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Grande punto 1.3 multijet problema scambiatore di calore

Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Buonasera ragazzi, come da consiglio di @Pike apro questa nuova discussione. Leggendo un altro topic e verificando con il meccanico mi sono accorto che mi tocca sostituire per la terza volta lo scambiatore acqua/olio 🤦‍♂️ in quanto, come noto, sono presenti tracce di olio nella vaschetta di espanzione e lo scambiatore gocciola olio. Leggendo in rete ho trovato che fiat, accortasi di questo fastidioso difetto, ha modificato il portafiltro olio vedendolo senza scambiatore di calore e appunto per questo ho deciso di risolvere montando questo ricambio modificato. Secondo le vostre esperienze il rischio è che il motore lavori a temperature troppo elevate oppure la differenza delle stesse è minima?
 
Non saprei, non sono informato.
Sarebbe da chiedere in fiat come procedono.
Per preservare lo scambiatore di calore è fondamentale usare l'antigelo rosso e tenerlo sempre efficiente.
 
Immaginavo, il fatto è che il liquido l'ho sempre sostituito con una certa frequenza diciamo almeno ogni 3 anni + tutte le volte che mi hanno sostituito lo scambiatore
 
.... Antigelo Rosso = Paraflu UP. Almeno per le Fiat.

Non il primo antigelo da scaffale colorato di rosso.
 
Non marcisce uno scambiatore perché gira con un antigelo che non è il paraflu up...
È più importante scegliere un ricambio originale su certe componenti o di una marca alta, perché il materiale potrebbe cambiare.
 
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Cambiando tipologia di fluido potrebbero esserci maggiori predisposizioni alla corrosione?
Di certo lo scambiatore di calore è un punto Chi è sottoposto a un discreto stress termico
 
Quando faccio manutenzione io metto sempre il paraflu rosso come da libretto, il meccanico non saprei perché mi fido di lui.. Però chissà 🤔
Messaggio doppio unito:

Nel caso volessi sostituirlo io pensate si possa fare? Magari anche solo provare a sostituire la guarnizione
 
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