• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.4 16v - Non si avvia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto 1.4 16v Sport benzina 2006
Salve a tutti, sono un felice ma ormai disperato possessore di una Fiat Grande Punto 1.4 16v del 2006. Praticamente l ' auto è rimasta ferma quasi due mesi dopodiché ho provato ad avviarla e non dava segni di vita, si sentiva solo un clack con tutte le spie possibili e immaginabili che si accendevanoe il motorino d'avviamento morto. Il meccanico di fiducia ha cambiato il motorino d' avviamento ma è durata solo mezza giornata dopodiché ha rifatto lo stesso problema e sono ripartito a spinta, dopo che ho fatto un giro di un oretta e portata dal meccanico la macchina si è miracolosamente riaccesa normalmente, infatti abbiamo pensato che fosse la batteria e l'ho sostituita, ma il problema non si è risolto, infatti fa lo stesso identico Clack e non da segni di vita anche con motorino d 'avviamento e batteria nuovi!!! Abbiamo provato anche con i cavi sia collegandoli al negativo della batteria ma anche al motore, per paura che fosse il cavo massa, ma niente! praticamente si mette in moto solo ed esclusivamente a spinta. Voi avreste altre idee sulle possibili cause?
 
ti consiglio di fare una diagnosi ,e vedere che errori ti da ,anche perchè cosi cambi pezzi ,e non risolvi! può darsi che hai un problema al blocchetto di accensione ,che non ti riconosca la chiave ,o che non ci sia connettività tra centraline,le cause possono essere tante.
 
Devi fare una diagnosi, sicuramente qualche sensore non funziona bene. Certo che cambiare il motorino di avviamento prima della batteria è strano.
 
Concordo con gli altri il senso di cambiare il motorino non lo capito per niente .
 
neanch io infatti. Domani la porto in fiat e spero di trovare una via d uscita!! Vi farò sapere
 
Imho dovresti misurata la tensione della batteria. A me sembra che l'alternatore non carichi.
 
La spia batteria rimane accesa ? Noti rumori
strani o sali e scendi dei giri con luci , radio ecc ... accesi ?
 
Passi la batteria ma il motorino d avviamento non l ho proprio capita,Molto probabilmente non arriva il 12 volt diretto da batteria al motorino d avviamento,oppure cè un problema di massa tra motore e scocca.
Per prima cosa fai una semplice prova prendi il cavo nero nero (quello per l avviamento d emergenza) collegalo al polo negativo della batteria e al monoblocco e vedi se si avvia.
Altra prova con voltmetro misura misura la tensione tra il monoblocco ed il morsetto del motorino d avviamento,deve risultare lo stesso voltaggio della batteria.
Altra prova ancora da fare è quella di scollegare il fastom sul solenoide del motorino d avviamento e misurare la tensione tra monoblocco e questo fastom,ci deve essere la stessa tensione di batteria quando con la chiave dai la messa in moto.
 
Allora, portata in fiat hanno fatto la diagnosi ed il problema era il filo massa. Adesso accende perfettamente!!! Grazie per l aiuto!
 
bene sono contento che hai risolto si chiude!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso