• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 Multijet 90cv - Airbox spaccato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Dovrei fare una lieve riparazione all'airbox del multijet prima serie, si tratta della solita estremità a sbalzo a destra che si è spaccata, fortunatamente ancora non del tutto però se non intervengo con le vibrazioni prima o poi finirà di rompersi e oltre tutto crea un fastidioso ronzio. La colla a caldo secondo voi potrebbe funzionare? Ho letto che la temperatura di ammorbidimento è 80 gradi. I gommini dei supporti presto li cambierò.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ovvio che una foto aiuterebbe.
Ma la colla a caldo scartala a priori.
Lasciala per i ninnoli. Per questo intervento ci vuole ben altro, imho.
 
Epossidico. Magari rinforzato con qualche pelle di fibra di vetro.
 
Anche secondo me la colla a caldo non vale nulla per un lavoro del genere, prova a usare la colla del Caimano come dice pike
 
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_9359.JPG
    IMG_9359.JPG
    151,3 KB · Visite: 149
  • IMG_9360.JPG
    IMG_9360.JPG
    120,8 KB · Visite: 148
Confermo la mia idea sull'epossidico.
Però da fare con calma e dopo aver pulito in modo maniacale la scatola filtro.
 
D'accordo ma colle epissidiche ne esistono per diverse applicazioni, mi consigliereste un determinato articolo se lo conoscete o l'avete usato?
 
Sai indicare di che cosa è fatto il coperchio filtro aria? Di solito è riportato un simbolo o una sigla.
 
Purtroppo l'epossidico non aderisce su tutti i tipi di plastica, ma anche senza sapere di che materiale è l'airbox, io prenderei quello che riporta la dicitura "plastica".
Poi, per aumentare la tenuta, ci metterei nastro americano o di alluminio.
 
te l'ha ridotto un meccanico in quelle condizioni? sulla mia mi sembra bello resistente
 
Raga ho deciso di cambiarlo, ho difficoltà a trovarlo usato e nuovo alla Fiat vogliono 180€ Scusate per OT, avete dritte?
 
Ottimo che ci sia riuscito. A che cifra l'hai trovato?
Hai fatto tu il cambio oppure l'hai affidato ad un meccanico?
 
Nuovo purtroppo 180€ non sono riuscito a trovalo usato, mi è stato detto che è difficile da trovare perché 90cv.
L’ho sostituito da solo e l’unica consolazione è che era corredato di gommini antivibranti e filtro aria.
Almeno adesso non ho più quel ronzio fastidioso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso