• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande punto 1.3 multijet - Sostituzione motorino avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Ciao a tutti,
cè qualcuno nel forum a cui è capitato di dover sostituire il motorino di avviamento della grande punto 1.3 multijet e che può darmi qualche consiglio al riguardo? Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
A quanto pare sembra di no...
C'è da dire che non è comodissimo operare sul motorino d'avviamento di solito; c'è un motivo per cui intendi sostituirlo?
 
Ciao Pike, grazie per avermi risposto. Si, a freddo la macchina parte normalmente, poi quando ci cammino un pò e la spengo nell'andarla a riaccendere girando la chiave si sente un solo ed unico "clac". Mi sono informato sia su vari forum e sia da un meccanico e a quanto pare si tratterebbe dell'elettromagnete che è attaccato al motorino di avviamento. Si trova anche il solo elettromagnete come parte di ricambio, ma a questo punto smontare per smontare io cambierei tutto il motorino visto che la macchina a quasi 100000 km. Non vorrei ritrovarmi ad effettuare la stessa rognosa operazione per due volte.
Ma tu dici che proprio non ci si riesce alzandola con i cavalletti?
 
Fai bene a cambiarlo per intero.
Un consiglio,oltre ai cavalletti,ovviamente stacca la batteria.

La tua è rognosa,perché ha un bullone del motorino,che si toglie attraverso un foro sulla campana del cambio(se non erro con una bussola torx di 40 o 45 non ricordo) e se la bussola o il bullone ti cadono dentro,devi smontare il cambio.

Comunque apparte questo,poi è abbastanza semplice:da sotto sviti i 2 dadi dei cavi elettrici che vanno all'elettrocalamita(uno con chiave di 13 e l'altro con 10 o 8 mi pare) e sfili i cavi.

Poi sempre da sotto togli l'altro o gli altri 2 bulloni,non ricordo sinceramente ma credo che in tutto siano solo 2.
Fatto ciò sfili il motorino e infili quello nuovo,e fai il procedimento inverso.
 
Grazie ELX tutto chiaro! Solo un dubbio: mi potresti spiegare meglio la parte del tuo messaggio dove parli di fare attenzione al bullone che si toglie attrverso un foro sulla campana del cambio? Non ho presente, intendi dire che sfilando il motorino il bullone potrebbe per disattenzione infilarsi nel foro da dove estraggo il motorino?
 
Si c'è un bullone che lo devi sfilare da sopra,e probabilmente ci saranno diverse cose che danno fastidio,tipo batteria col suo alloggiamento oppure manicotti e cablaggi vari.
Questo bullone si svita dalla parte del cambio,aprendo il cofano e guardando la campana del cambio in direzione del motorino avviamento,dovresti vedere una specie di finestrella,e dentro vedrai che c'è un bullone torx,che stringe il motorino al monoblocco. È il motorino ad essere filettato in quel caso.
Se disgraziatamente,quando sviti il bullone,ti cade dentro la campana,per recuperarlo devi smontare il cambio.
L'ideale è munirsi di specchio per vedere meglio "di traverso",e una calamita allungabile.
Ma se non hai ben presente cosa stai facendo,meglio che lo fai fare ad un professionista.imho.
 
Definizione proveniente da qui:
http://www.tnt-audio.com/clinica/bluetac.html
Si tratta di una pasta modellabile, adesiva ma riposizionabile e riutilizzabile infinite volte, sensibile alla pressione, che ha delle straordinarie proprietà smorzanti. .... l'inventore, tal Alan Holloway, stava tentando di realizzare un buon prodotto sigillante. Nel tentativo riuscì a creare invece una pasta morbida e appiccicosa che divenne ben presto un enorme successo commerciale.
E' un sigillante/mastice/pasta aggeggio molteplice, in grado di poter essere applicato e rimosso con qualche piccolo sforzo.
Praticamente lo si metterebbe in pallina sulla testa dell'utensile, lo si schiaccerebbe dentro e consentirebbe di non far cadere la vite (ipoteticamente) nel cambio. Una "alternativa" alla testa magnetica.
 
Grazie per le dritte ragazzi saranno utilissime!
Lo so ELX hai ragione sul far fare ad un professionista, ma penso che se mai si prova mai si impara..Ce la farò ;)
E poi non so dalle vostre parti ma qui a Roma per un intervento del genere ci manca poco che convenga comprarsi la macchina nuova :) Ovviamente è un'esagerazione, ma vi assicuro che sono esagerati
Appena ho un pò di tempo comprerò il pezzo ed eseguirò il lavoro con calma cercando come sempre di studiarmi per bene la situazione e seguendo alla lettera i vostri consigli.
Buona serata e grazie ancora ragazzi!
 
Buongiorno ELX, questa mattina ho dato un'occhiata veloce alla posizione del bullone Rognoso. Forse sono un pò di coccio lo ammetto :) Ho notato che si può togliere appunto da sopra semplicemente a cofano aperto, quello che non riesco a capire è come farebbe a cadere nella campana del cambio, io vedo che è tutto chiuso ???
 
Ma è un bullone dentro ad un buco? Perché senza specchietto non lo vedi,non vorrei che hai visto un bullone che regge il cambio al motore,casomai posta una foto.
Fidati,può succedere,una volta è successo anche a me :Angelic: . Ma se presti un po di attenzione,e magari ti aiuti con una calamita o la pasta per lavelli suggerita da @Pike ,dovresti farcela,non so che manualità hai,ma se sei pratico non dovresti aver problemi.

--- Messaggio doppio unito ---

Screenshot_2016-10-12-14-07-47.png

Questa l'ho presa da internet...il buco in questione è quello tondo in alto sulla destra. Era li dentro il bullone?
 
Eccolo, sono riuscito a fotografarlo. Manualità ne ho, effettuo manutenzione in vari edifici e ho sempre fatto la manutenzione alle auto di famiglia, diciamo che questa è la prima volta che mi spingo un tantino più avanti ;)
20161012_094550.jpg
 
Ciao a tutti, missione compiuta!! :thumbsup:
Questa mattina sono riuscito finalmente a dedicarmi alla sostituzione del motorino di avviamento, alla fine è stato più facile di quello che pensassi.
Ora la macchina parte benissimo e non fa più il difetto spiegato in precedenza (questa discussione potrebbe essere utile anche in questo senso).
Ringrazio tutti del forum ed in particolar modo Fede ELX e Pike per i preziosi consigli che mi hanno dato.
Buon proseguimento ragazzi! ;)
 
Intanto congratulazioni per il lavoro, peccato che tu non abbia fatto foto o altro.

Se ti va di buttare giù una spiegazione di come hai fatto e delle difficoltà riscontrate o delle attenzioni applicate... Può essere utile per altri che desiderano cambiarlo in autonomia.

Un paio di domande: che motorino hai comprato? Quanto hai speso?
 
Ciao Pike si infatti un vero peccato non averle potute fare, non ho l'attrezzatura adatta però appena possibile cercherò di fare un video per spiegare meglio il lavoro eseguito.
La cosa che mi preoccupava di più era il rischio di poter perdere il bullone superiore (quello che si svita lato cofano per intenderci) nella campana del cambio e, dopo aver scattato la foto che ho postato in precedenza, per essere più sicuro ho seguito il consiglio di Fede ELX aiutandomi con uno specchietto. In entrambe i casi non sembrava esserci spazio tra campana del cambio e motorino, e il bullone a mio parere era abbastanza vicino da non correrre quel tipo di rischio, in ogni caso per stare più tranquillo ho preso un'altra precauzione che spiegherò più avanti nel post.
Così sono andato avanti e ho cominciato ad allentare il bullone con chiave a cricchetto e prolunga con torx misura T40, ho pensato di mettere la prolunga per ovviare alla presenza di un manicotto del radiatore che va a rompere le scatole proprio davanti al foro che ho fotografato :p
Dopodiche, lasciando il bullone superiore allentato ma senza toglierlo del tutto, sono passato a lavorare sotto la macchina dove ho allentato e tolto dal foro il secondo e ultimo bullone che teneva il motorino ( sempre T40);
Per togliere il cavo del positivo ho usato una 13 a bussola, fatto questo mi sono fatto dare una mano da un mio amico( questa è la precauzione che ho preso): mentre io tiravo verso di me il motorino lui finiva di allentare il bullone superiore ma senza tirarlo a se in modo da lasciarlo nel foro senza correre alcun rischio, io da sotto ho sfilato il motorino e pensiero tolto!
Poi non ho fatto altro che eseguire il lavoro al contrario e tutto è andato nel migliore dei modi, a me piace fare manutenzione e sono molto soddisfatto, chi come voi la pensa come me sa cosa voglio dire! :)
Mi scuso se non si capisce bene ma è più facile a farsi che a dirsi ve lo assicuro, ci vorrebbe un bel video e appena potrò farlo aggiornerò il post.
Il motorino è un Valeo da 1,3 Kw uguale identico a quello che ho smontato, prezzo 78,50 € iva inclusa comprato in autoricambi.
Oltre la soddisfazione cè anche un bel risparmio, prima di sostituirlo mi ero fatto fare un paio di preventivi: un meccanico della mia zona per il lavoro mi aveva chiesto 220 € e un altro 190€, in entrambe i casi direi che mi è andata di lusso! ;)
Azz scusate il poema :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso