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Grande punto 1.4 16v (6 marce) - Perdita olio cambio da innesto selettore

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Houston abbiamo un problema...
perdita.jpg


Il mio cambio perde olio. Direi dall'innesto di uno dei selettori delle marce.
Dall'eper non riesco a capire se per risolvere il problema si debba tirare giù il cambio.
Pareri?
 
Mi dispiace Stefano. Caspita ma tu con il cambio sei sfortunato.Hai cominciato con il missile e ora pure quì hai rogne:(
 
se quello che vedo è il perno d'attacco di uno dei cavi bowden, allora non si dovrebbe vedere, visto che di solito è coperto dal soffietto in gomma. Quindi non è che ti è uscito dalla sommita del cavo, il grasso che di solito rimane sigillato nella guaina?
 
beh la perdita mi sembra minima...non mi preoccuperei per il momento...
 
Una trasudazione del cambio è normale (almeno tutte le auto che ho visto trasudano). Io il selespeed (6 marce) non lo toccherei, è un cambio che anche sulle stilo dava problemi se si inizia a mettere le mani vicino.... Poi se gocciola è un altro paio di maniche.
 
Anche a me sembrava minima, e non le ho dato troppo peso. È da parecchio che c'è e che la sto tenendo d'occhio. Ma non ritenevo necessario intervenire perché contavo di sostiture l'olio del cambio. Il fatto è che oggi ho cambiato l'olio motore e il cambio è tutto unto anche sotto, quindi ne cola più di quanto sembri.
La sostituzione dell'olio si è quindi fatta urgente, anche per capire quanto ce n'è dentro.
Gli innesti delle marce non danno grossi problemi, solo sono leggermente più rumorosi, ma si rischiano grossi danni a trascurarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

E tenerlo così continuando a rabboccare diventa un costo dato che il selenia technyx costa 20 euro al litro. Certo che se la riparazione dovesse costare centinaia di euro, tanto vale rabboccare..
 
Non ne ho idea purtroppo. Quando l'ho comprata c'era solo il libretto dei tagliandi ma senza liste di interventi. La frizione è perfetta, e con i km che ha la macchina, potrebbe essere stata rifatta.
 
Ste, più che altro sarebbe urgente sapere quanto olio hai nel cambio. Se perde la campana della frizione, potrebbe essere anche il paraolio del motore che perde un poco e l'olio scivola verso la guarnizione della campana.
Se non misuri alla lettera l'olio del cambio rimasto, non si capisce dove è il guaio.
 
Sarei propenso a pensare che la perdita sia da sopra e poi l'olio cammini fino a sotto. Anche perché in alto è molto più umido. Sotto si vede che l'olio cola ma più che altro perché si impacca con lo sporco.
Però la quantità di olio come aiuta a capire da dove viene il problema?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, sì, scusa. Tu intendi che la perdita sia di olio motore. Non credo sarebbe così lindo. Sarebbe nero.. l'olio che ho tolto oggi dal motore era nero.
 
prova a ripulire la zona con lo sgrassatore, per vedere se poi si capisce da dove riparte la perdita.
 
Roba da fare agghiacciare, ma ogni tanto ha funzionato.
Cemento in polvere dal punto della perdita.
 
Se è stata fatta la frizione, è possibile che la perdita è iniziata da quando hanno richiuso il tutto
 
Aggiormamento.
Ho sostituito l'olio del cambio. 41 eurozzi per due litri di tutela car technyx 75w85 GL4+. Ne sono usciti circa 1.2 litri. Quindi mezzo litro mancava. Nel mio cambio a 6 marce ci stanno 1.7 litri, ed infatti quando ho riempito ci sono stati esattamente quelli.
Ho sgrassato tutto quanto, sopra e sotto, in modo da capire da dove inizia la perdita. Ma non è olio motore, direi.
Comunque ho notato un foro filettato sospetto, come se mancasse una vite.
È indicato dalla freccia azzurra nella foto:
foro filettato.jpg

Comunque ecco le foto del cambio ripulito sotto e sopra:
cambio sgrassato.jpg

cambio sgrassato sopra.jpg


Quello che un po' mi lascia perplesso è che gli innesti del cambio non sono migliorati. Non che prima mi dessero problemi particolari, ma visto che mancava mezzo litro di olio, pensavo di sentire un miglioramento. Sempre che la mancanza di lubrificazione non abbia fatto danni. Ma sono più propenso a pensare che non ci fosse molto da migliorare, cioè il cambio andava già bene. Ultima cosa, l'olio estratto non era chiaro ma nemmeno sembrava che avesse residui di metallo. Nemmeno sui tappi ho trovato limatura o simili.
 
io ti consiglio di usare sulla zona la pasta nera...fa miracoli...mi raccomando solo sulla parte dove perde!
 
Il fatto è che a me sembra che perda dal paraolio del perno del selettore marce. E li non posso mettere la pasta nera. :-(
 
beh adesso che hai ripulito, se lo rifà, dovresti beccare il punto di partenza. Piacerebbe capire anche a mè cosa ci fa quel foro filettato vuoto, cioè se è cosi perchè è un eventuale foro di appoggio per staffe o particiolari che si montano a seconda della versione, o se per caso si tratta di una vite smontata e mai rimontata.
Domattina provo ad accucciarmi di fianco alla macchina e vedo se riesco a guardarlo di fianco senza sollevare l'auto.
Però è strano, sembra quasi che manchi un bullone di chiusura tra i due carter. MMmmmh
 
Appunto. . E allora sì che potrebbe essere un lavoro fatto col qlo in occasione della sostituzione frizione. :(
 
Mi sa che a chi ha fatto la frizione è avanzato qualche pezzo: sono strasicuro che in quel foro filettato ci andrebbe un bullone che reggerebbe una staffa,la quale si collegherebbe al motore,e avrebbe la funzione di irrigidire il gruppo motore-cambio.
Inoltre c'è quella staffa vicino allo scarico che mi sembra messa male,perché mi pare inutile a quel modo: credo manchi la fascetta che si imbullonerebbe a quella staffa,per irrigidire lo scarico,che altrimenti potrebbe vibrare.
 
Il colore dell'olio cambio era grigio o giallo? Se grigio l'olio cambio era esausto. Non potevi mettere un bullone per toglierti i dubbi?
 
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