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Grande punto 1.3mjet 84cv - Odore gas di scarico in abitacolo a freddo

Auto
grande punto 1.3mjet 16v 85 cv - 2013
Da un po' quando fa freddo, alla prima accensione dell'auto, se accendo la ventilazione sento odore di gas di scarico.
Quando l'auto si scalda passa.
Ho provato a accendere l'auto con il cofano aperto e mettendo il naso vicino al motore sento un pochino di odore di gas di scarico, e' normale?
Volevo verificare se ci fosse un iniettore che sfiata come in questo video (
).

Il mio motore e' quello in foto allegata. Ho rimosso la "C" di plastica rimuovendo i 3 dadi cerchiati di rosso, ho smontato il debimetro e sconnesso il tubicino cerchiato di giallo (credo sia il recupero vapori olio).
Il tubicino sia nella parte mobile che nel canale della placca di plastica del motore conteneva morchie che ho rimosso con un cacciavite cercando di trascinarle verso l'esterno ma ovviamente non si puo' dire pulito :(

Come faccio a rimuovere la placca di plastica sopra gli iniettori (quella che contiene il filtro aria motore)?
 

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Almeno hai circoscritto la perdita di gas al vano motore. Controlla anche se i collettori di scarico sono crepati, per quanto riguada l' arrivare agli iniettori non posso aiutarti non avendo mai messo mano su un 1.3mjt.
 
Ma non è normale ? Io dopo una certà età ho sempre ritento normale che una macchina diesel puzzasse ???.
Quanti chilometri ha ? Hai fatto qualche modifica ? Hai il Fap ?
Ma lo senti anche in marcia o solo quando procedi in retromarcia ?
 
Se senti proprio puzza in abitacolo no, non è normale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Purtroppo non c'è una unità di misura di quanto puzza... Quantomeno non è accessibile a noi umani.
Io ispezionerei anche la EGR ed il percorso dello scarico, magari c'è una guarnizioncina che perde...
 
l'auto ha 112000km, nessuna modifica e ho il FAP ma non si e' mai accesa la spia che segnala la necessita' di rigenerazione (per andare al lavoro faccio 10km di autostrada quindi la rigenerazione avviene senza che me ne accorga) l'odore si sente non solo in retromarcia; si sente quando accendo l'auto che e' stata al freddo, la mattina ad esempio.
Quando esco dal lavoro e la accendo non puzza (la metto in un parcheggio interrato).
Oggi ho provato a accendere il riciclo aria prima di accendere il motore e in abitacolo l'odore era quasi impercettibile.
All'esterno l'odore si sente abbastanza.
Tengo segnati tutti i rifornimenti di carburante dal momento dell'acquisto e il consumo medio calcolato con km fatti / litri di diesel fatti alla pompa e' sempre stato tra i 19,8km/l e i 21,8km/l e da quando sento la puzza non ho evidenza di un aumento del consumo.

Provero' a chiedere a qualcuno di sgasare mentre guardo nel cofano per vedere sfiati o sbuffi.
 
L'aria da immettere in abitacolo la prende sotto la posizione di riposo dei tergicristalli. è probabile che la perdita sia nel vano motore se dici di non sentirla con il ricircolo acceso ma come ha detto Pike potrebbe anche esserci una perdita sulla linea di scarico.
 
Lo fa sempre o tale odore è associato ad un minimo alto (circa 1000 giri) ?
Lo senti anche in marcia o solo quando sei fermo ?
 
Controllerò a cofano chiuso avvicinando il naso alle griglie tre sotto i tergicristalli.
Il minimo è normale,non più alto del solito.

E siccome le cose semplici non ci piacciono sta mattina con 2° l'odore non si è sentito nonostante la ventilazione a velocità 3....

PS ho visto che nel primo messaggio ho scritto in maniera poco chiara quale tubicino ho trovato sporco di morchie di olio:Il tubicino cerchiato di giallo aveva residui sia nella parte mobile che nel canale che si trova nella placca di plastica del motore.
 
Purtroppo è normale dopo qualche anno i motori diesel fanno un po' di fumo in piu ,in retromarcia a freddo ti entra odore dalle bocchette di aerazione. Sei mai stato in coda ad una macchina diesel? Si sente sempre la stessa puzza. Da quando ho smesso di fumare lo sento sempre. Prima ero tanto intasato io di fumo che me ne accorgevo solo con i camion.
 
ma non mi succedeva solo in retromarcia, anche stando fermo un minuto a aspettare il collega che scendesse dalla sua auto per salire sulla mia si sentiva... nell'ultima settimana no mi pare di sentirlo piu'... controllero' che non ci siano sbuffi nel cofano
 
Comunque il 1.3mjt della GP 2013 non è sto grande naftone con tutti dpf,fap,egr e chi più ne ha più ne metta. Non dovrebbe fare tutto sto fumaccio da far entrare gas di scarico in abitacolo dopo solo 1 minuto di motore acceso da fermo . Se poi ti lamenti della puzza e hai una Tempra TD del 90' cambia macchina.
 
La mia Grande Punto mjet a freddo puzza parecchio, quando faccio manovra per uscire dal garage l' odore si sente e sono costretto a spegnere il clima.
Quando è calda scompare .
 
Dopo un po' di km i diesel a freddo puzzano parecchio e non solo a freddo purtroppo
 
Anche la mia gp a benzina a freddo puzza, ma si sente dallo scarico.
Quindi se si sente da fermi, senza fare retro, secondo me, va indagato
 
anche la mia che ha 6000 km puzza se ci si mette dietro, più a freddo che a caldo, però si sente....odore di ammoniaca.
 
Ti dico la mia esperienza. Punto mk2 a gpl. Quando passava a gpl soprattutto sempre abbastanza a freddo sentivo un puzzo di gas in abitacolo che dava veramente noia. Controllai con lo spray che l'impianto gpl non avesse perdite. alla fine mi sono accorto che data l'età avevo il catalizzatore sfondato che non faceva più il suo lavoro e non filtrando più niente dalla flangia pieghevole della marmitta usciva odore di gas in purezza che da fermo sentivo in pieno. Per farla breve ho cambiato il catalizzatore e il problema è risolto. Questo ovviamente nel mio caso
 
Grazie per la tua esperienza, @r.ligato. Credo che possa essere molto, molto interessante per tante persone che hanno un'auto a benzina.
 
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