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Grande Punto 1.3mjet 85 cv - Errore P0402

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Ciao a tutti, stasera mentre rientravo si e' accesa la spia avaria motore con il messaggio "far controllare il motore".
Con una ELM327 cinese ho visto che il codice di errore e' P0402 EGR Excessive Flow Dectected.
Ovviamente qualcosa a che vedere con l'egr.
Ho speranze di pulirla da solo o meglio che porto in officina?
Quanto potrebbe esser il costo per la sostituzione?

Ovviamente garanzia scaduta 20 giorni fa, dopo 5 anni :(
 
Alla faccia del nickname, @mcgyver83... per prima cosa, le garanzie offrono un piccolo extra: qualche mese di tempo in cui possono manifestarsi problemi. Ovviamente sarebbe meglio essere "armati" con una chiacchierata con avvocato (o esperto di diritto) che possa leggere il contratto di "estensione di garanzia" che hai sottoscritto.

Detto questo...
Sembra che la situazione che tu abbia sia l'inverso della classica: una EGR che resta troppo aperta, magari per colpa dello sporco.
Il codice che ho pescato (al volo, senza certezza di aver azzeccato quello giusto) è
55219498 per la nuova
71793804 per la ricondizioata
E ora, potere a sgurgle immagini
N00001.jpg

Sembra che sia possibile smontare la sezione elettrica da quella meccanica, dandoti modo di copiare @emally nel suo tutorial per la Croma 1900 8v
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...v-2009-smontaggio-e-pulizia-valvola-egr.4745/
Ovviamente... è diverso il motore e la posizione della valvola, ma... essendo separabile (e vedendo il tuo nick) magari sei davvero in grado di arrangiarti e pulire meccanicamente la EGR.

Questo risolverà il problema? Forse no. Ma se "bussare" per extra-garanzia non sarà d'aiuto, potresti fare un tentativo prima di investire tra i 80 ed i 230 euro (prezzo listino fiat per il nuovo)
 
Sulla garanzia non credo di avere margine: e' indicato 150000km o 5 anni.
I 5 anni sono scaduti il 2 giugno :(
Sono circa 6 mesi che quando spengo l'auto e vado verso il baule sento puzza.
Hanno trovato un manicotto che porta i gas alla turbina con una piccola fessurazione che col caldo si dilatava sfiatando (infatti sentivo un poco di odore in abitacolo).
Cambiato quello in abitacolo non si e' piu' sentito nulla ma dietro non e' cambiato nulla.
L'ho portata un paio di volte ma fermandomi all'aperto, davanti all'officina il meccanico ha controllato annusando nel cofano ma mi ha detto che dopo 120000km il catalizzatore e dpf perdono un po' di efficienza e anche tutto il motore "si consuma" un po' e l'odore poteva esser quello..

Adesso pero' mi viene da pensare che fosse l'egr..
Tengo segnato ogni rifornimento per fare i conti dei consumi alla pompa facendo sempre il pieno finche' non si vede il liquido nel bocchettone (aspetto che al schiuma scenda piu' volte) e ho notato che negli ultimi sei mesi sono passato da una media di 21,5km/l a 20km/l ma anche qui il meccanico mi ha detto che e' il tempo che passa...


Grazie per le immagini, sto cercando video/foto di smontaggio egr per il mio motore ma non trovo nulla :(

Tra l'altro, sfiga nella sfiga ho prenotato il cambio olio per il 28, visto che l'offerta tagliandissimo fiat scade a fine mese ... vorrei riuscire a comprare uno spray per pulire l'egr prima di fare il cambio olio in modo da non avere l'olio sporco di pulitore per un anno
 
A volte ho sentito che si intasano anche i condotti di aspirazione, specie nei mjet della Opel.
 
Ho mandato mio padre a comprare un pulitore EGR della wynn's e ora devo scoprire dove staccare per spruzzare il pulitore.
Qualche suggerimento? :)

Come identifico e pulisco i condotti di aspirazione del 1.3mjet 85cv?
 
Lo spray pulitore da ricambisti forniti si trova.
Poi vabbè... qui facilmente troverai persone che ti diranno "fallo tu il tuo tagliando base", anche perchè di recente @Salva-Racing ha fatto 4 video sul MJT, anche se di una versione precedente alla tua.
Infine, potresti trovare interessante la ricerca per il motore 1.3 Opel, visto che è parente stretto del fiat. Anche se non è detto che si faccia nello stesso modo ad arrivare alla valvola EGR ed al corrispondente corpo farfallato.

Per i consumi: fisiologico che perda un po' di performance, ma se ha 120.000km secondo me è prestino per parlare di decadimento.

Extra consiglio non richiesto: cura l'olio (cambiandolo magari anche prima) e che sia quello corretto per il motore. C'è chi ci ha rimesso diversi soldini quando la catena ha fatto scherzi...
 
Olio cambiato ogni anno nonostante non raggiunga i 30k/anno e nonostante il libretto dica 24 mesi.
Sempre utilizzato "tagliandissimo fiat base" quindi olio sempre cambiato in concessionaria ufficiale.

Purtroppo non ho molta competenza di "meccanica" guardando il motore mentre un pochino di manualita' a usare attrezzi/strumenti ce l'ho..
Quindi il mio problema e' individuare i componenti che devo ispezionare sul mio motore :(
 
@mcgyver83 se fai una ricerca sul forum con le parole chiave "egr punto" trovi 3-4 discussioni in cui si parla della pulizia egr su vari mjt..
 
Ho visto i risultati e letto ma non riesco a trovare ne' un tutorial/foto per lo smontaggio ne' una foto che indichi dove iniettare il pulitore.
Il mio motore e' come questo:
atinyimg.io_i_dTFzCIp.webp


Inoltre il tubetto indicato dalla foto termina con un connettore a pressione, l'ho tolto qualche mese fa e con un cacciavite ho tolto un po' di morchie...
Cos'e' quel tubetto?
 
Io ho il multijet I 90 cv e gli organi principali dovrebbero essere collocati nelle medesime posizioni.
La valvola egr si trova dietro il motore ed è scomodissima da smontare per poi pulirla, quindi ti consiglierei di far fare il lavoro al meccanico. Visto la difficoltà l’importo della manodopera è alto quindi a me è stato consigliato la sostituzione per non correre il rischio di dover intervenire di nuovo.
Oltre tutto è doveroso ispezionare e pulire il corpo farfallato e collettori d’aspirazione perché in caso di egr parzialmente aperta si accentuano i depositi e dovresti trovare le sezioni dei condotti di aspirazione intasati.
Io ho fatto fare il lavoro a 100000 è ho speso 400€ e il motore è rinato.
L’egr si apre ai bassi regimi fondamentalmente quindi lo sporco si accumula all’aumentare dell’uso urbano e al diminuire della qualità del’olio.
Io dei tagliandi fatti dalle officine autorizzate non mi fido e oltretutto l’olio generalmente prescritto da Fiat non è affatto il massimo.
Buona fortuna.
 
Allora ho usato Wynn's Extreme EGR cleaner https://www.wynns.it/product/diesel-egr-extreme-cleaner/

Ho smontato l'airbox,debimetro e ho scoperto che il tubetto con la freccia e' il ricircolo dei gas di scarico provenienti dall'egr che si ributtano nell'aspirazione dopo il debimetro.
Ho fatto il trattamento, cancellato la segnalazione della centralina con un ELM327 usando Android Torque e la segnalazione non e' tornata :D

Alcuni dettagli: mentre facevo cicli di 2 secondi di spruzzo e 10 di riposo il motore andava su di giri, tranne a volte che invece faticava, singhiozzava e tre volte mi si e' proprio spento...boh..
Per riuscire a spruzzare il pulitore dopo il debimetro ho dovuto smontare tutto airbox, quindi ho sconnesso anche il tubetto di ricircolo scarico: questo ha causato una puzza forte anche se ero all'aperto; inoltre spero che non fosse necessario che il pulitore,cio' che ne rimane dopo aver fatto tutto il percorso, fosse reimmesso attraverso quel tubicino mentre io invece l'ho lasciato scollegato per tutto il trattamento.

Giovedi avevo gia' preso appuntamento per olio e filtro, chiedero' anche di controllare con examiner l'egr.
Insomma per ora con 20 euro e un po' di paura di rompere qualcosa ho risolto, per ora.
 
Che percorso medio hai, in km, ogni volta che accendi l'auto?
 
diciamo almeno 15 km,di cui 8 di autostrada, poco traffico per andare al lavoro. 15km a tratta.
Faccio piu' extraurbano e autostrada che citta'
 
Oltre a fare un test dell’egr ( che non è attendibile al 100%) fai ispezionare il corpo farfallato che è facile, in questo modo se trovi ostruzioni esagerate allora è quasi certo che l’egr rimane aperta, e a che ci sono puliscono per bene. Considera che nella mia macchina, 100000km - percorsi urbani - cambi olio a 20000km ogni 2 anni, la sezione d’ingresso del collettore di aspirazione era ridotta del 90% e l’accesso dei gas di scarico in aspirazione era tappato.
Ti spiego questo per farti capire che lo spray pulitore non serve a niente!
Spero di esserti stato utile.
 
Ok, diro' di controllare.
Se sto leggendo bene il corpo farfallato e' vicino ai collettori di aspirazione che sono nella parte del motore che guarda l'abitacolo, sei sicuro che sia facile ispezionarlo?
 
I collettori di aspirazione sono tra motore e abitacolo ma il corpo farfallato è a destra (guardando il motore a cofano aperto), per essere più chiari se segui il tubo in uscita dall’intercooler ti porta al corpo farfallato.
 

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E direi che una verifica + pulizia sarebbero ben sensate anche per il CF.
 
Ok, faro' presente che ho avuto il problema con la spia di segnalazione che non si e' riaccesa dopo l'uso del pulitore e chiedero' di controllare il corpo farfallato e pulirlo.
Smontare il corpo farfallato e' piu' comodo dell'egr, quindi posso provare a farlo io o meglio che lo faccia fare al meccanico?
 
Ti interessa fare esperienza o girare il problema al meccanico?
 
Beh per lo smontaggio EGR mi sembra che la questione "fare da se" sia molto complicata.
Per il corpo farfallato potrei provarci se non e' necessario avere qualche attrezzo specifico.
 
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