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Grande Punto 1.3mjet 85 cv - Errore P0402

Una torx è considerata da alcuni un attrezzo specifico... Per me la Torx TXX è una "normale" interfaccia utensile/vite, mentre la Torx EXX è un po' meno diffusa.
Per me questo è un attrezzo speciale
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(smonta il filtro del giunto Haldex fissato sul differenziale della Audi TT)
 
Le viti torx ormai mi sembra che siano ovunque, in quasi tutti i kit di utensileria c'e' almeno qualche punta torxs ;)
 
In tal senso, se ti trovi qualche tutorial che parla del CF, annotati quali torx chiede. E guarda le posizioni delle viti. Progettare un intervento riduce non di poco i tempi di esecuzione.
 
Ok.
Ho portato l'auto questa mattina.
Il meccanico mi ha confermato che smontare l'egr sul 1.3mjet e' un casino.
Mi ha detto che ho fatto bene a usare lo spray, con poco costo qualcosa si sara' pulito e quindi posso posticipare il cambio/revisione EGR alla prossima anomalia.
Per quanto riguarda il corpo farfallato mi ha detto che lui sconsiglia di toccarlo, mi ha detto "e' delicato e spesso metterci le mani poi combina qualche danno al motore, anche fatto da un meccanico".
Ho un pelo il sospetto che non avessero tempo ma dall'altra parte in effetti tenendo i consumi a ogni pieno (con i litri alla pompa non con il CDB) prima ero sempre a cavallo tra 20,5 e 22km/l, negli ultimi mesi sono tra i 19,8 e i 21 scarsi, quindi incrostamenti gravi non dovrebbero esserci.
Anche se, una volta trovato un buon tutorial, non escludo di voler provare a verificare lo stato del CF
 
Ciao, ho ripreso questa vecchia discussione visto il periodo e visto il tanto tempo a disposizione.
Rileggendo bene mi viene consigliato di pulire il corpo farfallato ma sul diesel non c'e' :)

Quindi cosa intendi @Pike con corpo farfallato? C'e' una valvola che riceve aria dall'intercooler e si chiude quando spengo il motore per evitare lo scuotimento. Intendi pulire quella?
 
Non so se il motore della tua auto ha un Corpo Farfallato oppure no. Non mi sono mai addentrato alla cosa.

Tuttavia...
Se pensi di smontare la EGR o altre parti del motore della tua auto, prima di cominciare cerca di trovare i filmati su YT che raccontano come smontare e pulire per poi annotarti (indispensabile) gli attrezzi necessari per poter smontare il componente dall'auto E disassemblarlo.

Molti motori fiat sono stati condivisi in origine con GM, quindi non è escluso che alcune viti e bulloni abbisognino di attrezzi che non sono la classica testa esagonale...
 
Mi sono rimesso a cercare qualcosa su youtube ma per il mio stesso identico motore (euro 5 85cv) non sto trovando.
Inoltre credo di aver capito che l'egr e' tra motore e paratia verso l'abitacolo, un po' di lato ma in un posto non facile da raggiungere.
Quindi continuo a cercare giusto per conoscenza ma non credo sia una cosa che faro' se veramente e' complicato.

Per il corpo farfallato ok, siccome il topic e' sul multijet mi sono messo a cercare perche' pensavo di ricordare male (che i diesel non avessero parzializzazione dell'aria)
 
Ciao, guarda che il corpo farfallato lo ha anche la tua Grande Punto Diesel:
emaps (1).jpg
E' indicato con codice 51814492 ( corpo farfallato DS ).Quindi, come ha anticipato Pike, potresti provare a pulirlo.
 
Grazie a tutti perche' siete sempre disponibili!
Ma perche' hanno messo un corpo farfallato ("valvola" che parzializza il passaggio di aria) su un diesel che lavora in eccesso di aria?
Quali benefici porta?

Visto lo spaccato dovrei trovarla a dx del motore, guardando i condotti di scarico. :thumbsup:
 
Quella farfalla sui diesel funziona diversamente e rimane sempre tutta aperta a motore acceso..viene poi chiusa allo spegnimento..non parzializza l'aria in ingresso..qui se ne era parlato..
 
La usano come già detto per lo spegnimento e per altre condizioni accessorie, tipo limitazione di potenza, rigenerazione dpf, ripresa ...
Solo che è un componente che accumula sporcizia
 
Riporto un mio vecchio messaggio dove ho provato a spiegare la funzione della farfalla nei diesel :)
1584479461073.png

Questi sono del 1.3 mjet...Si nota la forma così strana ed anomala...Viene realizzata in questo modo perchè quando il pistone sale o scende si genera un moto turbinoso toroidale ("squish"), questo fenomeno interagisce con il getto polverizzato che fuoriesce dall'iniettore favorendo ulteriormente la polverizzazione e la miscelazione...
I condotti di aspirazione sono inoltre realizzati ad elica per indurre un moto tangenziale di swirl nella carica entrante sempre per favorire la frantumazione del getto...Molto interessante è anche l' adozione delle 4 valvole per cilindro con condotti di aspirazione di forma differente, un condotto è dotato di valvola a farfalla e viene usato per favorire il riempimento con carichi elevati invece ai bassi regimi la volvola a farfalla chiude questo condotto appena descritto in modo che tutta la portata d' aria fluisca in quello a forma d' elica questo per favorire i consumi quando il motore non viene sfruttato ...

https://vehiclecue.it/squish-swirl-e-tumble-quando-la-turbolenza-diventa-fondamentale/9890/
 
Ultima modifica:
Ok, quindi quello che c'e' sul mio 1.3mjet 85cv euro 5 (e in generale sui diesel) e' sempre una valvola che parzializza l'aria ma interviene di meno, nel senso che non e' costantemente impegnata a gestire la quantita' d'aria immessa ma interviene in momenti particolari.

Molto interessante è anche l' adozione delle 4 valvole per cilindro con condotti di aspirazione di forma differente, un condotto è dotato di valvola a farfalla e viene usato per favorire il riempimento con carichi elevati invece ai bassi regimi la volvola a farfalla chiude questo condotto appena descritto in modo che tutta la portata d' aria fluisca in quello a forma d' elica questo per favorire i consumi quando il motore non viene sfruttato ...

https://vehiclecue.it/squish-swirl-e-tumble-quando-la-turbolenza-diventa-fondamentale/9890/

Ok quindi stiamo parlando di una seconda valvola?

Da quello riportato sopra sembra che il 1.3mjet abbia "due condotti" di aspirazione: uno diretto e uno interrotto da questo "corpo farfallato" o valvola che interviene nelle situazioni sopra indicate.
 
Dovrebbe essere presente nei diesel a 4 volvole per cilindro e funzionare proprio come hai appena scritto...Ci sono due condotti, quello diretto ha una volvola a farfalla che viene aperta ai carichi medio-alti per favorire il riempimento ... Ai carichi bassi viene chiuso e la portata passa solo in quello a elica :)
La farfalla non dovrebbe paralizzare perché nei diesel comporterebbe solo delle perdite di carico senza dare dei reali benefici quindi semplicemente apre e chiude...
Molti le chiamano anche valvola swirl ...
 
Ultima modifica:
Ok, quindi possiamo parlare di corpo farfallato ma in realta' funziona (nel mio caso) solo su un condotto di aspirazione e no parzializza.

Ok, quindi al netto di farsi lo spazio per metterci le mani, smontare e rimontare non dovrebbe esser un problema.
 
Consideralo possibile. Non facile, non veloce.
Così farai le cose con tutta calma, informadoti prima sulla procedura e senza innervosirti se ci vuole più tempo di quanto pensassi.
Magari te la cavi in 2h... ma considera un pomeriggio di lavoro e l'auto ferma (in totale) un giorno, in modo tale da toglierti di dosso la fretta.
 
Esatto i residui carboniosi sono molto duri e bisogna aver pazienza, lasciarli sciogliere con solventi senza andare con modi troppi aggressivi soprattutto sui piani di contatto
 
Si si, se lo faccio mi prendo mattina e pomeriggio.
Purtroppo non trovo video su youtube che mostrino come smontare quel componente, non so come si chiama, credo che andro' "a vista" :)

Non so se aprire un thread dedicato o continuare qui... Nel senso come pulisco i depositi? Con che solventi?
 
Pulitore per carburatori, diluente, benzina,...
 
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