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Grande Punto 1.3MJT 55kw - Ventola Radiatore non parte a bassa e media velocità con clima acceso

Auto
Grande Punto 1.3 MJT Dynamic 2006
Ciao a tutti, eccomi con un altro problema sulla mia grande punto.
Ho avuto dei problemi con l'aria condizionata che si accendeva e si spegneva. Sono andato dall'elettrauto che mi ha riscontrato che l'elettroventola non funzionasse. Da allora ho sostituito l'elettroventola radiatore, la resistenza posta su di essa, e ho anche provato a sosituire i relè della centralina fusibili motore.
La macchina si comporta così:
  • a macchina ferma quando la macchina è fredda e attacco l'aria condizionata la ventola rimane ferma. Come raggiunge i classici 90° allora la ventola Attacca a velocità alta (sento anche il corrispondente relè che fa contatto) per qualche secondo e a intervalli regolari si stacca e riattacca (sempre velocità alta) e l'aria condizionata funziona regolarmente.
  • a macchina in marcia inizialmente funziona l'aria condizionata, poi dopo si stacca soprattutto ai semafori o quando vado piano.
In pratica vorrei capire come mai non si attacca mai a bassa e media velocità, in teoria come attacco l'aria condizionata la ventola dovrebbe partire immediatamente o a distanza di secondi. Se non avessi cambiato la resistenza che è quella che dovrebbe permettere le basse velocità penserei fosse quella. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ci sarebbe da capire se il computer di bordo (ECU, Body computer e quant'altro) indicano problemi.
Vista l'età domando: è mai stato caricato il circuito del climatizzatore?
 
Grazie per la risposta aggiungo altri dettagli:
- circuito aria condizionata ricaricato e verificato che non ci fossero perdite gravi
- si la ECU mostra oramai 3 errori (all'inizio era solo uno) da quando ho cambiato la ventola: P0482 Cooling Fan Relay 2 Control circuit e gli altri due identici ma con Relay 1 e Relay 3
- Fusibili sostituiti (sono 2 uno bassa e media velocità e uno alta velocità)
 
Perdona la domanda da "tonto"... I relais che hai montato al posto di quelli che c'erano erano di tipo analogo?
Hai testato i relais che hai smontato?
 
Allora i relè non li ho testati perché non è semplice farlo. Però li ho presi da un auto incidentata, la vedo difficile che siano rotti pure quelli, per quanto riguarda il tipo sono identici, dimensione MAXI da 50A.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ideale sarebbe provare dei relais da una macchina che funziona bene.
È vero che sarebbe sfiga,ma non vorrei che anche quelli della macchina incidentata,fossero bloccati o bruciati,magari proprio per l'incidente.

Oppure potresti avere problemi al body computer.
I fusibili sono stati controllati tutti? Non è che ci sono altri fusibili nel vano motore o altri posti che non sono stati controllati?

Un'altra cosa,quando dicevi che l'aria condizionata inizialmente si accendeva e spegneva,e per questo hai cambiato la ventola e altri pezzi,che vuol dire? Che il pulsantino si spegneva e accendeva anch'egli,oppure che nonostante il pulsante acceso,l'aria arrivava fredda a tratti?
 
I fusibili sono stati tutti controllati compresi quelli dell'abitacolo, sono tutti buoni.
Allora il problema dell'aria condizionata deriva dal fatto che la pressione del gas sale insieme alla temperatura, il pressostato rileva un aumento di pressione che segnala al body computer che dovrebbe mandare il segnale all'elettroventola che accendendosi raffredda il gas e fa scenderela pressione. Ecco non attaccandosi l'elettroventola il gas continua a salire di pressione superata la soglia il compressore si stacca e l'aria condizionata si spegne (ovviamente la spia rimane accesa). quando il motore è caldo e l'elettroventola si attacca ad alta velocità(dovendo raffreddare sia il motore che il gas refrigerante) per raffreddare il motore, raffredda di conseguenza anche il gas (essendo l'elettroventola una per entrambe le cose nel mio modello) e l'aria condizionata funziona.
Spero di essere stato chiaro. Quello che vorrei capire e come mai non si attacca alle basse velocità che sono quelle che servono all'aria condizionata nella maggior parte dei casi.
 
Capito.:)
Ma alle basse velocità prima ti partiva la ventola? Perché se comunque l'aria condizionata ti funziona bene ora,e la temperatura dell'acqua va bene,può darsi che sia sufficiente l'aria che peschi da fuori anche se vai piano.imho.
 
L'auto l'ho presa di seconda mano a Gennaio, e in inverno non avevo mai sentito la ventola, e pensavo fosse normale. la ventola a bassa velocità non l'ho mai vista girare e il relè ho sentito attivarsi solo quello dell'alta velocità. L'aria condizionata non funziona per niente bene, funziona solo qualche volta se sto fermo per un po a motore acceso, in marcia e nel traffico praticamente mai, anche perché ho sostituito il termostato e la temperatura è sempre ferma a novanta gradi e raramente la ventola attacca.
 
Allora ricapitolando il problema principale è l'aria condizionata che non funziona bene,e tu sei propenso a pensare che il problema sia legato alla ventola che quando viaggi a basse velocità,non gira,mentre se stai fermo al minimo sembra fare un pelino meglio l'aria condizionata,e la ventola la senti partire.
La 1a domanda che mi sorge spontanea è se il gas c'è nel circuito,o se non sia addirittura troppo,facendo andare così in protezione la centralina,che disattiva il compressore. E qui segue la 2a domanda:il compressore gira?
 
Ho fatto talmente tante cose che ho dimenticato di scriverle nel post principale. Allora non è che io lo attribuisco il problema alla ventola, l'elettrauto mi ha detto che il problema dell'aria condizionata è dovuto alla ventola che non si attacca, dato che con la diagnosi attaccata gli ha dato il comando dal pc per attaccarsi e la ventola non è partita, e in più vedendo le pressioni si è accorto che salivano troppo e di conseguenza il compressore si staccava. Il gas è stato ricaricato ed è a 500gr come dovrebbe essere. Il compressore gira e anche bene se il gas ha una pressione normalizzata in caso di ventola che si attacca (solo alta velocità). L'anomalia sta nel fatto che se io accendo l'aria condizionata la ventola quasi subito dovrebbe iniziare a girare a bassa velocità o alla media, cosa che non succede. E vorrei capirne la causa.
P.S. Forse dovevo mettere un titolo più esaustivo
 
Non so se la grande punto è concepita come la mk2 ma per quanto riguarda la velocità della ventola dipende da una resistenza che sta vicino il radiatore.
 
Si esatto è così.. Ed è stata sostituita come ho scritto nel post iniziale. Non so più dove sbattere la testa:Banghead:
 
Ma quando l'elettrauto dava il comando col tester per far partire la ventola a bassa velocità,e questa non partiva,i relais si sentivano scattare?
 
Questo la verità non saprei dirtelo perché non c'ero quando l'ha fatto.. Provo a fare il ponticello nello zoccolo del relais e vedo un po' se parte la ventola
 
Occhio a non fare danni ;)
Comunque può essere una valida prova per vedere se il circuito è integro.
Se funzionasse,a questo punto penserei al rele difettoso.imho.
 
Come immaginavo, ho fatto un bel ponticello con due faston maschi e un pezzo di filodevilheh, ho tolto tutti e 3 i relais, ho fatto il ponte tra il piedino 30 e l'87, e "tadaaan!".. solo quello della velocità alta parte gli altri due la ventola non gira.. sbamm
 
Ora potresti fare un'altra prova: se hai un multimetro,lo imposti per misurare la continuità,e vedi se tra il faston del rele della corrente di bassa velocità e il faston che va alla resistenza sul convogliatore o alla ventola direttamente,ora non so,se c'è continuità. Se non c'è,allora c'è il filo rotto da qualche parte ovviamente.

Ma hai controllato se al rele arriva l'alimentazione? Presumo che quando accendi l'aria condizionata,dovrebbe arrivargli il segnale di eccitazione per dare il via alla bassa velocità della ventola,giusto?
 
Fede con questa prova ho scongiurato proprio che il problema siano i relais.. perché in quello dell'alta velocità parte anche a motore spento, essendo il relais normalmente chiuso. La continuità del filo ovviamente non ha senso secondo me controllarla, dato che il filo che poi va ad alimentare la ventola è sempre uno per tutte le velocità. quindi o funzionano tutti o non funziona nessuno. Ho la paura che il problema sia proprio la centralina porta fusibili del vano motore, anche se non ha segni di ossidazione evidenti, i contatti dei relais sono belli puliti. E se proprio devo ipotizzare un problema, presumo ci sia qualche perdita di continuità dal fusibile che controlla bassa e media velocità dato che togliendolo non funzionerebbero entrambe, dato che è una cosa veramente strana che smettano di funzionare entrambi i circuiti delle 2 velocità.
 
Ma se alla ventola arriva solo un positivo e un negativo,la velocità viene gestita da una resistenza allora giusto? I rele ho capito che non sono ovviamente,con la prova che giustamente hai fatto. E i fili dei rele delle velocità inferiori dove vanno a finire? Ad una resistenza sul convogliatore suppongo? Se per esempio il filo al quale tu hai fatto il ponte,fosse rotto a metà percorso,alla resistenza non arriva niente e la velocità bassa non funziona.imho.
 
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