• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v Sfiato dalla flangia della marmitta: problemi e soluzioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
sfiato marmitta freccia.jpg
Ho messo subito la foto per far capire di cosa parlo. E' sulla Grande Punto, ma poco cambia.
Ora, i dadi sono stretti alla morte.
Come si vede anche dalla foto la marmitta centrale e' nuova, vedete quanto e' lucido il flessibile? Probabilmente non e' stato messo nulla o e' stato messo male al momento della sostituzione.
Quindi credo che la soluzione sia scomporre il pezzo e mettere tra le flange della pasta. Rossa o nera? Ho quella nera a casa, ma mi sa che non tiene queste temperature.

L'altra domanda e': oltre ad un certo aumento del rumore, quali altri inconvenienti puo' portare uno sfiato del genere? Per esempio sull'erogazione?
Grazie.
 
Hai provato a mollare un pò i bulloni e a mettere la pasta nera???
potrebbe essere una soluzione...
 
Pasta nera? CELLO' !!! Non ho provato, e' che volevo essere sicuro di che pasta mettere.
 
Secondo me potrebbe funzionare...anche perchè è resistente alle alte temperature....
Quindi in ogni caso non puoi fare danni...
 
Ste, scusa se mi permetto ma per gli accoppiamenti delle parti di scarico è meglio se usi questa:
http://arexons.it/prodotti/manutenz...-professionale/guarnizioni/montaggio-marmitte
non fosse altro che la motorblack nera arriva al massimo a tenere sino a 250° mentre qui sulla linea di scarico, le temperature sono molto più elevate e serve una pasta che regga i 1000° dedicata tra l'altro proprio a quel compito.
 
Im effetti quella guarnizione mi sembra la cosa migliore, tranne che costa piu' di spedizione dall'UK che di pezzo :(
Vedo se riesco a trovarrne una piu' "nostrana". lol

Ora che ci penso, dato che le guarnizioni di molte tubazioni sono in rame o alluminio, se io usando una lamiera di alluminio da mezzo millimetro o anche un millimetro creo una guarnizione, potrei risolvere?
Le varie paste mi sanno sempre di rogne una volta che dovessi cambiare qualcosa...

@terzimiky infatti mi sembrava strano che andasse bene la pasta nera. E anche la rossa cambiava poco.
Peccato che il sigilla marmitte da Bep's non l'ho visto, guardero' meglio o lo cerchero' altrove ;)
 
mi sembra strano tra l'altro, che non abbiano messo la guarnizione indicata da gioe, perchè se andava proprio lì e non ce l'hanno messa, altro che sfiatare allora.
 
Guarda, puo' essere che il vecchio proprietario sia stato costretto a cambiare la marmitta a pochi giorni dalla vendita, quindi abbia fatto o fatto fare una cosa al massimo risparmio.
O che semplicemente si siano scordati...
 
Volevo scrivertelo ieri sera della guarnizione...
comunque l'unica cosa Ste puoi provare a smontarla e controllare che ci sia la guarnizione...
Oltre a questo la pasta nera a mio avviso và più che bene...anche perchè non penso che lo scarico raggiunga temperature così elevate da scioglierla.,...poi comunque se vuoi usare una pasta ancora più resistente meglio ancora...in ogni caso dovresti risolvere con la pasta!
 
Ringrazio tutti per i consigli, mi attiverò apoena possibile (il lunedì beps è chiuso lol)
La domanda comunque era doppia: chiedevo anche se questo sfiato, oltre al rumore, può dare ripercussioni sulla resa del motore.
 
per la resa non credo, ma per le emissioni forse un minimo fa
 
Se lo sfiato è minimo non credo Ste!
Diverso è il discorso se hai un grosso sfiato...
 
Caimano è al 100% l'assenza della guarnizione a provocare la fuoriuscita dei gas, a me è capitata la stessa cosa: cambio il centrale e si "dimenticano" di mettere la guarnizione....allenta i dadi ed estrai il centrale, metti la guarnizione sua e avvita il tutto senza pasta o altro, infatti dopo aver messo la guarnizione ho risolto tutto senza sfiati e senza paste!
P.S.
la guarnizione è simile a quella quasi cilindrica delle candele, cioè si schiaccia e si assesta con l'avvitamento.Poi forse non serve più e quindi probabilmente alla sostituzione del centrale non ti chiedono se hai la nuova e via...
 
quoto anche io per la guarnizione!
Per la pasta arexons o altre, servono per le marmitte dove i collettori s'innestano l'uno nell'altro e poi si stringe con la fascetta o con molle, si passa sul borbo del collettore più piccolo e poi si infila nell'altro. Tipo questa

awww4.picturepush.com_photo_a_12321962_640_12321962.jpg
 
Il problema è peggiorato.
Ho fatto un salto dal marmittaio, per informarmi sulla sostituzione del finale, e mi ha fatto notare che il finale, secondo lui, non è in condizioni così disastrose. Mentre lo sfiato dalla giunzione tra catalozzatore e centrale è, adesso, ben evidente e bisogna intervenire.
Ho preso tempo, anche perché il finale, da lui, montato, costa 175 euro, mentre per l'intervento al centrale non mi ha specificato il costo perché dice che deve prima smontare e vedere la situazione.

Torno a fare una domanda che già avevo posto: che ne dite di una guarnizione homemade in alluminio?
 
Più che una guarnizione una pasta adatta a quelle temperature...
 
O la guarnizione giusta, o la pasta. Fare esperimenti diversi secondo me rischi di fare il lavoro due volte.
 
Non devo farlo pagare a nessuno, quindi la soddisfazione di trovare una soluzione alternativa supera la seccatura di fare prove. ;)
Cum grano salis, ovviamente... non ci vado a mettere gomma in un posto da 500 gradi...
 
Meglio la guarnizione apposita, alla fine ne giovera' anche il rendimento del motore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso