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Grande Punto 1.4 16v - Scelta olio cambio

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Mi " accodo " anch'io quì: dovrei cambiare l'olio al cambio della Grande Punto Starjet ( 1.4 16V. benzina 6 marce ), sul libretto di uso e manutenzione è indicato un olio SAE 75W80 GL4 Plus; potrei montare anche questo tipo ?
s-l1600.jpg

Che non ha la dicitura 75W80 GL4 Plus ?
 
Per TUTTI : avete visto quanto olio avete scaricato? 1.65lt è capienza punto mk2 ... È corcuito chiuso quindi non deve aver mancanze no? Avendo microperdita paraolio voglio verificarlo...frizione fatta 20.000km fa'... Sempre se il meccanico ha rimesso olio a livello giusto...MAI FIDARSI... Se e quando si può far da Sé un dato lavoro compito.
 
non ho il lum della starjet, ma sicuramente è indicato il technyx come ormai da una dozzina di anni a questa parte su la quasi totalita' dei cambi fiat a benzina, per cui rispondendo a Palio 16v o trovi un olio con le stesse caratteristiche ( io non l'ho trovato) oppure spendi la modica cifra di 22 euro/litro dal ricambista fiat..in alternativa... la rete LOL
 
Io punterei su altri ricambisti o la rete. Cambiare per rinnovarlo ha senso, ma se non si vuole sperimentare.. Selenia fa schifino (per me) sugli olii motore, ma per il resto si difende bene.
 
@Palio16V. Ti eri accodato ad una discussione esistente, ma in realtà era meglio aprirne una, dato che si tratta di motori diversi e cambio non proprio identico.
Qui abbiamo un C514.6, e ti posso dire che la nuova Tipo, che monta sempre questo cambio, porta sul LUM un 75W.
Anche qui, come per i balletti di gradazione occorsi sulla punto Mk2, abbiamo un cambio di gradazione su una trasmissione apparentemente identica. Da capire se si tratta di un "aggiustamento di mira" o se, nonostante la medesima denominazione C514.6, i cambi di Grande Punto e Tipo abbiano differenze a livello di metalli usati o altro.
 
secondo me molto semplicemente, con il passare del tempo alcuni oli non sono più in commercio e quando si va dal ricambista con i dati della nostra auto, questi dopo aver verificato sul catalogo ricambi ci dara il prodotto compatibile al momento in vendita.
 
Ciao, ho visto che la Motul fa un olio per cambio 75W85 API GL 4/5. Al prossimo cambio credo di provare questo sulla mia che richiede il Tutela Car technyx 75W85 GL 4+
 
@Palio16V. Ti eri accodato ad una discussione esistente, ma in realtà era meglio aprirne una, dato che si tratta di motori diversi e cambio non proprio identico.
Qui abbiamo un C514.6, e ti posso dire che la nuova Tipo, che monta sempre questo cambio, porta sul LUM un 75W.
Anche qui, come per i balletti di gradazione occorsi sulla punto Mk2, abbiamo un cambio di gradazione su una trasmissione apparentemente identica. Da capire se si tratta di un "aggiustamento di mira" o se, nonostante la medesima denominazione C514.6, i cambi di Grande Punto e Tipo abbiano differenze a livello di metalli usati o altro.

Infatti ero dubbioso sul fatto di accodarmi ad una discussione già esistente, ma visto il fatto che parliamo di Grande Punto ( anche se nell'altra discussione è specificato il 1242 e non il 1.400 ), pensavo andasse bene lo stesso, ma mi sbagliavo.
Comunque il tipo di olio, di cui ho immesso la foto, è disponibile dal ricambista che mi ha spiegato che il 75W è meglio dell' 80W: io gli ho detto che sul Lum c'è scritto 75W80 GL4 Plus ( Technyx ) e non solo 75W GL4, e per questo mi ha messo il dubbio.
Messaggio doppio unito:

Ho dato uno sguardo ed ho trovato in vendita anche il Petronas Tutela Technyx 75W che ha impresso il codice Fiat che vi mostro:
s-l1600 (3).jpg s-l1600.jpg s-l1600 (1).jpg

Che risulta identico al codice, sempre Fiat, impresso sull'olio Petronas Tutela Technyx 75W85 GL4 Plus:
s-l1600 (4).jpg
Almeno per quello scritto dal venditore.
Ho trovato la tabella delle specifiche per quanto riguarda l'olio Technyx, mentre per quello della Feby ho trovato le specifiche, sul loro sito, per i modelli delle vetture, per cui l'olio è idoneo, tra cui non è presente la Grande Punto:
https://partsfinder.bilsteingroup.com/it/search?t=a&q=75W+gl4

A questo punto: il codice Fiat è medesimo per entrambi ( Technyx 75W e Technyx 75W80 GL4 Plus ) perchè è un marchio che lavora con Fiat, oppure per un altro motivo ?
E perchè sul catalogo Febi non è presente la compatibilità per la Grande Punto ?
 

Allegati

  • 1474_stec_ITA (2).pdf
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Ultima modifica:
Alla fine mi ha proposto questo:
20200203_094446[1].jpg 20200203_094455[1].jpg 20200203_094507[1].jpg
E visto il fatto che di soldi " indietro " non se ne parla (....:Banghead:...perchè gli avevo già pagato l'altro, e per ora non mi serve nient'altro ) penso che monterò questo, anche se manca la dicitura " + " sulla scritta GL4 e anche se c'è scritto GL4 - GL5.
Saluti.
 
L'ho messo poche settimane fa'... Nessun problema cambio sempre preciso...ma lo avevo già cambiato 20.000km fa' cambiando kit frizione... non capisco perché non si vogliano spender 20e di olio e lamentarsi poi che si spaccano paraoli o cambi... Ho infatti paraoli da cambiare per i precedenti proprietari pezzenti.
 
Allora ok, ti ringrazio della risposta :thumbsup:.E si, esistono molti proprietari di vetture che non spendono molto ( cioè solo di benzina e ogni tanto di lavaggio ) per la propria vettura.
 
@Palio16V. La specifica Fiat che trovi sulla confezione è la medesima perché è una specifica qualitativa, indipendente dalla viscosità. Un po' come Api Sm o Sn, per capirsi.
Anche la specifica GL4+ in realtà non esiste, nel senso che non è ufficiale. E gl4/5 nemmeno. Perché o è Gl4, o è Gl5.
Gl5 ha specifiche EP (estreme pressioni) che la Gl4 non ha.
Comunque penso che quel motul andrà bene, ma sono abbastanza convinto che sarebbe andato bene anche il Febi
 
Pur avendo letto molto le discussioni a riguardo di olio, tipo di olio e caratteristiche, avevo ( e ho dei dubbi ) sull'uso del SAE75W più che il SAE74W85.
Comunque monterò questo Motul, visto che sei la seconda persona che mi dice che dovrebbe andare bene.
Saluti gimme5.
 
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