Ciao Pike si infatti un vero peccato non averle potute fare, non ho l'attrezzatura adatta però appena possibile cercherò di fare un video per spiegare meglio il lavoro eseguito.
La cosa che mi preoccupava di più era il rischio di poter perdere il bullone superiore (quello che si svita lato cofano per intenderci) nella campana del cambio e, dopo aver scattato la foto che ho postato in precedenza, per essere più sicuro ho seguito il consiglio di Fede ELX aiutandomi con uno specchietto. In entrambe i casi non sembrava esserci spazio tra campana del cambio e motorino, e il bullone a mio parere era abbastanza vicino da non correrre quel tipo di rischio, in ogni caso per stare più tranquillo ho preso un'altra precauzione che spiegherò più avanti nel post.
Così sono andato avanti e ho cominciato ad allentare il bullone con chiave a cricchetto e prolunga con torx misura T40, ho pensato di mettere la prolunga per ovviare alla presenza di un manicotto del radiatore che va a rompere le scatole proprio davanti al foro che ho fotografato
Dopodiche, lasciando il bullone superiore allentato ma senza toglierlo del tutto, sono passato a lavorare sotto la macchina dove ho allentato e tolto dal foro il secondo e ultimo bullone che teneva il motorino ( sempre T40);
Per togliere il cavo del positivo ho usato una 13 a bussola, fatto questo mi sono fatto dare una mano da un mio amico( questa è la precauzione che ho preso): mentre io tiravo verso di me il motorino lui finiva di allentare il bullone superiore ma senza tirarlo a se in modo da lasciarlo nel foro senza correre alcun rischio, io da sotto ho sfilato il motorino e pensiero tolto!
Poi non ho fatto altro che eseguire il lavoro al contrario e tutto è andato nel migliore dei modi, a me piace fare manutenzione e sono molto soddisfatto, chi come voi la pensa come me sa cosa voglio dire!
Mi scuso se non si capisce bene ma è più facile a farsi che a dirsi ve lo assicuro, ci vorrebbe un bel video e appena potrò farlo aggiornerò il post.
Il motorino è un Valeo da 1,3 Kw uguale identico a quello che ho smontato, prezzo 78,50 € iva inclusa comprato in autoricambi.
Oltre la soddisfazione cè anche un bel risparmio, prima di sostituirlo mi ero fatto fare un paio di preventivi: un meccanico della mia zona per il lavoro mi aveva chiesto 220 € e un altro 190€, in entrambe i casi direi che mi è andata di lusso!
Azz scusate il poema