• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.3 Multijet - Consumo eccessivo olio motore

Auto
Fiat Grande Punto (199) 1.4 8v Natural Power del 2008
buongiorno a tutti
è normale che la GP della mia ragazza che ha 160.000 km abbia bisogno di un rabbocco completo di olio ogni 10.000 km circa?
come olio ha sempre usato il Selenia 5W/30, quello raccomandato dalla casa

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Cosa intendi per rabbocco completo?

Auto
Che l'olio che segna l'asticella va al minimo

Ultima modifica di un moderatore:

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
è normale che la GP della mia ragazza che ha 160.000 km abbia bisogno di un rabbocco completo di olio ogni 10.000 km circa?
Dipende da come è stato trattato prima.
Da come è trattato ora.
Da quanta sfiga ha quel motore (alcuni escono... beoni).

In ogni caso, fosse mia l'auto, non userei Selenia manco se mi regalassero i tagliandi.

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
concordo con edesmo, ma in ogni caso metterei qualcos'altro al posto del selenia.

Auto
Che mi consigli?

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Ho letto la discussione e in pratica ho visto che si consigliava uno di questi oli

olio 5w30 S1 Champion
olio 5w30 S1 Motul Specific S1 (non è disponibile sul sito italiano, ma è in vendita nel web ed è fatto appositamente per fiat).
olio 5w30 S1 Titan GT1 PRO C2
olio 5w30 S1 Castrol Magnatec Stop e start C2(per chi vuole ridurre l'usura del motore).

La discussione però è un po'datata.. non ci sono state novità nel frattempo?

Auto
sì ho cercato e sarei orientato per il Motul 8100 5W30 C2 EcoClean Olio Motore Sintetico.. tanto a priori è anche difficile capire quale sarà meglio
solo che guardando gli store online ho visto che c'è una versione Acea C2 e un'altra Acea C2/C3 che suppongo sia una via di mezzo tra le due specifiche
vado per la specifica C2??
inoltre ho letto che ancor più dell'olio è importante che venga utilizzato un carburante di qualità.. è davvero così importante ??
grazie mille

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per quel che vale, personalmente prenderei quello C2, per il tuo motore.

Per il carburante di qualità... quello è sempre meglio averlo, potendo. Perchè semplifica la vita sui consumi, sulla pulizia del motore... e sulla durata dei sistemi antiinquinamento. Però non fa miracoli: un diesel insozzerà sempre la valvola EGR.

Alto Basso