, tutto da solo, aumenta la potenza del soffio raggiungendo la velocità massima ma, dopo alcuni istanti, torna ad essere debole.
Facendo alcuni test:
- spengo/accendo l'aria velocemente, la massima velocità si attiva per sparire subito, lo rifaccio di nuovo e si riattiva per indebolirsi nuovamente.
- facendo il gioco si sopra, d'un tratto non funzionava più nulla, la ventola non girava. Ho dovuto spegnere l'auto e riaccenderla.
- le altre velocità (1, 2, 3) funzionano sempre più debole di quanto dovrebbero, quindi la situazione è graduale.

Ho seguito la guida di @ElCaimanDelPiave per quanto riguarda la resistenza, ma diceva che funzionava solo la 4 velocità e le altre no. A me non è così!
Secondo voi?
Grazie per il supporto!!!
 
Mi sa che hai un problema simile a quello che avevo io quando mi saltava il fusibile. Motore sotto sforzo.
Ho smontato e ripulito tutto. Ma è strano che non saltino fusibili.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: titolo non conforme.
Manca il modello dell'auto e pure il problema non è descritto chiaramente.
Jolly giocato. Modifico io, ma prox volta chiudo.
 
Scusami comunque sai consigliarmi qualcosa?
Cerco pareri perché non avendo un elettrauto di fiducia, mi inc***rebbero facilmente... Magari per una resistenza o per un fusibile, mi faranno cambiare centralina, compressore, ventola e annessa carica di gas!
 
Non si capisce se ti succede solo con l'aria condizionata o anche con quella normale.
 
A logica dovrebbe siccedere sempre, essendo la ventola indipendente dall'AC, ma mi è venuto lo stesso dubbio.
 
Ci fai una foto del pannello comandi, per piacere?
 
Il filtro antipolline è ok?
La manetta che regola i flussi funziona correttamente?
Il ricircolo funziona correttamente? (Quando lo attivi da fuori dove ci sono i tergicristalli non deve aspirare aria)
Se tutto ciò è ok, potrebbe essere qualche contatto ossidato o quasi bruciato sulla manetta 1,2,3,4 o sulla resistenza oppure la ventola che sta partendo, come ha detto il Caimano. Quanti km/anni ha su?
 
E' precisa la rotazione della regolazione della ventola? C'è del gioco?
Il comportamento "incostante" della velocità è lo stesso tra compressore attivo e compressore disattivo?
Hai ispezionato la zona filtro e la ventola?
 
Si la regolazione è precisa, nessun gioco nella manopola. Il comportamento è tale sia con aria condizionata attivata che disattivata. Non ho controllato il filtro e la ventola..
 
Smontare la ventola non è difficile. C'è un video di Gioe che lo illustra bene. Il filtro antipolline non credo c'entri. Se avessi la possibilità di misurare l'assorbimento del motorino potresti vedere se sforza. Ma non è un'operazione molto semplice se non hai una pinza amperometrica.

--- Messaggio doppio unito ---

Dubito che la manopola c'entri qualcosa. È solo uno switch, non passa molta corrente da lì. Sono più orientato verso la resistenza o il motore stesso della ventola.
 
Come dice elcaiman, molto probabilmente il problema è la ventola, potrebbe darsi che vi sia penetrato qualche oggetto fisico (tipo una foglia,pietra), può capitare visto che quando accendi la ventola senza ricircolo l' aria che esce dalle bocchette proviene in parte dall' esterno, sopratutto in zone di campagna.
 
Non vi so dire ragazzi. Innanzitutto grazie per il supporto che mi state dando... Allora come devo agire? Sto un po' imballato..
 
Vedi se riesci a smontare la ventola dell'abitacolo, se guardi il video di GDeltaG, vedrai che non è cosi complicato,in caso opposto, recati presso un officina, ma non vorrei che ti sparassero prezzi da rapina, per una cosa che comunque non riguarda il motore in sé e per sé. Di nulla, siamo qui per questo :thumbsup::thumbsup:
 
1) Guarda il video di Gioe.
2) se ti fidi, smonta la ventola e controlla se ci sono impedimenti
3) metti foto sul forum
4) vediamo.
2 bis) se al punto 2 hai risposto no, porta l'auto in officina.
 
te lo fa a motore freddo.perche sulla mia anche lo fa.metto al massimo ma si sente poco.poi dopo un po esce bene l'aria.lo fa anche sulla alfa mito.prova e vedi
 
No lo fa ad auto calda anche. Comunque si, il mio discorso é che in un'officina NON di fiducia fanno rapine e riparazioni inesistenti.
Proverò a dare un'occhiata alla resistenza, posta sotto il portaoggetti vero?
 
Dalla resistenza non vedi nulla. A meno che non sia visibilmente bruciata, ma non è il tuo caso, dato che le velocità inferiori funzionano.
Torno a ribadire che secondo me è la ventola che va controllata.
 
Ok, appena avrò possibilità di smontarla (se ci riuscirò) vi darò informazioni! Seguo il video di GdeltaG?
 
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