• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 16v gpl - Accensione benzina a 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti
oggi sono passato da un autofficina autorizzata fiat e mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori sporchi oppure il cablaggio che mi hanno fatto per l'impianto a gas. Provano a staccare l'impianto a gas, in modo da guardare se gira bene a benzina. Se non gira bene provano a pulirmi gli iniettori o a cambiarli. Prima di portarla però volevo provare ad usare un prodotto per pulire gli iniettori. Me ne consigliate uno in particolare? Qual è il migliore secondo voi?
 
non servono a molto se sono sporchi, la pulizia che fanno in officina è completamente diversa... i pulitori in genere fanno danni, perchè staccano le morchie dal serbatoio e le fanno arrivare direttamente agli iniettori.
 
l'ideale è staccarli e pulirli con il petrolio bianco...o un pulitore aggressivo per carburatori...ci sono molti video sul tubo...
 
Hmm, io gli iniettori a benzina li farei pulire dal cosiddetto "pompista" e basta sinceramente, poi si potrebbe anche provare
 
calcola che ti partiranno 50-70€...alemeno qui a Milano...
 
Il mio vecchio meccanico qui a lecce ne voleva 120 denari perché diceva che usava un macchinario particolare!
 
Si di solito usano un macchinario...
però smontandoli si riesce a vedere se gli iniettori si sbloccano...bisogna solo procurarsi l'estrattore per gli iniettori, che su ebay si trova a poco più di 30€...
 
E ci stanno anche, se disgraziatamente fai danno facendo da solo sai quanti ne partono? LOL
 
esiste sempre lo sfascio hahaha:thumbsup:
 
Io utilizzo un arduino e un transistor... con un potenziometro regolo l'apertura. Poi li collego a un rail e una pompa benzina che aspira dalla tanica il pulitore e li lascio girare 20 minuti così, poi li soffio al contrario e tornano nuovi ;) In genere recuperano anche 5cc di portata :D
 
beh tu fai un super lavoro così...
 
Invece molti li buttano nella vasca ad ultra suoni e secondo me è dannoso per il rivestimento isolante delle spire... secondo me rischiano di guastarsi o comunque accorciano la vita utile dell'iniettore....
 
concordo....smontandoli e pulendoli si hanno buoni risultati....anche se è un pò rischioso....
 
Per estrarre gli iniettori,l'importante è usare svitol,e con un po di attenzione vengono via,basta oscillarli un po lateralmente per far scollare il gommino dalla sede,piano piano e il gioco è fatto.
 
Il video fa schifo ma almeno si capisce come li pulisco LOL questi sono del gpl e quindi non hanno bisogno di pompa e altre robe...
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti :)
ho ritirato la macchina dal meccanico fiat ,
ha provato a lavare gli iniettori con l'apposito macchinario ma dopo averli rimontati gli dava sempre l'errore del cilindro n3.
Per ora mi ha scollegato tutto l'impianto elettrico del gpl quindi sto girando a benzina, devo provarla fino a lunedì e per ora non a dato nessun problema sembra come nuova in questo modo escludiamo l'impianto a benzina. Poi vedremo cosa può essere dell'impianto gpl.
 
Se ho ben capito adesso è come se avessi una normale macchina solo a benzina.
Può darsi che si diano noia le centraline. A volte con una riprogrammazione si risolvono questi problemi.
Comunque se va bene puoi escludere problemi legato a iniettori candele ecc,e non è poco.;)
 
Se ti da noie al cilindro 3 è l'iniettore del gpl da cambiare... Questa settimana ne ho cambiati due, purtroppo si rovinano i filamenti interni e l'iniettore rimane aperto e dato che gli iniettori gpl hanno portate mostruose affogano il cilindro provocando mancate accensioni. Pulirli quando danno questi problemi è la prima cosa, ma se è rotta l'induttanza interna non c'è molto da fare...
 
Ma se ho ben capito gli andava a 3 a benzina,con l'impianto gpl attaccato normalmente,o sbaglio? o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso