• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 - Sensore stop da sostituire

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 MTJ 75cv del 2009
Salve,
ho un problema sulla mia Grande Punto 1.3 75cv del 2009, il sensore dello stop non funziona più correttamente, quando premo sul freno le luci restano accese e quando accendo il cruise control non entra in funzione. Vorrei sostituirlo io ma non riesco a capire dove è alloggiato, sapreste darmi una mano?
 
È sopra il pedale, può essere che ci sia una paratia
 
Ciao a tutti mi ritrovo anche io con lo stesso problema, ho cercato di seguire passo passo tutte le istruzioni ma non riesco a trovare proprio il pezzo da sostituire. Riuscireste a mettere una foto del pezzo dov'è montato? Grazie
 
Vedo se domani riesco a fare una foto. La mia è a benzina, ma quella zona dovrebbe essere identica.
 
appena fatto, lavoro rognoso, in prati sotto il piantone devi togliere il coperchio fusibile, c'è una vite lato dx da togliere , tira su lo sterzo dopo aver tirato giu la leva regolazione sterzo, a questo punto togli il coperchio nero sotto al piantone, tira tutto indietro il sediolino, procurati una spugnetta doppia da mettere sopra il tappetino, preparati tutti gli attrezzi, una buona torcia con calamita cacciavite a taglio lungo, torx a pesce entra con la testa sotto arrivando quali a toccare l acceleratore, smonta una paratia di metallo, IMPORTANTE : con il gomito tieni premuto il freno, in modo che lo stantuffo si distanzia dall interruttore ( sensore ) come vogliamo chiamarlo, il sensore ha un coperchietto rosso, con il cacciavite piatto spingilo verso fuori, quando e arrivato a finecorsa , devi 1 alla volta premere sugli alpioncini laterali spingendo dentro cosi lo sganci dalla sete metallica dove e fissato, togli il connettore e metti il nuovo con procedura inversa.
armati di buona pazienza, capisco perché in officina si prendono 80,00 euro per la sostituzione, quando il sensore ne scosta 16,00 euro
in fine, dopo la sostituzione, collegarsi obd e togliere l'allarme, fare un giro e controllare dinuovo con il diagnostico se riuscito, perché non e sempre detto che la causa sia lui.
a disposizione per eventuali.
buon lavoro.
 
Indietro
Alto Basso