• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 1.4 16v 95cv 2008: spia mil lampeggiante e diagnosi mancate accensioni cilindro 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto nel video che hai staccato la batteria, la sicurezza non è mai troppa e su questo siamo d’accordo, ma staccando la chiave dal quadro dovendo staccare solo la bassa tensione non è una cosa superflua?
Come si dice, "per non saper né leggere né scrivere"...;)
 
Ottimo, io lo sapevo che il problema erano le bobine, mai cambiate in tutti questi anni anche dal vecchio padrone.
 
Sì, ma finché non si ha la prova finale, il condizionale è sempre d'obbligo ;)
 
Comunque la bobina "Stellox" non è detto che sia inferiore come qualità alle altre, attenzione. Magari di inferiore ha solo il prezzo .
 
Aggiorno: sostituite tutte le bobine, dato che anche quelle "sane", non lo erano affatto
Giudicate voi:
IMG_20190130_181555.jpg

Stavano rompendosi anche fisicamente.
Ecco alcune foto delle vecchie (champions) e delle nuove (stark).
IMG_20190130_181645.jpg
IMG_20190130_181652.jpg
IMG_20190130_181724.jpg
IMG_20190130_181738.jpg
 
Sì, scusate, ma prima ho dovuto interrompere e ho premuto invio anche se non avevo finito.
Niente, la macchina va sempre uguale. Cioè, dopo aver cambiato la bobina marcia, il minimo era subito diventato più regolare, e l'accelerazione nelle marce basse, più piena. Mentre il fastidiosissimo vuoto che si ha quando, in quarta soprattutto, si affonda il gas per riprendere, è rimasto tale e quale, quindi non dipende dall'accensione, ma sicuramente dallo slider o dal variatore (chissà perché il motore della Tipo, che non ha né slider né variatore, va un pacco meglio).
Con tutte le bobine nuove, non cambia praticamente nulla rispetto ad una sola nuova.
Ma l'aspetto delle bobine sostituite mi lascia pensare che fossero una bomba ad orologeria.
 
homemade man il motore della tipozza vá un pacco meglio anche perché è nuovo con 4 mila km sulle spalle!! un piccolo dettaglio non trascurabile rotfl2rotfl2
 
Sono sicuro che a 170.000 km l'auto andrà come ora, se non ancora meglio perchè a quel chilometraggio il motore è ormai slegato, c'è gente che con la Tipo1.4 95 cv ha già fatto 160.000 km e si trova bene, come detto da un utente della pagina fiat tipo su Facebook.
La punto oltre ad avere dei componenti che la Tipo non ha è stata tenuta male da chi ce l'aveva prima e questo è molto importante.
 
azzz.... qualcuno ha percorso 160 mila km in 2/3 anni.... notevole ma forse era più indicato optare per un diesel e non per un 1.4 benzina o_O
 
Sì, scusate, ma prima ho dovuto interrompere e ho premuto invio anche se non avevo finito.
Niente, la macchina va sempre uguale. Cioè, dopo aver cambiato la bobina marcia, il minimo era subito diventato più regolare, e l'accelerazione nelle marce basse, più piena. Mentre il fastidiosissimo vuoto che si ha quando, in quarta soprattutto, si affonda il gas per riprendere, è rimasto tale e quale, quindi non dipende dall'accensione, ma sicuramente dallo slider o dal variatore (chissà perché il motore della Tipo, che non ha né slider né variatore, va un pacco meglio).
Con tutte le bobine nuove, non cambia praticamente nulla rispetto ad una sola nuova.
Ma l'aspetto delle bobine sostituite mi lascia pensare che fossero una bomba ad orologeria.

Anche le bobine che ho smontato io dalla Grande Punto di mio padre erano così, molto invecchiate.
 
@marcello @TwinTurbo
Sicuramente l'età, i km e la precedente manutenzione hanno il loro effetto. Ma vi assicuro che ho letto decine e decine di pareri sullo Starjet della Grande Punto (e parlo di pareri scritti quando l'auto era nuova), e più o meno tutti paravano sugli stessi difetti: vuoti di erogazione.
Il motore della Tipo è stato semplificato, nonostante l'euro 6, e nessuno mi toglie dalla testa che quello che è stato tolto, è ciò che creava problemi.

Scusate l'OT.
 
posso dare la mia esperienza anche se è solo di 26 mila km percorsi,io sono passato da un 1.3mtj euro4 al 1.4 euro6 e non mi è mai capitato di notare vuoti di erogazione o potenza o qualsiasi altro problema o malfunzionamento.
 
sicuramente c’è in gioco la mappatura della centralina, ma può darsi che abbiano modificato anche gli alberi a camme o i pistoni anche alla luce dei problemi con l’olio passati
 
azzz.... qualcuno ha percorso 160 mila km in 2/3 anni.... notevole ma forse era più indicato optare per un diesel e non per un 1.4 benzina o_O
Io sono anche su Facebook e sono membro di una pagina Facebook di Tiparoli ed é spuntato uno che ha messo la foto della sua Tipo berlina 1.4 16v 95cv dicendo tutto contento che ha percorso 160.000 km e non ha avuto problemi
Il motore della Tipo è stato semplificato
Si infatti ho scritto che alla Tipo hanno tolto dei componenti e mi riferivo proprio a questo LOL
 
Comunque, mia moglie, presa l'auto oggi dopo la sostituzione bobine, mi ha detto che va molto meglio. Cioè, meglio anche di prima del guasto.
Io non ho sentito tutta questa differenza, ma ricordo che lei riesce a fare 9.4 km/litro da cdb... LOL
Messaggio doppio unito:

Direi che ora si può chiudere. Se qualcuno ha bisogno di riaprire la discussione, basta un pm a me o altri dello staff ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso