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Grande punto 1.3 multijet problema scambiatore di calore

Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Buonasera ragazzi, come da consiglio di @Pike apro questa nuova discussione. Leggendo un altro topic e verificando con il meccanico mi sono accorto che mi tocca sostituire per la terza volta lo scambiatore acqua/olio 🤦‍♂️ in quanto, come noto, sono presenti tracce di olio nella vaschetta di espanzione e lo scambiatore gocciola olio. Leggendo in rete ho trovato che fiat, accortasi di questo fastidioso difetto, ha modificato il portafiltro olio vedendolo senza scambiatore di calore e appunto per questo ho deciso di risolvere montando questo ricambio modificato. Secondo le vostre esperienze il rischio è che il motore lavori a temperature troppo elevate oppure la differenza delle stesse è minima?
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Non saprei, non sono informato.
Sarebbe da chiedere in fiat come procedono.
Per preservare lo scambiatore di calore è fondamentale usare l'antigelo rosso e tenerlo sempre efficiente.
 
Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Immaginavo, il fatto è che il liquido l'ho sempre sostituito con una certa frequenza diciamo almeno ogni 3 anni + tutte le volte che mi hanno sostituito lo scambiatore
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
.... Antigelo Rosso = Paraflu UP. Almeno per le Fiat.

Non il primo antigelo da scaffale colorato di rosso.
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003
Non marcisce uno scambiatore perché gira con un antigelo che non è il paraflu up...
È più importante scegliere un ricambio originale su certe componenti o di una marca alta, perché il materiale potrebbe cambiare.
 
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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cambiando tipologia di fluido potrebbero esserci maggiori predisposizioni alla corrosione?
Di certo lo scambiatore di calore è un punto Chi è sottoposto a un discreto stress termico
 
Auto
Grande punto 1.3 multijet 75 Cv 2006
Quando faccio manutenzione io metto sempre il paraflu rosso come da libretto, il meccanico non saprei perché mi fido di lui.. Però chissà 🤔
Messaggio doppio unito:

Nel caso volessi sostituirlo io pensate si possa fare? Magari anche solo provare a sostituire la guarnizione
 
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