• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v gpl - Accensione benzina a 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ago

Auto
GRANDE PUNTO DEL 2006 1.4 16V BENZINA /GPL
Buon giorno
e da un po di tempo che la mia grande punto 1.4 16v del 2006 mi sta dando problemi, mi capita che quando accendo la macchina si sente come se andasse a 3 , una volta passata a GPL il problema scompare sembra che vada tutto apposto.
Si accende la sia motore e mi disinserisce ASR , quando queste due spie si accendono non ne vuole proprio sapere di camminare l'acceleratore va a vuoto ; mentre alcune volte si accende e non da nessun problema.
Premetto che ho girato già molti meccanici ma niente, le ultime cose che hanno fatto sulla macchina sono:
sostituzione di tutti e 4 gli iniettori a gpl ( perché prima che succedesse tutto questo non andava a gpl. ),
pulizia del corpo farfallato ,
sostituzione di una bobina,
pulizia di un iniettore benzina .
L'ultima diagnosi che ho fatto fare ( da un altro meccanico) mi dava come errore sonda lambda e mancata accensione cilindro 1, 3, 2, 4 .
E GIà SUCCESSO A QUALCUNO DI VOI?
:(:(
 
in tutto questo le candele come stanno? i cavi?
 
la ora non lo so ma quelle candele lo ho cambiate a l'ultimo tagliando che ho fatto circa 8000 km fà , per i cavi purtroppo quel motore ha un flauto con tutti i cavi dentro che vanno ad una centralina
 
a benzina , un meccanico mi a detto che potrebbe essere la centralina??????
 
Che errori da in diagnosi? dove l'hai fatta la diagnosi in centri ufficiali fiat o da meccanici generici?
 
sono andato da meccanici generici , non sono ancora passato in un centro fiat .
dall' ultima diagniosi che mi hanno fatto diceva sonda lambda e cilindro 1,3,2,4
 
I correttori della mappa a quanto stavano?
 
non ne ho idea .... scusami per l'ignoranza ma cosa sono i correttori della mappa???
 
E' la percentuale con la quale la centralina corregge l'eventuale usura, di solito stanno intorno al 10%. Il meccanico avrebbe dovuto controllare... sono importanti per fare una corretta diagnosi, ci sono troppi pochi dati per poter quantomeno azzardare una diagnosi. :D
 
Prova a girare un po' a benzina per vedere se le cose migliorano
 
ho già provato ma niente se quando l'accendo lei va a 3 non ce verso di andare , mentre se capita che si accende e non mi da nessun errore gira tranquillamente a benzina ..
 
I cav candele tradizionali non li ha. Sono bobine COP, una per cilindro.

a me aveva fatto uno scherzo simile, ma il codice di errore era diverso. Ora, le mancate accensioni potrebbero dipendere dalle bobine ma il fatto che siano tutte e 4 mi pare molto strano.
Allora controllerei il connettore che porta il segnale dalla centralina alle bobine.
 
Ma da errore anche alla sonda, il che potrebbe dire o troppo grasso oppure troppo magro e magari le mancate accensioni sono per colpa della miscela troppo grassa...potrebbero essere tante cose... non saprei... MMmmmh
 
Ciao,se non sbaglio quella macchina ha una bobina unica montata sul coperchio punterie,e i 4 cavi,che sono abbastanza corti,però se a gpl va bene tenderei a escludere bobina fili e candele. Imho.
Quando hai viaggiato a benzina,hai provato a buttare un buon additivo per gli iniettori? Se no io proverei.
Il guasto sonda lambda potrebbe essere una conseguenza delle errate iniezioni degli iniettori benzina,o potrebbe esserne la causa. Magari oltre all addittivo pulirei anche le 2 sonde.
 
A me verrebbe da pensare a un iniettore benzina sporco, io li avrei fatti pulire tutti e 4 invece di uno solo. Comunque proverei anche io con un additivo pulisci ineittori, tanto per iniziare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso