• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 1.4 16v 95cv 2008: spia mil lampeggiante e diagnosi mancate accensioni cilindro 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Wow.
Ieri WhatsApp dalla signora...
"amò lampeggia questa spia (ha allegato foto), e la macchina più di tanto non va"

Sul momento un po' di panico.
Spia mil lampeggiante... Catalizzatore... No bene...
Prendo su il pc, la seconda chiave della gp e vado dove lavora lei, attacco mes e... Sospiro di sollievo, più o meno. Mancate accensioni multiple casuali cilindro 2. Errore presente.
Già pensavo a sonda lambda, cat, chissà cosa...
Poi, sappiamo bene che a volte un errore può essere pure sintomo di un guasto altrove, ma procederei come segue:

Inversione di due bobine per capire se il problema si sposta.
Se si sposta, sostituzione bobina (le vorrei cambiare tutte, ma non è il momento)
Se il problema non si sposta, controllo ed eventuale ripristino cablaggio cilindro 2
Se ancora non risolvo cambio la candela (hanno pochi km, ma non si sa mai)
Se ancora non risolvo, inizio le litanie...

Consigli?
Domenica inizio a fare le prove. Ho ordinato la bobina ma mi arriverà a metà settimana
 
Se i cavi sono quelli originali, il cavo scionzo ci sta. Pensi di poterne scroccare uno dal demolitore?
Sono un deficiente. Hai 4 bobine singole, non le bobine a coppie. Il codice che ho trovato è 46777288 (ma non è detto che sia quello giusto, 2008 c'è stato un cambio di versione auto).
Che su AutoDoc a marchio Hella ad ora vengono vendute a 25 lemuri cad.
 
Stesso problema sulla mia il 24 Dicembre (OVVIAMENTE certe cose capitano nei momenti opportuni): spia motore lampeggiante e macchina che borbotta. In diagnosi "mancate accensioni cilindro 3". Cambiata la bobina del terzo cilindro, ho risolto.
 
La bobina l'ho ordinata da amazon.
Le stark, ieri, su autodoc, stavano a 10 pleuri l'una, ma con 9.95 di spedizione e una settimana di attesa. Quindi ne ho presa una di marca "nonmiricordo" dato che ngk costava 31 euro, per 18 sacchi.
Il cablaggio è massacrato e lo sapevo, infatti sono più propenso a pensare che sia lui il colpevole. Un giro dal demolitore potrebbe risolvere come anche no. Proverei ad andare dal solito ricambista, specializzato in ricambi elettrici e vedere se hanno i connettori da sostituire. Pensavo anche di rifare il cablaggio a "manina santa". Lunedì vado coi cavi in mano e sento cosa si può fare. Prenderlo in Fiat... Provo a sentire il prezzo, ma mi sa che è un salasso. In rete non l'ho mai trovato, dato che è da mo' che lo cerco.
Dai, domani apro e vi faccio sapere.

Guardacaso il cilindro 2 è anche quello con l'iniettore più scuro, ne avevo parlato in altre discussioni (appena ho tempo cerco e linko).
A questo punto mi viene da pensare ad un'accensione imperfetta da molto tempo, ma non abbastanza da far accendere la spia.
Cosa ne pensate?
 
Che vorrei vedere che cosa intendi per "massacrato".
 
penso che è una grana in generale ma non sufficientemente grossa da mandare al tappeto homemade man!!! te ne intendi troppo di questi scherzi da prete by fiat e grande punto!! siamo tutti con te :thumbsup:
 
È sicuramente la bobina, suppongo che non le avrai mai cambiate ed hai pure il cablaggio mal ridotto quindi risolverai con la sostituzione della bobina e male che vada rifarai il cablaggio, la bobina fortunatamente costa 10 euro sui 1.4 LOL
 
Molto molto probabile la bobina, era capitato anche alla mia, spero per te non sia la meccanica visto che se ricordo bene il 2 aveva la candela più scura ma magari è una conseguenza di una bobina imperfetta
 
Che vorrei vedere che cosa intendi per "massacrato".
Intendo che nessun connettore delle bobine ha più il suo fermo giallo. Trovati tutti spaccati fin dal primo cambio candele che ho fatto. Difatti quella volta sfilai le quattro bobine in blocco per non toccare i connettori. E, se non ricordo male, una bobina aveva anche una crepa nell'attacco elettrico, ma non mi sovviene in quale cilindro fosse montata.
Molto molto probabile la bobina, era capitato anche alla mia, spero per te non sia la meccanica visto che se ricordo bene il 2 aveva la candela più scura ma magari è una conseguenza di una bobina imperfetta
Infatti, candela scura e iniettore chiaro. Gli iniettori sono stati sostituiti, mentre le bobine sono probabilmente le originali.
Se le mancate accensioni dovessero dipendere da trafilamenti o quant'altro, sarebbero volatili per diabetici...
Speriamo sia un guasto di natura elettrica.
 
Allora già le avevi cambiate in passato le bobine, non lo ricordavo.
 
Allora ricordavo bene ma ho letto male LOL
Messaggio doppio unito:

E, se non ricordo male, una bobina aveva anche una crepa nell'attacco elettrico, ma non mi sovviene in quale cilindro fosse montata.
Visto che sono le originali credo che siano le bobine o almeno lo spero per te .
 
Aggiornamento.
La candela cilindro 2 era in condizioni pietose. Quindi l'ho sostituita, invece che pulirla, con una sicuramente funzionante, sebbene non nuova. Per inserire nell'indagine una sola variabile per volta. Dopodiché ho scambiato le bobine cilindro 1 e 2 e....
...mancate accensioni cilindro 1.
Direi che la diagnosi è fatta. :)
Ora devo aspettare il pezzo.
Ma nel frattempo, mi sa che metterò in piedi un ordine da autodoc per sostituire anche le altre tre, che avranno i giorni contati (quelle dei cilindri 3 e 4 hanno il connettore crepato. :()
 
Beato te che hai risolto, io con la Grnde Punto di mio padre ( sempre Starjet 1.4 16V. ) stò tribolando per un difetto simile, ma non sono le bobine, tantomeno le candele.
 
Non ho la certezza di aver risolto, ma dalle prove fatte, sembrerebbe la bobina.
@Palio16V. C'è una discussione sul tuo problema? Nel caso me la linki? La mia memoria latita LOL
 
Aggiornamento.
La candela cilindro 2 era in condizioni pietose. Quindi l'ho sostituita, invece che pulirla, con una sicuramente funzionante, sebbene non nuova. Per inserire nell'indagine una sola variabile per volta. Dopodiché ho scambiato le bobine cilindro 1 e 2 e....
...mancate accensioni cilindro 1.
Direi che la diagnosi è fatta. :)
Ora devo aspettare il pezzo.
Ma nel frattempo, mi sa che metterò in piedi un ordine da autodoc per sostituire anche le altre tre, che avranno i giorni contati (quelle dei cilindri 3 e 4 hanno il connettore crepato. :()
Buono dai, secondo me si ridurranno anche le vibrazioni di cui lamentavi
 
Non ho la certezza di aver risolto, ma dalle prove fatte, sembrerebbe la bobina.
@Palio16V. C'è una discussione sul tuo problema? Nel caso me la linki? La mia memoria latita LOL

Be, a come hai scritto, sembrava avessi risolto.Comunque non ho, ancora, fatto nessuna discussione, ma stò lavorando con il meccanico ( abbastanza affabile ), per cercare di capire cos'è che crea il problema.
Il fatto incredibile è che a benzina ( ho l'impianto a G.P.L. Landi ) il problema ( sembra una mancata accensione ogni tanto ) è quasi inavvertibile invece a G.P.L. è molto forte.
Praticamente è uno " zoppichio o seghettamento " improvviso, lo fa quando " vuole Lei ", e non sempre nello stesso momento, e sembra proprio una mancata accensione: solo che non lampeggia, nel momento in cui lo fa, nessuna spia e in centralina benzina, come in quella del gas non è presente nessun codice di errore.
 
La candela cilindro 2 era in condizioni pietose. Quindi l'ho sostituita, invece che pulirla, con una sicuramente funzionante, sebbene non nuova. Per inserire nell'indagine una sola variabile per volta. Dopodiché ho scambiato le bobine cilindro 1 e 2 e....
...mancate accensioni cilindro 1.
Direi che la diagnosi è fatta. :)
Iebbravoquaglione... il solito "metodo" per l'analisi dei problemi.
Ovviamente la candela del cilindro due è la vittima delle problematiche alla bobina, e non l'origine.
Avrei tentato la mossa dell'autodemolitore per accelerare e mettere una pezza... Se ti serve supporto per la ricerca ricambi fammi sapere.

@Palio16V. hai pensato di fare un cambio radicale di candela? Magari qualcosa di un po' più GPL-friendly. (ma ne parliamo in apposito topic, please...)
 
Allora mi spiego meglio... :)
Avendo tu a disposizione più ricambi per quello che sospettavi essere l'elemento guasto, hai scambiato le due bobine per capire se poteva trattarsi del cablaggio (ed allora l'errore sarebbe rimasto sul cilindro due) o della bobina (ed in questo caso il problema si è spostato sul cilindro che ha ricevuto la bobina "capestra").
"Avere metodo" dalle mie parti intende dire che si segue un processo organico e strutturato per verificare l'origine del problema :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso