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Grande Punto 1.3 Multijet - Si può pulire il FAP intasato ?

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Punto 1.3 Multijet
Ciao, la mia Punto molto probabilmente ha il FAP intasato perchè si accende la spia "far controllare il motore" e assolutamente non rende, sembra frenata. Si era già accesa ma utilizzandola un po' in autostrada (normalmente la usa mia moglie in città) si era spenta e sbloccata. Adesso non ci riesco più. Secondo voi posso pulire il FAP ? Esistono additivi da mettere nel gasolio ma possono servire o fanno solo danni?
Grazie per i vostri consigli
 
Ciao. Si esistono additivi,ma prima di saltare a conclusioni affrettate,io farei fare una diagnosi,per vedere se effettivamente si è intasato il fap,o se magari si è sciupato un sensore o tappata la egr o altro.
Quella spia ha molteplici significati,se facendo autostrada non si stasa,può darsi perché c'è qualche componente difettoso.
Pensa che durante la rigenerazione,entrano in funzione anche le candelette preriscaldo,e basta che una sia fuori uso,perché questa non avvenga.
 
Prima una pignoleria, che spero non ti infastidisca... Le Fiat, ad ora hanno il DPF, non il FAP. L'obiettivo è lo stesso (ridurre l'inquinamento), il modo si assomiglia (intrappolano particolato per poi bruciarlo) il metodo, gli ingredienti e la durata sono diversi.

Il DPF si può pulire, è una operazione che sarebbe meglio fare da smontato per poterlo fare al meglio, non è una operazione economicissima e ci sono alcune aziende che propongono prodotti pubblicizzando che puliscono il filtro senza smontarlo tramite immissione di fluidi o schiume nello scarico.

Detto questo, se intendi provare di farlo senza smontarlo o addirittura da solo, puoi cercarti diversi video che illustrano come si fa, ma sappi che potresti creare/crearti ulteriori problemi.

Un suggerimento da affiancare alla pulizia del DPF: visto il problema che hai riscontrato, cerca di pulire/far pulire anche la valvola EGR, se il DPF si è intasato probabilmente anche la valvola non è in forma smagliante e rischia di essere piena di residui di fuliggine.
 
Ho il cavo ODB e nel fine settimana avevo intenzione di fare la diagnosi, spero che mi possa fornire qualche informazione in più. Inoltre si sente anche un fischio che cambia con i giri e potrebbe sembrare molto uno sfiato di aria che proviene dal motore, non dalla marmitta, potrebbe essere l'aria che cerca di uscire dove può. .. Non è il classico fischio della cinghia dei servizi o dei cuscinetti e, pensandoci bene, potrebbe essere apparso proprio in concomitanza con la scarsa resa del motore.
 
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